Importare profilo disegno e quotarlo in proporzione?

Hybrid

Utente Standard
Professione: progettista e disegnatore meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad
Regione: Veneto
Ciao. Vorrei capire come fare a importare questo disegno in solidworks per usarlo come schizzo. Devo preparalo/salvarlo in qualche altro formato, magari attraverso un secondo programma (tipo illustrator)?
E' possibile inoltre, una volta importato come schizzo quotarlo ma soprattutto bloccare le sue proporzioni? In modo che se voglio quotare una linea, tutte le altre si modificano di conseguenza in proporzione?
profilo nave.jpg

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Per quanto riguarda lo schizzo io personalmente preferisco importare l'immagine su Autocad ripassarla e poi importare in SW come schizzo.
Però puoi anche ripassare l'immagine importandola direttamente in SW.
Per quanto riguarda le sue proporzioni si può fare vincolando correttamente lo schizzo.
Se usi già SW dovresti già conoscere i vincoli altrimenti dovrai esercitarti....

Hybrid

Utente Standard
gentilissimo a rispondermi subito! Siccome non l'ho mai fatto volevo sapere come fa autocad riconoscere quali linee sono il profilo quali no?
Come faccio "ripassare" l'immagine importandola direttamente in swx?
L'importante è anche la scala del disegno: ho fatto in modo che le misure dello schizzo siano esattamente proporzionate alla realtà (1mm = 1mt), come faccio fare in modo che swx me le carichi già così?

Hybrid

Utente Standard
non riesco nemmeno a quotare il profilo. C'è un comando per quotare/sapere quanto lunga è un spline e/o un profilo aperto?

Hybrid

Utente Standard
figo! però bisogna sempre seguire il profilo manualmente...finchè il profilo è semplice ok, ma uno più complesso?

molto meglio questo sistema. L'ho appena provato...ma si tratta sempre comunque di lavorare manualmente.

Ovviamente con Autocad devi fare a mano.
Io quando mi capita preferisco fare sempre a mano.
Comunque in rete ci sono vari tutorial.
Come si fa? Cambia qualcosa con autocad (a livello di procedura/risultato) o è simile?
Speravo sinceramente che o attraverso una MACRO o attraverso dei comandi esterni di importazione e/o facendo un ottima conversione con qualche utility (anche di terze parti) si potesse da un profilo qualsiasi generare un profilo VETTORIALE e non RASTER, esportando anche la paremetricità dell'immagine e quindi tutte le relazioni

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io personalmente non so.
Di solito preferisco fare a mano....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao. Vorrei capire come fare a importare questo disegno in solidworks per usarlo come schizzo. Devo preparalo/salvarlo in qualche altro formato, magari attraverso un secondo programma (tipo illustrator)?
E' possibile inoltre, una volta importato come schizzo quotarlo ma soprattutto bloccare le sue proporzioni? In modo che se voglio quotare una linea, tutte le altre si modificano di conseguenza in proporzione?
View attachment 40580
Per la scalatura puoi, una volta disegnato, salvarlo come "blocco" e a quel punto lo scali come vuoi.

Hybrid

Utente Standard
grazie per la risposta. Per il blocco no problem, quindi mi confermi anche tu che non c'è un sistema empirico per quotare ad esempio una serie di linee importate? Cioè se un cliente mi da il file qui sotto e lo passo a te, sia a me che a te viene fuori la stessa lunghezza oppure essendo un raster ci vengono misure diverse?
Ultimo: come posso quotare la lunghezza di una spline?

Hybrid

Utente Standard
ecco il profilo in questione profilo [Convertito].jpg

painaz

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: proe
Regione: veneto
Dimenticavo di avvisarla che è FONDAMENTALE che l'immagine da cui parte DEVE essere vettoriale.

Se non è vettoriale nel ridimensionarla rischia di perde le proporzioni.

Esempio: jpge - non è vettoriale, quando viene scalata si "sgrana" come si sgrana una foto su pellicola quando la ingrandisco.

Insomma, maneggiare con cura.

Hybrid

Utente Standard
quindi a monte devo disegnarmi il profilo con illustrator.....salvare in ai e importare in solidworks. Come faccio a bloccare quindi le quote/proporzioni dei vettori in modo da spostarla/ridimensionarla in toto?

painaz

Utente Standard
chiedo scusa, con "FONDAMENTALE" sono stato troppo categorico.

Ho riguardato il video che ti ho suggerito: con l'opzione "lock aspect ratio" dovresti essere al riparo da ogni problema di "distorsione" quando riscali l'immagine nel caso questa non sia vettoriale.

Allegati

painaz

Utente Standard
P.S.: come risolvi la quotatura della spline?

Io piazzerei dei punti lungo il bordo del profilo dell'immagine, li quoterei poi ci faccio passare la spline.

Ma se trovi una soluzione migliore sono curioso di saperla.

Hybrid

Utente Standard
da quel che ho capito solidworks (almeno fino alla 2014) non quota la spline...

painaz

Utente Standard
da quel che ho capito solidworks (almeno fino alla 2014) non quota la spline...
intendo dire questo...

img_01.JPG

i punti li piazzi lungo il bordo della figura e quoti

poi fai passare spline per i punti

img_02.JPG

C'è anche il comando "spline ottimizzata". ma non l'ho mai usato, dai una okkiata all help se ti può essere utile.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
BURP! mi fai venire su il pranzo...
Propongo l'abolizione delle "k" dalle tastiere dei vari dispositivi venduti in italia.
Se proprio non resisti quantifica quanto tempo perderesti ad usare due "c" e aggiungere la lettera "h", fai una stima di quanto le usi mentre scrivi e calcola il tutto a 35€/ora+iva e ti faccio subito un bonifico anticipato per i prossimi tre anni di frequentazione del forum. :rolleyes: