importare file step in Catia

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
Buongiorno Ragazzi

ho un problema con Solidworks, in pratica devo trasbordare un oggetto 3d da solidworks a Catia, ho eseguito la seguente procedura, ho salvato il file con estensione step, ma ogni volta che lo apro in Catia mi trovo sempre delle superfici e trovo difficoltà immense a chiuderle e trasformarle con comando apposito in solido. Ora vorrei sapere perchè solidworks non salva il file step come parasolido senza albero feature? Potete indicarmi il formato che mi trasforma il file di interscambio in come solido e non come superfice?

grazie

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Vabbè devi fare delle prove, prova in altri formati. Poi esistono due versioni di step, prova pure gli altri. Oppure vedi quando importi se ci sono delle opzioni.

Joshua662

Utente Standard
Niente da fare tutti i formati e dipi di step mi danno lo stesso problema. ho capito devo per forza chiudere tutte quelle maledette superfici.

grazie comunque.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Niente da fare tutti i formati e dipi di step mi danno lo stesso problema. ho capito devo per forza chiudere tutte quelle maledette superfici.

grazie comunque.
Catia importa il formato parasolid (x_t)? Prova con quello

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

grazie comunque.
Purtroppo Catia da sempre problemi con l'interscambio dati. Prova con il formato igs.

Joshua662

Utente Standard
lo dico sempre è un programma di m@@@@@@ mha.... In tutti i modi neanche igs mi vede solo superfici.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Il formato IGES non prevede l'esportazione in formato solido, ma solo in superfici, per l'importazione alcuni programmi possono provare a ricostruire il solido.

Per esportare un solido è preferibile usare lo step, di cui si utilizzano (di solito) step 214 per settore automotive e 203 settore aeronautico.

Non conosco solidworks, ma presumo tu debba entrare nei settaggi dell'esportazione step per correggere il problema.

Per Catia, verifica in strumenti/opzioni/generale/compatibilità/step/importa ---> segno di spunta su ottimizzazione automatica.

Con Catia ho convertito assiemi di intere vetture, in solidi e superfici, senza problemi, possiede convertitori integrati e file batch di ogni tipo
(non condivido la frase "Purtroppo Catia da sempre problemi con l'interscambio dati")
(e neppure "programma di m@@@@@@ mha")

Fai prima delle prove con un semplice cubo.

Se vuoi puoi mandarmi il file da esaminare.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
(non condivido la frase "Purtroppo Catia da sempre problemi con l'interscambio dati")

E' solo un'esperienza personale.

Tutto le volte che mi arrivano file di interscambio da utenti Catia e' sempre un disastro, forse e' solo un problema di formazione degli operatori.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Per cacciatorino

questo è vero, se non si esporta (e importa) con i parametri corretti per il tipo di lavoro, tutto può diventare un problema...

Certamente le case produttrici di software fanno ben poco per rendere compatibili i prodotti, specialmente nell'ambito della concorrenza, quando poi si entra nell'ambito delle superfici, le tolleranze ristrette di Catia non giocano a suo favore, ma sono necessarie al sistema.

Alcuni software (tipo Rhino), avendo tolleranze diverse uniscono le superfici molto più velocemente.

Ciao e buon lavoro