Importare file stp e modificarlo

giek

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Autodesk Inventor 2009
Regione: Lombardia
Ho creato la cartella commerciali, su Inventor ho creato New single user Project, l'ho rinominato "commerciali" e come cartella gli ho assegnato la cartella commerciali prima creata. Così facendo nella cartella commerciali trovo il file commerciali.ipj. A questo punto in Inventor lavoro sempre con il progetto "commerciali" creato. Adesso nella cartella commerciali vorrei creare un sistema di sottocartelle con i nomi delle varie aziende fornitrici che a loro volta contengono cartelle con i vari modelli di pezzi forniti. Se ad esempio nella cartella commerciali volessi inserire due cartelle (chiamiamole per semplicità A e B) che contengono rispettivamente le sottocartelle A1,A2 e B1,B2 in cui poi andrò a salvare i file .ipt dei pezzi come devo procedere? Creo semplicemente nella cartella commerciali le cartelle A e B e le sottocartelle A1,A2,B1,B2 e poi comincio a creare con Inventor i file .ipt dei vari pezzi che andrò a salvare di volta in volta in A1,A2,B1,B2?

giek

Utente Junior
Poi quando dovrò costruire un impianto con i componenti della libreria che mi sono creato creerò un nuovo file di progetto che chiamerò "impianto" e che andrò a posizionare in una nuova cartella (che chiamo impianto). A questo punto in Inventor lavoro selezionando il progetto "impianto", apro un file di assieme in cui voglio inserire i pezzi della libreria commerciali e per fare questo seleziono la funzione Place Component cercando nella cartella commerciali (e nelle relative sottocartelle A1 A2 B1 B2...)?
E' giusto quello che ho scritto negli ultimi due post?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Poi quando dovrò costruire un impianto con i componenti della libreria che mi sono creato creerò un nuovo file di progetto che chiamerò "impianto" e che andrò a posizionare in una nuova cartella (che chiamo impianto). A questo punto in Inventor lavoro selezionando il progetto "impianto", apro un file di assieme in cui voglio inserire i pezzi della libreria commerciali e per fare questo seleziono la funzione Place Component cercando nella cartella commerciali (e nelle relative sottocartelle A1 A2 B1 B2...)?
E' giusto quello che ho scritto negli ultimi due post?
Sì, è giusto anche questo.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
My 2 cents...
Ma non ti converrebbe rifarlo direttamente come parte nativa di Inventor?
Vista la semplicità del pezzo (una rivoluzione con qualche ammenicolo, non credo ci si impieghi più di 15 min compreso il rilievo delle misure dal .stp) avresti una parte liberamente modificabile e sopratutto con le misure corrette (quante volte ho scaricato modelli di produttori con i decimali sballati...). Magari con le indicazioni dei filetti, attacchi e quant'altro possa essere utile in fase di utilizzo.
Soprattutto parlando di librerie che verranno riutilizzate più volte...
Senza considerare poi che essendo parametrico, potrebbe essere più facile ricavare i modelli per valvole di altre dimensioni.
Ovvio che per pezzi più incasinati avere un modello da importare è più veloce (e questa discussione è ottima per chiarirne i modi), ma bisogna saper scegliere la via più conveniente per il fututro...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
My 2 cents...
Ma non ti converrebbe rifarlo direttamente come parte nativa di Inventor?
Concordo.
Il problema è che siamo tutti un po' pelandroni ( io per primo ) e, per risparmiare tempo prima, ne butteremo via dopo proprio a causa di decimali o piani storti provenienti da modelli fatti con i piedi.
Lo dice uno che ha combattuto con vincoli che non volevano saperne di accoppiarsi proprio su componenti scaricati dai siti dei fornitori.
Nel web ce ne sono di perfetti ed altri che fanno veramente pena e, se non te ne accorgi subito, sono dolori.

Ciao.

giek

Utente Junior
il fatto è che non si tratta di un solo pezzo; oltre a questo ce ne saranno di molto più complessi ed è per questo che voglio capire bene come devo procedere

giek

Utente Junior
Adesso ho provato a rifare tutto il procedimento. Sono arrivato ad ottenere il file ipt della valvola che ho salvato in una delle sottocartelle di commerciali (tutto il procedimento per passare dal file stp al file ipt l'ho fatto lavorando in Inventor nel progetto "commerciali"). A questo punto ho provato a creare in Inventor un nuovo progetto che ho chiamato "impianto", ho aperto un nuovo file iam e ho provato a usare la funzione Place Component per posizionare la valvola ma mi compare una finestra con scritto: "The location of the selected file is not the active project To ensure that the file can be found when you open files that reference it, add the location to the project or move the file to a location specified in the project" Cliccando su ok poi la valvola me la inserisce ma non capisco perchè mi dice questo

giek

Utente Junior
Adesso ho provato di nuovo a reinserire la valvola nel file iam del progetto "impianto" e non la inserisce più dicendomi che "the selected assembly contains one or more subassemblies . Due to the possibility of cyclic dependencies the requested operation is not supported". Eppure il collegamento l'avevo interrotto quando avevo usato il comando Derived Component, e poi 10 minuti fa me la inseriva la valvola. Boh

giek

Utente Junior
Il problema relativo all'interruzione del collegamento l'ho risolto ma rimane sempre la finestra di avviso

"The location of the selected file is not the active project To ensure that the file can be found when you open files that reference it, add the location to the project or move the file to a location specified in the project"

giek

Utente Junior
Stefano, ho provato a risolvere il problema ma senza risultati. Ho creato i vari pezzi della libreria e li ho salvati lavorando con il progetto "commerciali"; a questo punto ho provato a definire un nuovo progetto (chiamiamolo per semplicità "impianto") e lavorando in questo progetto ho aperto un nuovo file d'assieme per provare a utilizzare i pezzi della libreria (che ho creato lavorando nel progetto "commerciali"). Quando uso la funzione Place Component per inserire uno dei pezzi della mia libreria parte il warning "The file into which you are placing this component has not been saved. This may cause problems in resolving links between the files", allora salvo il file d'assieme e riprovo a posizionare il componente ma parte il secondo warning "The location of the selectd file is not in the active project. To ensure that the file can be found when you open files that refernce it, add the location to the project or move the file to a location specified in the project". Cliccando su ok il pezzo me lo inserisce ma se esco e provo a rientrare nel file iam non riesce ad aprirmelo perchè ci sono dei collegamenti irrisolti. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere questo problema?

giek

Utente Junior
Forse ho risolto, ho semplicemente aggiunto al progetto "impianto" come nuova libreria quella da me creata (quella creata lavorando in "commerciali")