• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importare file shape in AutoCAD

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Da specificare che non è solo per i mappali, comunque a me da un "errore di compilazione"!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Provato su un'altra postazione (sempre con Autocad 2008), anche lì da "errore di compilazione"!

GimmiGIs

Utente Junior
Professione: Architetto GIS
Software: AutoCAD Map 3D
E' probabile che funzioni per una versione superata di AutoCAD e poi non sia più stato aggiornato. L'unica vera soluzione per importare ed utilizzare gli shapefile è passare ad AutoCAD Map 3D.

Maggiori informazioni sul Blog www.3dmap.it

Vi aspetto
GimmiGIS

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
provato in un Pc con A2004, identico problema

errore di compilazione:
impossibile trovare il progetto o libreria

Function Path() As String
Dim vba As Object, r
Dim nome As String
On Error Resume Next
Application.LoadArx "acvba.arx"
On Error GoTo 0
Set vba = Application.VBE
On Error Resume Next
nome = vba.vbprojects(APP_NAME).FileName
If Err.Number = 0 Then
For r = Len(nome) To 1 Step -1
If Mid(nome, r, 1) = "\" Or Mid(nome, r, 1) = ":" Then
Exit For

cordacchio

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: AutoCAD Map 3D 2009
Regione: Veneto
E' probabile che funzioni per una versione superata di AutoCAD e poi non sia più stato aggiornato. L'unica vera soluzione per importare ed utilizzare gli shapefile è passare ad AutoCAD Map 3D.

Maggiori informazioni sul Blog www.3dmap.it

Vi aspetto
GimmiGIS
Io utilizzo spesso AutoCAD Map 3D per importare file shape...
Con alcuni però spesso mi appare il messaggio "Dati Non Validi o Nessun Dato trovato"...
Può dipendere dai file shape che sono corrotti (magari per una errata ricezione mail o altro???

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Io utilizzo spesso AutoCAD Map 3D per importare file shape...
Con alcuni però spesso mi appare il messaggio "Dati Non Validi o Nessun Dato trovato"...
Può dipendere dai file shape che sono corrotti (magari per una errata ricezione mail o altro???
E' possibile che manchi qualche file di appoggio degli shape.

cordacchio

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: AutoCAD Map 3D 2009
Regione: Veneto
In teoria doveri avere tutto, la cartella contiene i file con le seguenti estenzioni: shp, dbf, idx, shx, avl, lyr, sbn
Ho provato a convertirlo in dxf con il seguente software: "Arcv2CAD 5.0 Rev A.44 Shapefile to DXF/DWG Converter" e analizzandolo mi dice che il file di database contiene TOT record mentre gli headers sono TOT-2 e non coincidono (ovviamente). Me lo ha convertito lo stesso e posso utilizzarlo ma la mia domanda è come mai autocad non dice niente al riguardo se non un insipido messaggio di errore??

Professione: architettura/ingegneria
Software: autocad
Regione: lombardia
Può essere che non giri su Windows Vista. Ho visto che sul sito dicono di installarlo in una cartella fuori da C:\Programmi.
A me con XP e cad 2008 gira.
Fatemi sapere... che magari scrivo una mail al sito

GimmiGIs

Utente Junior
Infatti. :D

E poi tieni conto che con gli shape entriamo in un campo non proprio per autocad.
AutoCAD e Shapefile sicuramente non c'entrano tra loro.

Ma AutoCAD Map 3D da più di dieci anni importa Shapefile in DWG e viceversa.

Ma la buona notizia è che con AutoCAD Map 3D non è più necessario importare gli Shapefile per poterli utilizzare. Grazie alla nuova tecnologia FDO posso costruire progetti dove utilizzo sia DWG che SHP contemporaneamente, nel loro formato originale.

Se non ci credi leggi:
http://map3d.blogspot.com/2007/06/usare-e-tematizzare-shape.html

Con l'ultima versione è possibile anche modificare gli Shapefile direttamente, usando i comandi di AutoCAD.

