importare disegni da autocad

FIREF00X

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: autocad
Regione: campania
Salve sono nuovo in questo campo, ho una versione demo di featurecam e mi accade questo ( di sicuro sbaglio ) :

faccio un disegno in 2d con autocad ( un semplice pezzo di 120 mmm x 80mm con gradino di 50mm di diametro e lunghezza 70mm per tornio )

impostando il grezzo in fc di 125 x 85 ma quando importo il disegno quest'ultimo risulta molto piu piccolo rispetto al grezzo come se fosse scalato di 10 volte.

dove sbaglio? se non ricordo male mi dice :

trasforma le unita nel documento di featurecam
scala geometria importata
niente vai avanti

che cosa scegliere? in verità ho provato tutte e tre ma il grezzo risulta 10 volte piu grande rispetto all'asse x

scusate eventuali errori ma sono nuovo in questo campo... grazie anticipatamente

Ultima modifica da un moderatore:

free777

Utente Junior
Professione: progettista cad cam
Software: featurecam
Regione: italia
ciao

hai controllato l'unità di misura con la quale stai lavorando?
potresti avere quei problemi perchè stai lavorando in pollici

ciao

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
se dice che viene più piccolo di 10 volte i pollici non centrano nulla (1 pollice = 25.4 mm)

potrebbe essere che in autocad sia stata settata una scala 1:10 già per il disegno a livello di disegno prototipo e che non se ne sia accorto.
oppure è stato modificato il file di FC che controlla i parametri per le importazioni da Autocad, che non ricordo come si chiama, ma che è nella dir. di FC (una volta il tecnico me lo fece vedere, ma dato che con Autocad non lavoro mai me lo sono scordato)

P.S.: stiamo sempre parlando di un post di alcuni mesi fa...

free777

Utente Junior
Professione: progettista cad cam
Software: featurecam
Regione: italia
caro meccbell

1) come "se" fosse scalato 10 volte.. non vuol dire "è" in scala 1:10
2) non ho bisogno che mi spieghi quanti mm fanno 1 pollice
3)mi è già capitato di vedere questo problema ed è per quello che ho postato quella risposta
4) da oggi controllerò meglio le date dei post così Vostra signoria non potrà più riprendermi.

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
caro meccbell

1) come "se" fosse scalato 10 volte.. non vuol dire "è" in scala 1:10
2) non ho bisogno che mi spieghi quanti mm fanno 1 pollice
3)mi è già capitato di vedere questo problema ed è per quello che ho postato quella risposta
4) da oggi controllerò meglio le date dei post così Vostra signoria non potrà più riprendermi.

Saluti
Aazzz..
caffè senza zucchero stamattina?

Dai che qui è una bellissima giornata, sorridi e risposte meno acide (Mecc non mi sembra lo sia stato). Rispetto per tutti e tra tutti.
Grazie..

Saluti
Marco

FIREF00X

Utente Junior
ciao innanzitutto grazie delle vostre risposte,. No ho lavorato sempre in mm è la prima cosa che ho controllato.
Comunque se qualcuno usa featurecam e può fare uan prova con un disegno di autocad per vedere se una volta importato gli si presenta rimpicciolito o normale, potrebbe poi postare qui la sua esperianza e come settare FC per non avere questyo problema
grazie a tutti

corsaro33

Utente Standard
Professione: generatore di trucioli
Software: featurecam inventor
Regione: lombardia
ciao innanzitutto grazie delle vostre risposte,. No ho lavorato sempre in mm è la prima cosa che ho controllato.
Comunque se qualcuno usa featurecam e può fare uan prova con un disegno di autocad per vedere se una volta importato gli si presenta rimpicciolito o normale, potrebbe poi postare qui la sua esperianza e come settare FC per non avere questyo problema
grazie a tutti

Ciao firefoox,
io ho sempre importato da autocad fin dalla versione 2004 e questo
tuo problema mi è proprio nuovo, non saprei come aiutarti,
se ti serve un controllo di qualche settaggio di fc te lo verifico
ma più di cosi non posso fare.

FIREF00X

Utente Junior
ciao se posso ti posto un piccolo disegno e tu lo importi cosi, vedi se a te risulta piccolo.
ps sicuramente sbaglio io qualcosa, ma non capisco cosa , anche perche uso da poco fc ( demo ) che trovo abbastanza intuitivo, ma ho ancora molti limiti a cui da solo non so rispondere , non essendo esperto di cam

corsaro33

Utente Standard
ecco il file allegato
non farci caso al nome del disegno, avevo fatto prove anche con mastercam (demo ), ma è un disegno fatto con autocad

Ciao,
come vedi il problema è in FC,
ma non so quale parametero sia...
se trovo qualcosa ti faccio sapere

Ciao

Allegati

FIREF00X

Utente Junior
ma in fc non c'è una voce che ti fa esportare i settaggi?, cosi magari mi passi i tuoi e risolvo il problema piu in fretta , poi faccio il confronto con i mei.
Un'altra cosa che volevo chiederti, ma tu fc lo sai usare abbastanza ? dove lo hai imparato, puoi cinsigliarmi un libro?

corsaro33

Utente Standard
ma in fc non c'è una voce che ti fa esportare i settaggi?, cosi magari mi passi i tuoi e risolvo il problema piu in fretta , poi faccio il confronto con i mei.
Un'altra cosa che volevo chiederti, ma tu fc lo sai usare abbastanza ? dove lo hai imparato, puoi cinsigliarmi un libro?

ciao,
gli unici settaggi che conosco sono in "file -import/export
ma credo che li hai già visti.
Io ho imparato fc grazie a un mio ex collega e provando un po tutte
le lavorazioni a tempo perso a casa.

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Regione: Lombardia
Se può consolare, a me capita la stessa cosa (modelli più piccoli di 10 volte) importando solidi in formato ACIS (*.sat) fatti con Alibre.

corsaro33

Utente Standard
comunque per qualsiasi geometria importata (sia 2d che 3d) se la scala la conoscete,
con il comando di fc "scala" il problema viene driblato velocemente...

TheMik

Utente Junior
Professione: Programmatore CAM/CNC
Software: FeatureCam, Alibre
Regione: Lombardia
comunque per qualsiasi geometria importata (sia 2d che 3d) se la scala la conoscete,
con il comando di fc "scala" il problema viene driblato velocemente...
Chiaro. In effetti non è un problema insormontabile, anzi, fossero tutti così!
In ogni caso, adesso importo in formato Parasolid (sempre da Alibre) e non ho problemi di scala.