Importare files .ldf in pro-e...come?

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Buongiorno.
Premessa : il cad (allegro) usato dai disegnatori "elettrici" (circuiti stampati) puo' uscire in 3d solo con il formato.ldf (di cui non conosco nulla).

Domanda : non ho trovato un modo per aprirlo in pro-e, so che alcune aziende hanno creato un "tool" apposta.
Qualcuno sa se in "giro" per la rete esiste qualche tool per potere fare la conversione da .ldf a un formato 3d apribile da pro-e (stp/iges sarebbero ok)?

Grazie Vale.

Bay

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: WF3 - Inventor - Moldflow
Regione: Emilia Romagna
Pro-Engineer importa direttamente i files Ecad IDF, scorri la finestra dell'apri files.

Ciao

vale61

Utente Standard
... domani ci provo, il fatto e' che l'estensione dei miei files e' prorpio .ldf mentre pro-e richiederebbe .emn ... magari provo a rinominare l'estensione ...

Grazie.
Ciao Vale.:smile::smile::smile:

vale61

Utente Standard
... niente da fare ho rinominato con estensione .emn e' patito il clock e dopo piu' di un ora "applicazione non risponde"...

In realta' i files che mi hanno girato erano 2 uno .ldf e uno .bdf , anche provando ad aprirli o inserirli danno subito errore.

Se ci fosse qualche altro consiglio ... grazie.

Ciao Vale.

vale61

Utente Standard
... vedo se riesco a farmeli fare un po' piu' leggeri perche' cosi ci sono dentro un deliro di componenti...
Grazie.
Ciao Vale.

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
mi spiace ma non me li legge!non puoi farteli esportare in qualche altro formato "amico" di pro-e?

vale61

Utente Standard
Il problema e' proprio quello, allegro esporta questi files poco "amici".

Per esempio Menthor esce invece con idf "amici" (.emn) gia' ok per proe, solo che purtroppo questo progetto e' stato sviluppato con allegro.

Quello che ho capito e' che vengono creati 2 file : uno con le posizioni dei componenti e uno con le definizioni dei componenti (dimensioni, nome ecc.).

Quindi ho rinominato i file di allegro con le estensioni usate da menthor e sono entrato a vede il contenuto dei files, sembra che ci siano dei caratteri all'interno dei file allegro che non vengono letti (interpretati) da proe.

Ho provato a sostituire alcuni caratteri e pare che qualcuno l'ho azzeccato (mi pare il % sostituito con >) , ovviamente e' un'operazione improponibile quando su una pcb ho 1000/2000 componenti.

Ciao Vale.:smile::smile::smile:

Professione: elettronico
Software: proe wf4
Ciao, io utilizzo Altuim che e' un programma di disegno master simile ad Allegro.
L' importazione dei file idf e' sicuramente un punto di forza di proe, ed una vota realizzate le librerie tutto fila liscio senza fare alcuna modifica ai file esportati.
provero' a vedere i tuoi file di allegro e poi ti faccio sapere

Una cosa che ho visto subito e' che la scheda non hai componenti rinumerati ed anche il footprint e' col punto di domanda.
Credo che proe non riesca a risolvere questo problema

vale61

Utente Standard
Scusa Fabrizio ho potuto collegarmi solo ora.
Confermo cio' che mi stai segnalando, pare che alcuni caratteri dei file che escono da Allegro non vengono riconosciuti da pro-e.
Il mio collega "elettronico" sta vedendo se riesce a creare un "programmino" che riesca a sistemare automaticamente questi caratteri.
Ciao Vale.

Prova a vedere nell' help. si parla espressamente del formato di dati ecad di allegro.
Ci sono delle sistemazioni da fare ma dovrebbe poterli importare

vale61

Utente Standard
Ho fatto qualche bel passo avanti.

In pratica ricevo i file di Aallegro .xxx e .lbf (ora non ricordo bene le estensioni) li rinomino in .emn e .emp, poi apro .emn e mi tira dentro anche .emp con i componenti, quindi cosi e' ok.

Se ricevo i files Menthor evito di rinominarli perche' sono gia' .emn e .emp, apro emn e tira dentro emp, quindi anche qui ok.

Pare che i problemi nascano se nelle librerie dei componenti (sia per Menthor che per Allegro) ai componenti stessi sono stati dati dei nomi che includano i seguenti caratteri . / (e forse spazio) in questo caso bisogna editare i file (emn e emp) e sostituire questi caratteri con il classico _ , cio' non sarebbe un problema, ma i caratteri vanno sotituiti solo all'interno dei nomi file racchiusi da " " (o da < >), i caratteri fuori dal nome file devono essere lasciati (altrimenti le coordinate di posizionamento dei componenti diventano per es. x= 3.4 a x=3,4 e quindi perdo i valori).

Appena avro' un po' di tempo approfondiro' ulteriormente.

Ciao Vale.

P-1

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Creo Parametric 3.0
Regione: Italia
Ciao,

sono interessato all'argomento, ci sono novità?