Buon lavoro
GimmiGIS

Può essere che non giri su Windows Vista. Ho visto che sul sito dicono di installarlo in una cartella fuori da C:\Programmi.
A me con XP e cad 2008 gira.
Fatemi sapere... che magari scrivo una mail al sito
Direi che ci sono alcune versioni aggiornate (anche se non forse per tutte le versioni di AutoCAD) di questo programma gratuito per importare gli shapefile in AutoCAD.

Il programma per importare i file SHP in AutoCAD si trova sul sito abc autocad all'indirizzo http://www.abcautocad.it/software_autocad.html#ImportShapes_SHP_ESRI_AutoCAD

GimmiGIs

Utente Junior
Direi che ci sono alcune versioni aggiornate (anche se non forse per tutte le versioni di AutoCAD) di questo programma gratuito per importare gli shapefile in AutoCAD.

Il programma per importare i file SHP in AutoCAD si trova sul sito abc autocad all'indirizzo http://www.abcautocad.it/software_autocad.html#ImportShapes_SHP_ESRI_AutoCAD
E' probabile che il programma non funzioni sulle versioni più recenti di AutoCAD perchè Visual Basic non è più supportato.
Per risolvere vedi:

http://www.bimacademy.it/gis/2011/06/supporto-vba-in-autocad-2012/

Buona giornata
GimmiGIS

bugin

Utente poco attivo
Professione: consulente
Software: Autocad map 3D
Regione: Torino
Ciao
Sono inesperto in questi argomenti con poca preparazione ed esperienza.
Uso Autocad Map 3D 2012, anzi sto imparando ad usarlo.
Lo scopo a trasferire una decina di mappe catastali, alcune georeferenziate, altro la maggior parte no, in ambito GIS/SIT e WebGIS.
Quali software mi consigliate ? Forse potrei utilizzare AutoDESK Infrastructure Map Server 2012 ?
Rimanendo in ambito Autodesk per la compatibilità con Autocad Map 3D 2012? Quali ?
Invece utilizzando software non Autodesk, potrei perdere informazioni sulle mappe ?
Usando ArcGIS, Grass o altri ?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli in merito.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Se lavori con MAP3D, la pubblicazione su Infrastructure Map Server è velocissima. Consigliato.

bugin

Utente poco attivo
Professione: consulente
Software: Autocad map 3D
Regione: Torino
Vi pongo due altri quesiti
1) lavorando in rete con map 3d, e' possibile lavorare contemporaneamente fra piu' utenti sulle medesime carte associate (mappe catastali) ? Oppure come si possono evitare le sovrapposizioni di apertura delle medesime carte associata fra piu' utenti
2) Perche' le aree di lavoro di map dopo l'installazione mi sono modificate da quelle classiche a Disegno e annotazione, elementi 3d di base, modellazione 3d, classica autocad. Vorrei rreimpostare le corrette barra multifunzione basata...

grazie

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
1) lavorando in rete con map 3d, e' possibile lavorare contemporaneamente fra piu' utenti sulle medesime carte associate (mappe catastali) ?
Questo non è possibile. Le carte associate vengono "bloccate"

2) Perche' le aree di lavoro di map dopo l'installazione mi sono modificate da quelle classiche a Disegno e annotazione, elementi 3d di base, modellazione 3d, classica autocad.
Qui ci vorrebbe la sfera di cristallo...........mai successo se non creando un nuovo profilo (MAP si dimentica di aggiungere qualche path :redface: )

zrarchitetti

Utente Junior
sul sito http://www.abcautocad.it/software_autocad.html c'è un programma open source (gratis) per importare i file dei mappali (formato shape) in AutoCAD. Lo vorrei provare, ma prima volevo sapere se qualcuno lo ha già testato.
Ora il sito per il programma di importazione in AutoCAD degli shape file, senza bisogno di comprare AutoCAD MAP, sembra essersi spostato alla pagina http://www.abccorsicad.it/software_autocad.html.
Hanno solo cambiato il dominio del sito su AutoCAD