Importare profilo disegno e quotarlo in proporzione?

Hybrid

Utente Standard
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad
Regione: Veneto
Ho fatto la stessa domanda nel gruppo di swx, visto ho letto che questa funzione non è implementata fino alla nuova versione 2015 di swx mentre mi pare di aver capito che dalla st4 di se si può, potete aiutarmi?

Vorrei capire come fare a importare questo disegno nel programma per usarlo come schizzo. Devo preparalo/salvarlo in qualche altro formato, magari attraverso un secondo programma (tipo illustrator/autocad)?
E' possibile inoltre, una volta importato come schizzo quotarlo ma soprattutto bloccare le sue proporzioni? In modo che se voglio quotare una linea, tutte le altre si modificano di conseguenza in proporzione?
schizzo bottiglia.jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dipende tutto dal formato del tuo disegno di partenza.

Se hai solo il jpg ti consiglio di caricarlo in Illustrator (o inkscape che è gratuito) e convertirlo in vettoriale.
Fatto questo lo salvi in DXF e lo carichi sul cad che preferisci.

Ciao

Hybrid

Utente Standard
tutti qui? Eccezzionale!!!!!!

Hybrid

Utente Standard
allora: ho creato il vettoriale in illustrator, esportato in dxf e aperto come schizzo in swx. Però mi crea tantissime linee. Come faccio a migliorarlo in modo da avere un'unica linea?

schermata linee.jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Il mio consiglio è comunque quello di usare il disegno "importato" come linea guida e di replicare i profili utilizzando geometria primitiva (linee ed archi).

Un metodo molto banale ma altrettanto efficace è quello di inserire la bitmap come sfondo dello schizzo e "ricalcarne" i profili.
In pratica è il metodo che utilizza chi realizza modelli di auto partendo dai "blueprint".

Se fai una ricerca su youtube dovresti trovare molti esempi.

Ciao

Hybrid

Utente Standard
In Solid Edge c'è uno strumento che si chiama "Pulitura schizzo" che serve proprio in queste situazioni.
ah ti postato la cosa con swx, adesso provo con SE anche se la versione licenziata al lavoro è in italiano mentre io ho quella in inglsese. Come si chiama il comando?

Il mio consiglio è comunque quello di usare il disegno "importato" come linea guida e di replicare i profili utilizzando geometria primitiva (linee ed archi).
Cioè? Saresti così gentile da spiegarmi passo-passo il procedimento?

Un metodo molto banale ma altrettanto efficace è quello di inserire la bitmap come sfondo dello schizzo e "ricalcarne" i profili.
In pratica è il metodo che utilizza chi realizza modelli di auto partendo dai "blueprint".
Che è quello che stavo facendo partendo da questa cianografia del titanic proporzioni TITANIC in scala 1mm-1mt.jpg
Quindi si tratta di passare una a una le linee??? Impazzire

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Se vuoi ottenere qualcosa di qualità la via migliore è quella di ricreare tutte le geometrie di base.
L'immagine bitmap (anche se convertita in verttoriale) è comunque qualcosa di bassa qualità \ precisione.

Se tu avessi quel disegno in un formato vettoriale proveniente dal disegno originale allora la cosa cambia.

Ciao

Hybrid

Utente Standard
quindi ne solid edge ne solidworks hanno una funzione automatica di importazione...peccato, siccome è per lavoro, tirare ogni volte tutte le line dei bozzetti delle confezioni in plastica che mi mandano è da impazzire

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
quindi ne solid edge ne solidworks hanno una funzione automatica di importazione...peccato, siccome è per lavoro, tirare ogni volte tutte le line dei bozzetti delle confezioni in plastica che mi mandano è da impazzire
Come ti dicevo dipende tutto dalla qualità del risultato finale che vuoi ottenere.

La conversione da bitmap a vettoriale non è cosa banale.

Ciao