importare immagine per creare percorso

paverik

Utente poco attivo
Professione: optometrista
Software: solid
Regione: friuli
#1
un saluto a tutti,
sono un super pivello hobbista a cui piace disegnare e realizzare i miei giocattoli attraverso frese e torni cnc. (sono un modellista) allego due foto per pura mia soddisfazione dopo tanto lavoro.
Ho conosciuto da circa un anno questo spettacolare programma che uso spesso.
Ho necessita di creare un percorso su un piano di schizzo 3 d di alcune ordinate di una barca per poi disegnare delle modifiche.
Ho i piani originali da disegno esecutivo in formato pdf, per cui si può volendo salvare i vari formati immagine (tiff jpeg ecc).
Mi sarebbe utile poter creare lo schizzo delle ordinate ripercorrendo il percorso dell'immagine, un ricalco per capirsi;
é possibile importare un immagine su un piano di schizzo? Su solid edge si poteva fare anche si SW?


grazie in anticipo
riccardo
 

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#2
Mi sarebbe utile poter creare lo schizzo delle ordinate ripercorrendo il percorso dell'immagine, un ricalco per capirsi;
é possibile importare un immagine su un piano di schizzo? Su solid edge si poteva fare anche su SW?
Si, e tipicamente per trovare questi comandi banali basta navigare velocemente nei menù :rolleyes:...
Strumenti/strumenti dello schizzo/immagine dello schizzo.
 

paverik

Utente poco attivo
Professione: optometrista
Software: solid
Regione: friuli
#3
Grazie della risposta,
È una cosa veramente banale avevo premesso che sono un pivello, a mia discolpa però bisognerebbe precisare che affinchè il comando sia visibile negli strumenti dello schizzo bisogna generare un qualsiasi schizzo altrimenti generando solo nuovo schizzo non viene reso cliccabile. Questa è ovviamente una cosa che sapete benissimo, ma per me, che non lo sapevo, la cosa mi ha fatto cercare per ore il comando intutti i menù senza trovarlo. Perfetto, ne ho imparata un'altra.
Grazie ancora.
Riccardo
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4
Grazie della risposta,
È una cosa veramente banale avevo premesso che sono un pivello, a mia discolpa ...
non c'è bisogno di discolparsi, il mio era un consiglio per evitare di dover attendere risposte qui sul forum per questioni così semplici che sono risolvibili al volo dall'help.

però bisognerebbe precisare che affinchè il comando sia visibile negli strumenti dello schizzo bisogna generare un qualsiasi schizzo altrimenti generando solo nuovo schizzo non viene reso cliccabile.
in ambiente parte, anche modificata o creata dentro l'assime, appena crei il primo schizzo hai immediatamente a disposizione il comnando per l'inserimento delle immagini, indipendentemente dal fatto che tu abbia creato o meno della geometria nello schizzo medesimo.

Questa è ovviamente una cosa che sapete benissimo, ma per me, che non lo sapevo, la cosa mi ha fatto cercare per ore il comando intutti i menù senza trovarlo.
Io, nei termini in cui hai posto la questione, non lo sapevo, ma probabilmente non ho capito qual'è il tuo problema, perchè il comando "immagine dello schizzo" è inattivo solamente se crei uno schizzo interno all'assieme, su piani o facce di altre parti. Se lavori in assieme in modifica parte (comando modifica parte attivato) il comando c'è e puoi inserire l'immagine nell' schetch interno alla parte.