• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Imparare Inventor

Professione: studente
Software: autocad 2d
Regione: veneto
:confused::confused::confused::confused:

Ciao a tutti,
per motivi di lavoro dovrò imparare autodesk inventor 2008. Sono studente di ingegneria meccatronica e le uniche conoscenze che ho attualmente sono:

- corso universitario di "disegno tecnico industriale e normative"
- corso di base autocad 2D

Ho acquistato i manuali originali e scaricato un tutorial in inglese fatto davvero bene ma davvero molto lungo da seguire (circa 70 videofile da 30 minuti ciascuno...)

cosa mi consigliate per poter iniziare a muovermi in inventor?
io pensavo di frequentare un corso tipo 36ore presso agenzie ma partono da un minimo di 650€+iva e la cosa esce un pò dalla mia portata ora come ora.

sapete consigliarmi ulteriori agenzie che offrono questo tipo di corsi?
con il dovuto impegno secondo voi, si riesce a imparare grazie a guide e tutorial come autodidatti?

spero di non aver postato la mia discussione nella sezione sbagliata,

grazie in anticipo

rossi marco
Bassano del grappa
marco.surfing@alice.it

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
si è un ottimo investimento!!!guarda io mi sono imparato inventor da solo con quella guida e lavorandoci da solo provando e riprovando.
lascia stare i manuali originali...prendi la grande guida di inventor 2009 del Pruneri (tanto fra l'edizione del 2008 e 2009 cambia veramente poco per cui vedi tu ).
Cmq ti dico anche che di solito alcune biblioteche hanno quella guida da prendere in prestito per un mese, almeno dalle mie parti è cosi per cui ti risparmieresti anche i soldi del manuale.
ciao

LucaMF

Utente Junior
Professione: Studente/Disegnatore
Software: Inventor 10-2010 ; ProE WF 4
Regione: Lombardia
Personalmente ti consiglio un uso abbinato di tutorial di Inventor e di un manuale, io mi sono trovato bene con quello Mondandori, più molta voglia di smanettare su Inventor =D

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Regione: Lombardia
allora io ho fatto un corso di 60 ore , che cmq ,secondo me è molto utile per smaliziarsi all'inizio. poi ho comprato anch 'io la guida di Pruneri , la 2009, fatta davvero molto bene.
poi cmq tanta voglia di provare e riprovare lavorazioni e procedimenti dei vari comandi.

ora dopo + di 2 anni credo di saper usare abbastanza bene Inventor

ma una domanda: la guida 2010 di Inventor di Pruneri esce o nn esce?

grazie

davide75

Utente Senior
io ho visto ieri che è uscita la guida di autocad 2010 del pruneri

mi sono deciso ad acquistare la grande guida di pruneri inventor. ma se ho inventor 2008 devo acquistare la guida 2008 giusto? è inutile che acquisto la guida 2009 o 2010 se poi ho inventor 2008 giusto?

davide75

Utente Senior
beh prima o poi se è per lavoro dovrai passarew alla 2009 no?? cmq fosse per me prima guarderei se nelle biblioteche pubbliche hanno il libro cosi almeno lo prendi e poi ci dai un 'occhiata.
Cmq dalla 2008 alla 2009 come libro non cambia piu di tanto, anzi ci sono dei capitoli che sono uguali e identici nei due libri ( il Pruneri ha fatto un bel copia incolla per la guida del 2009 ). nella guida del 2009 ci sono le novita che sono cmq evidenziate per far capire che solo per la 2009.
ciao

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ciao stefanobruno,
avevo già letto quella discussione. io ho inventor 2008 pro "tirato giù" dal mulo......che ci faccio con la versione student?

grazie
marco

davide75

Utente Senior
almeno non dirlo!!!!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
le teste cubiche che si trovano in giro mi lasciano sconcertato.

stefanobruno tu hai ragione al 101% però scusami, il download illegale è il 90% di internet.......io mica vendo i prodotti scaricati ne ci lucro sopra, quindi per la legge italiana non commetto reato (o almeno un reato importante...). se vogliono non permettono l'esistenza dei server emule e simili.......le teste cubiche sono chi rende tutto questo disponibile....

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Trovare una porta di casa aperta non vuol dire poter entrarci e rubare, anche se lo farebbero in molti...
Oltretutto, se sei studente, credo che Inventor sia gratuito... se non completamente gratuito, dovrebbe comunque costare una inezia...
Vediamo che fare di questa discussione...

allora ora mi registro e scarico la versione studente...visto che è gratuita!! ottima iniziativa....(ma troppo rara)....

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
quindi per la legge italiana non commetto reato (o almeno un reato importante...)
non stiamo parlando del falso in bilancio, quello sì che NON è reato, il ciuccio è "tollerato" ma illegalissimo e se vogliono ci mettono un amen.
scusa per il cubico ma mi piaceva troppo :biggrin:
comunque, come dicono dalle mie parti : fa' tensiun