• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importare file DXF da altro CAD

huela

Utente Junior
Professione: Tecnico per impianti chirurgici
Software: Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
salve a tutti,
so di entrare in un campo ostico per quanto riguarda il trasferimento di dati tra CAD.

Per non perdere il lavoro fatto (parecchio lavoro) con un CAD dedicato per la creazione di disegni semplici, ma laboriosi per l'incisione Laser, ho provato in mille modi ad importare dxf in Autocad 2007 full version, non c'è nulla da fare, solita risposta " disegno non valido scartato, errore alla riga xxxx".
Premesso che con questo CAD posso solo esportare in dxf, come posso controllare quale errore è contenuto nel file dxf che non viene accettato da Autocad.
Ho provato anche con Inventor V8, ma si pianta, l'unico che mi permette di importare il file dxf é ProE, ma non ho la licenza, ed in azienda non mi permettono di usarlo.
per chi volesse, a questo link puo' scaricare un esempio e provare.

http://huela.interfree.it/DXF/499294.DXF

(aiuto i disegni da recuparare sono circa 3200)
grazie in anticipo a tutti

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
prova questo dxf che ti ho allegato
se funziona poi ti spiego come ho fatto

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
prova questo dxf che ti ho allegato
se funziona poi ti spiego come ho fatto
Io ho provato il tuo dxf con Autocad 2008 e non si apre, il dxf di huela tra l'altro l'avevo provato anche con una altro software che legge i dxf ma non si apriva lo stesso.

huela

Utente Junior
si Vittorio è esatto,
il disegno è quello che sei riuscito ad importare ed è il medesimo risultato che mi hanno passato con ProE.
Pero' anch'io come PlannerRoad non leggo il dxf con Autocad 2007, mi da errore in apertura;
"Il nome del layer XY(-60,-58) non è corretto alla riga 2670"

Avrai notato che per ogni posizione di incisione viene stabilito un layer con nome delle coordinate, ho provato ad eliminare dal disegno tutti i layer con posizione di incisione, ma non lo carica ugualmente.

premesso che posso adoperare solo Autocad 2007 full & LT,
mi dici come hai fatto?

saluti Huela

Vittorio

Utente Standard
si Vittorio è esatto,
il disegno è quello che sei riuscito ad importare ed è il medesimo risultato che mi hanno passato con ProE.
Pero' anch'io come PlannerRoad non leggo il dxf con Autocad 2007, mi da errore in apertura;
"Il nome del layer XY(-60,-58) non è corretto alla riga 2670"

Avrai notato che per ogni posizione di incisione viene stabilito un layer con nome delle coordinate, ho provato ad eliminare dal disegno tutti i layer con posizione di incisione, ma non lo carica ugualmente.

premesso che posso adoperare solo Autocad 2007 full & LT,
mi dici come hai fatto?

saluti Huela
ho elimitato tutte le righe con un editore di testo sino alla prima voce "ENTITIES"
e poi all'inizio
ho messo
0
SECTION
2

infine ho salvato e ho aperto con Rhinoceros

huela

Utente Junior
Ma huela che software hai utilizzato?
E tu Vittorio?
il programma per la generazione dei disegni per il Lases è un CAD elementare ma molto laborioso si chiama Laser CAD associato alle macchine BAASEL con il quale posso importare file dxf di Autocad, ma da errore quando esporto il dxf.
Probabilmente ha un BUG quando genera il file.

grazie a tutti per la vostra pazienza

p.s. Vittorio provo come hai fatto tu

Professione: *
Software: AutoCAD
ho elimitato tutte le righe con un editore di testo sino alla prima voce "ENTITIES"
e poi all'inizio
ho messo
0
SECTION
2

infine ho salvato e ho aperto con Rhinoceros
oltre alla laboriosità (ne deve editare 3200),

devi dipendere da un programma non gratuito,

a quel punto è meglio ProE, che importa direttamente senza pre-editazione

Ho provato anche con Inventor V8, ma si pianta, l'unico che mi permette di importare il file dxf é ProE, ma non ho la licenza,
(aiuto i disegni da recuparare sono circa 3200)
grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica:

Vittorio

Utente Standard
oltre alla laboriosità (ne deve editare 3200),

devi dipendere da un programma non gratuito,

a quel punto è meglio ProE, che importa direttamente senza pre-editazione
certo.. ma siccome ProE mi sembra di aver capito che non ha la licenza per poterlo usare.
non rimane la soluzione da me proposta
certo 3200 file sono tanti. ma potrebbe fare un programmino in visual basic e diventa tutto automatico
e. poi Rinocheros è in versione demo scaricabile gratuitamente e lo puo' usare per 30gg

huela

Utente Junior
certo.. ma siccome ProE mi sembra di aver capito che non ha la licenza per poterlo usare.
non rimane la soluzione da me proposta
certo 3200 file sono tanti. ma potrebbe fare un programmino in visual basic e diventa tutto automatico
e. poi Rinocheros è in versione demo scaricabile gratuitamente e lo puo' usare per 30gg
fare un programmino in visual basic ; sono utilizzatore di "basso livello" nn lo so usare.

..ProE mi sembra di aver capito che ... ; sto puntando per avere una licenza
(ne abbiamo almeno 10 in azienda) ma non sono del Technical Engeneering, allora....

..Rinocheros è in versione demo scaricabile... ; non ci permesso scaricare ed installare nulla.

comunque grazie per le vostre info :)