Imparare Pro-E

grandepuffo

Utente poco attivo
Professione: disegnatore progettista 2d 3d
Software: autocad - inventor - unigraphics - Pro-E - Catia
Regione: puglia
Ragazzi ho bisogno con estrema urgenza di imparare nel più breve tempo possibile ad utilizzare il Pro-E. :confused:Vi chiedo di darmi un consiglio valido ed efficace, perché ho poco tempo ed è vitale per un'offerta di lavoro che ho ricevuto

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Da quale livello parti?
Hai mai usato un cad 3D?

Se non hai proprio nessuna esperienza, mi sa che devi cercare quantomeno qualcuno che ti dia le prime basi.

Cerca qualche tutorial si internet.

grandepuffo

Utente poco attivo
Guarda, devo dire che conosco bene Inventor, ho un'infarinatura di unigrafix, e le basi (ma proprio basi) di Catia, inoltre conosco bene il 3d di autocad; quindi so di cosa stiamo parlando. Se puoi aiutarmi? Ho veramente poco tempo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Poco tempo quanto.
Il fatto di conoscere altri cad 3D è di aiuto.
Inizia dal tutorial interno (quello della modellazione del cellulare) che ti insegna le basi della modellazione, dell'assembly e della messa in tavola.

Qual'è la versione che dovrai utilizzare ?

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Quoto Max, fai qualche tutorial, se sai usare altri cad sei già un passo avanti, anche "ad intuito" potresti capire abbastanza per muovere i primi passi.

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Sei fossi stato in zona a Varese ti avrei dato lezioni gratis. ProE è l'unica cosa che mi dà soddisfazione. Complimenti al software, ma decisamente non mi sto godendo l'esistenza.

betana

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe,Catia, NX, MoldFlow, Delcam
Regione: Friuli
Guarda, se hai le basi di cad3d non è così difficile, anche perchè il software è solo un mezzo, il resto è in testa e attende di essere modellato. Se fossi dalle tue parti non ci metterei nulla visto che ero abilitato a tenere corsi quando lavoravo nella vecchia ditta, uso proe da sempre. Con catia ero operativo in una settimana e competitivo in un mese, ora sto imparando nx, sono stufo di cambiare software anche perchè quando hai guidato una Ferrari odi salire su una panda. Se hai la possibilità fai reverse eng, cioè fatti dare da un amico o qualcuno un bel assembly da studiare.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Inizia dal tutorial interno (quello della modellazione del cellulare) che ti insegna le basi della modellazione, dell'assembly e della messa in tavola.
Condivido, anch'io ho iniziato con il tutorial del cellulare e devo dire che è di grande aiuto per capire il modo di lavorare di ProE.

Ma l'unico modo per iniziare a capirci veramente qualcosa è lavorarci: quindi, se come dici non sei a zero di CAD, parti col lavoro che devi fare....ammesso che tu debba rimodellare alcune parti perché strada facendo ti rendi conto di non aver seguito la strada migliore, acquisirai più dimestichezza di quella che immagini, senza contare che se usi bene la ricerca qui sul forum, troverai una grande mole d'informazioni provenienti "dal campo di battaglia", che nessuna guida o nessun tutorial potrà mai sostituire.

Buon lavoro! :finger:

grandepuffo

Utente poco attivo
Ragazzi la messa in tavola del wildfire , mi sta dando un pò di pensieri. :confused:
Una volta che inserisco un componente con le varie viste e quote, dovrei inserire un nuovo foglio, renderlo il primo della lista ed inserire l'assieme esploso.
Ma qundo clicco su modifica la voce "proprietà" è disabilitata.
Perché?
Aiutatemi, mi è rimasto solo oggi.
Altrimenti inviatemi, se possibile, la procedura di messa in tavola o dove posso reperirla.
Grazie

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Utilizzo WF3, non so quale versione usi tu, ma penso che la procedura sia la stessa.

Per inserire un nuovo foglio, vai su Inserisci => Foglio.
Per spostare il foglio attivo, vai su Modifica => Sposta foglio, e decidi la sequenza.

Per inserire l'assieme (o un altro componente) nello stesso disegno (cosa che secondo me non è del tutto corretta, ma è ovvio che ogni modo di lavorare è rispettabile e dettato dalle specifiche esigenze di ognuno), vai su File => Proprietà (oppure clic con il destro sul foglio di lavoro => Proprietà) => Modelli disegno => Aggiungi modello. Questo perché il tuo .drw è legato al primo componente che hai inserito e quotato, e se vuoi legarlo anche ad altri componenti devi prima indicarglieli. Pro/E automaticamente attiva l'ultimo modello aggiunto. Da questo momento qualunque informazione riguarderà quest'ultimo. Per tornare ad attivare un altro componente legato al disegno, dal menu Modelli disegno => Imposta modello.
Per l'assieme esploso, devi averlo creato prima nel 3D, dopo di che lo richiami nel disegno dalla finestra Proprietà della vista.

Per quanto riguarda la voce "proprietà" disabilitata, non ti ho capito...

Saluti

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Sinceramente trovo ridicola tutta questa discussione, anzi se fossi un moderatore la elimineri pure.
Mi spiace fare il moralista, ma non mi sembra affatto corretto l'approccio..
Frasi tipo:
Ho veramente poco tempo, aiutatemi mi è rimasto solo oggi, inviatemi procedure, sono abbastanza allibito...:frown: