IMPORTARE FILE AUTOCAD 3D IN SOLIDWORKS

luca.c

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Autocad, SolidWorks
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.
Secondo voi si può importare dei file autocad 3D in Soli works avendo come risultato una parte o un assieme.
Io ho provato ma mi da degli errori.
Ciao.

luca.c

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Autocad, SolidWorks
Questi sonoo i passi che ho fatto:
1- FIle
2- Apri Dwg
3- Importa in nuova parte
4- come curve/modelli 3D

Secondo te come dovrei fare?
Grazie del tuo interessamento.
Ciao

SE_CP

Guest
I file 3D in formato nativo DWG sono per accordi commerciali dettati dall'Autodesk utilizzabili solo ed esclusivamente dagli applicativi Autodesk.
Per passare i solidi di Autocad l'unico modo è passare tramite piattaforme ibride (iges, step, acis): questo per qualsiasi cad 3D esistente al mondo non Autodesk.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
importa come curve modelli 3D
poi se non sbaglio dovresti avere possibilita anche di esportare come ACIS, o altri formati
magari prova allegarci un esempio

Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Prova ad esportare come acis da autocad, poi importali in SWX.
Io spesso ho fatto così.
Ciao.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Io ho importato velocemente file acis da MDT in passato. L'importazione fu velocissima e senza alcun errore. Dovresti provare ad esportare in acis, se non c'è prova in step oppure con parasolid, come ultimo tentativo iges.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Io ho importato velocemente file acis da MDT in passato. L'importazione fu velocissima e senza alcun errore. Dovresti provare ad esportare in acis, se non c'è prova in step oppure con parasolid, come ultimo tentativo iges.
Solo AutoCAD Mechanical o Mechanical Desktop permettono di esportare in .step o .iges, con AutoCAD "standard", esporti solo ACIS (.sat) come formato di interscambio...

Ciao
P-H