• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importare file mi su piano di lavoro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ho cercato nell'archivio ma non ho trovato risposta al mio quesito, e anche la guida in linea non e' molto chiara al riguardo.

Ho ricevuto un layout 2d e vorrei importarlo su un piano di lavoro 3d per poterlo usare come traccia per la progettazione.

In annotation ho salvato il laypout come schizzo, e poi l'ho salvato in formato mi. Poi sono tornato in modeling, ho creato un PL e usato il comando apri-->importa 2d-->seleziono il file mi. Il risultato di questo flusso di lavoro pero' e' che si riapre annotation con il file mi che avevo appena salvato, mentre invece il piano di lavoro in modeling rimane vuoto.

come devo fare?

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
ho cercato nell'archivio ma non ho trovato risposta al mio quesito, e anche la guida in linea non e' molto chiara al riguardo.

Ho ricevuto un layout 2d e vorrei importarlo su un piano di lavoro 3d per poterlo usare come traccia per la progettazione.

In annotation ho salvato il laypout come schizzo, e poi l'ho salvato in formato mi. Poi sono tornato in modeling, ho creato un PL e usato il comando apri-->importa 2d-->seleziono il file mi. Il risultato di questo flusso di lavoro pero' e' che si riapre annotation con il file mi che avevo appena salvato, mentre invece il piano di lavoro in modeling rimane vuoto.

come devo fare?
Io faccio cosi

apro il disegno in Annotation e lo pulisco di quello che non mi serve ( lo puoi fare anche dopo)
poi vai un volgare copia fai una finestra del disegno e cleicchi copia
vai nel 3d con un piano attivo e fai incolla e lui ti mette la geometria 2D sul piano di lavoro
verifica solo la scala delle dimensioni di solito le mantiene al limite riscali

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Io faccio cosi

apro il disegno in Annotation e lo pulisco di quello che non mi serve ( lo puoi fare anche dopo)
poi vai un volgare copia fai una finestra del disegno e cleicchi copia
vai nel 3d con un piano attivo e fai incolla e lui ti mette la geometria 2D sul piano di lavoro
verifica solo la scala delle dimensioni di solito le mantiene al limite riscali

ciao
Ok, ci provo (mi sembrava di averlo fatto e non esserci riuscito).

Poi provando e riprovando sono riuscito nel mio intento in questo modo:

In ambiente modeling con PL attivo:

file-->apri-->importa tipo: MI (*.mi *.lyt)

Professione: Cad Indipendent Advisor - Progettista Meccanico e Civile
Software: Creo Element Direct - Creo - Solid Edge - Inventor - Autocad
Regione: Toscana
La procedura corretta è quella descritta sopra da "cacciatorino".
Ovvero Creare un piano di lavoro Attivo e poi dal menù carica di Modeling selezionare come tipo di file MI(*.mi, *.lyt).

In alternativa funziona anche il copia e incolla da Annotation.

Se avete la rel 19 potete caricare anche direttamente i dwg con la stessa procedura selezionando l'opzione di caricamento Importa 2d nel piano di lavoro.

ATTENZIONE: Modeling, utilizzando una precisione di 10-6 ha una sfera di lavoro di circa 100 mt. Se non vi importa niente è perchè probabilmente il 2d si trova troppo distante dall'origine delle coordinate. Consiglio prima di importare di avvicinare il disegno all'origine degli assi.

Saluti, Stefano