• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importare iges generati da solidworks in inventor 2009

JUMPY_75

Utente Junior
Professione: Progettista freelance
Software: Solid edge-Autocad-Solidworks
Regione: Marche
#1
Salve a tutti è un pezzetto che non scrivo più su questa sezione del sito perciò per chi non si ricordase di me mi presento nuovamente.

Mi chiamo Giampiero e ho uno studio tecnico che si occupa di progettazione meccanica prevalentemente nel settore agroalimentare e nel settore della logistica. Naturalmente come molti altri fornisco supporto a studi tecnici e aziende limitrofe.

Ho un problema con inventor 2009.

Ho caricato un file iges di un assieme creato con solidworks (non conosco la versione credo sia il 2007). Lo scopo di questa operazione era quella di salvare il tutto come assieme derivato e vedere cosa succedeva per grandi linee usando il modulo di ansys incluso in inventor. Il problema è che a video ho un assieme con visualizzazione "fil di ferro" con tonalita gialla che non posso salvare come assieme derivato e quindi non posso analizzare con ansys. Salvando l'assieme con un altro nome ottengo sempre la stessa situazione. Altro aspetto curioso è che la visualizzazione grafica a video non può essere modificata. E' la prima volta che importo file iges in inventor per analizzarli, avete qualche suggerimento?
 

caste81

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor;solid works
Regione: lombardia
#2
Ciao jumpy 75,
se posso darti un consiglio importa usando il formato step, per queste cose è più stabile, iges è meglio per comunicare con programmi FEM.
Per i problemi che hai con l'iges non ho soluzioni, mi dispiace.

Ciao
 

RudyB1

Guest
#3
Ciao, sto provando pure io a derivarmi un iges poichè devo scalarlo in inventor ma non ci riesco.
In compenso ti posso dire che per cambiare il colore all'oggetto devi innanzitutto nel Browser Togliere la tic su "traslucido" cliccando su:
Corpi di superficie
-destro su "composto"

Successivamente su:
Costruzione
-Gruppo
--Wire(togli la visibilità con il destro)

Infine clicchi col destro su Composto
-Proprietà
cambiando colore all'oggetto come se fosse una lavorazione.

Inventor non riconosce le lavorazioni dell'IGES ma le superfici, quindi puoi cambiare il colore cliccando su ogni superficie ti interessi.

Non so se ti può essere utile.
 

JUMPY_75

Utente Junior
Professione: Progettista freelance
Software: Solid edge-Autocad-Solidworks
Regione: Marche
#4
grazie RudyB1

i tuoi consigli sono per me preziosi ma per risolvere il problema ho seguito quanto mi ha detto caste81 e cioè ho importato il file in formato step. Di sicuro è la via più facile comunque grazie lo stesso per il tuo interessamento.