• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Import assieme da CatiaV5 - Generazione funzioni

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Buongiorno,

sto lentamente imparando SW ed ho visto che parti native provenienti da CatiaV5 possono esssere tranquillamente rilette con SW generando tutto l'albero delle funzioni.
Vorrei fare la stessa cosa congli assiemi, ma non mi dà la possibilità di scegliere se fare la generazione delle funzioni.
Si può fare ?
Come ?

Grazie e buona domenica.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non è detto che una funzione in assieme di Catia esista in assieme solidworks. ripetizioni si, fori e tagli si, aggiunta di materiale no
ma poi queste funzioni come sono fatte? sono gestibili a posteriori? hanno una logica costruttiva o semplicemente sequenziale da come sono state create?
e gli schizzi? sono definiti o sottodefiniti senza quote e relazioni geometriche? sono semplici e spalmati su più funzioni o complessi pieni di entità che appesantiscono il file?

se vuoi imparare ad usare il programma la miglior cosa, soprattutto avendo già un modello, è rifarlo da zero

leggera

Utente Standard
Come ti ho detto nel post precedente se recupero una parte catia in SW il file lo riapre corrattamente con le varie funzioni schizzi fori etc.
Tutto perfetto e con la possibilità di modificarlo.
Come se fosse nativo da SW.
Se invece apri un'assieme le parti sotto non sono correttamente ricostruite, ma vengono classificate come Importato1 senza nessuna funzione associata ricostruita.
Per imparare il programma lo so che devo usarlo dalle cose base e piano piano andare su.....
Volevo vedere se recuperavo lo storico da Catia e come....

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
un assieme solidworks non è fatto da funzioni, ma da parti (corpi) vincolate fra loro. quindi è normale il suo comportamento.
quello che tu vorresti sarebbe che alla creazione dell'assieme legga anche le parti e ne ricostruisca al loro interno l'albero delle funzioni, la vedo difficile.

leggera

Utente Standard
L'assieme di CatiaV5 è uguale a quello di SW e cioè composto da parti.
Quello che voglio io è che le parti generate all'interno dell'assieme vengano ricostruite con l'albero delle funzioni.
Se la parte è singola SW lo fa.
Se la parte è sotto un assieme non lo fa. L'albero generato deve essere nella parte.

Ho reso l'idea di quello che vorrei ?

leggera

Utente Standard
Mi pare strano che non lo faccia.
Se apro una parte singola lo fa e ricostruisce l'albero funzioni della parte.
Se apro un assieme da la possibilità, selezionando le parti sotto l'asseme, di ricostriure l'albero aprendo la parte.
Anche in questo modo SOLO di una parte per volta.
Anche se seleziono 2 parti lo fa solo di una parte.
Forse c'è un opzione da impostare da qualche parte, ma non la trovo.