• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importare dwg in SolidEdge

FabioVilla

Utente poco attivo
Professione: progettista termico
Software: solidedge
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

devo fare un'estrusione per ottenere un solido. Il profilo è in formato dwg. C'è un modo per importare in schizzo di SolidEdge il profilo in dwg, così da poterlo estrudere?

Grazie

Leonardo.G

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Catia V5, Ansys 13, Fluent
Regione: Emilia Romagna
ciao FabrioVilla,
io quando devo importare un profilo da Autocad (quindi in .dwg) in CATIA V5 faccio la regione della sezione che dovrò estrudere e la esporto nel formato .igs.
importata in CATIA V5 creo la superficie della sezione e poi la estrudo.

penso che il procedimento sia simile per Solid.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

devo fare un'estrusione per ottenere un solido. Il profilo è in formato dwg. C'è un modo per importare in schizzo di SolidEdge il profilo in dwg, così da poterlo estrudere?

Grazie
Per quello che devi fare è sufficiente aprire il dwg con SE, selezionare e copiare il profilo (se è un blocco, esplodilo prima), incollare il il profilo in ambiente part o sheet metal (all'interno di un comando tipo estrudi o in uno skecth separato, come preferisci).

P.S. Questa discussione andava postata in area Solid Edge.

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Per quello che devi fare è sufficiente aprire il dwg con SE, selezionare e copiare il profilo (se è un blocco, esplodilo prima), incollare il il profilo in ambiente part o sheet metal (all'interno di un comando tipo estrudi o in uno skecth separato, come preferisci).

P.S. Questa discussione andava postata in area Solid Edge.

Ciao.
Volevo aggiungere una precisazione, una volta aperto il dwg in ambiente draft, prima di copiarlo per poi incollarlo nell'ambiente desiderato, consiglio di applicare in modo automatico i vincoli quali, orizzontale, verticale, concentrico...ecc....
Ciao

Marco105

Utente Junior
Professione: disegnatore\progettista
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.
Mi ricollego alla discussione avendo anch'io l'esigenza di utilizzare un profilo dwg in una rivoluzione in un file part.

Ho seguito la procedura che avete indicato però a me non funziona.

Ditemi dove sbaglio please!

1)apro il file dwg in ambiente dft
2)salvo il file dft
3)seleziono nel dft il profilo poi cntl+C
4)apro un file part nuovo
5)creo un nuovo schizzo su uno dei piani
6)cntr+V

A questo punto però lo schizzo non viene copiato!

Qualcuno puo aiutarmi a capire dove sbaglio? Grazie

P.S.: versione ST5 di solid edge

Marco105

Utente Junior
Professione: disegnatore\progettista
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: Veneto
Risolto...il problema erano i colori. Lo schizzo veniva importato con lo stesso colore dello sfondo. Ora devo solo trovare il modo di sistemare la scala...importa lo schizzo in pollici (25,4 volte più grande!)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Risolto...il problema erano i colori. Lo schizzo veniva importato con lo stesso colore dello sfondo. Ora devo solo trovare il modo di sistemare la scala...importa lo schizzo in pollici (25,4 volte più grande!)
Quando importi il DWG, prima di premere il pulsante "apri", premi il pulsante "opzioni", imposta la scala in mm anzichè pollici e vedrai che ti viene importato correttamente.

P.S: questa impostazione è da fare solo una volta, poi verrà mantenuta.