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immagini riflesse

lattu

Moderatore
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Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
#1
nel caso si voglia far vedere il retro di un'immagine riflessa in un vetro a specchio, come bisogna procedere?
posto uno stralcio d'esempio così ci capiamo meglio

 

Ilario

Utente Senior
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#2
Dico la mia, ma penso tu ci abbia già provato, vorrei solo capire, se non è la risposta giusta, il perchè....

Ma se aumenti la riflessione del materiale vetro e spegni tutte le luci che lo influenzano per la trasparenza (tipo quelle all'interno della stanza dietro o editando la luce solare che non lo colpisca direttamente)...
 

incasinata

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#3
Scusami, ma nn ho capito.....
Vuoi far vedere ciò che c'è dietro al vetro a specchio?
 

Ilario

Utente Senior
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#4
Ho capito adesso, no, non centra quello che ho detto... vuoi che si veda la donnina di retro.... giusto?

Allora devi per forza di cose creare la parte posteriore e applicare la texture del retro della donnina.

Da cquello che credo, la donnina è un piano con un texture alpha, quindi il piano ha le normali rivolte verso il davanti, se anche fai il materiale che si applichi alle normali negative, vedresti la donnina davanti anche dietro, quindi direi che l'unica è un nuovo piano.

Oppure, non so se funzioni, applicare la texture davanti sul canale 1 e il dietro sul canale 2 e far vedere le normali negative come canale 2... ma non so.
 

Vitruvio

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#5
non puoi mettere la riflesisone al 100% questo perchè rifletterà tutti i raggi. Se vuoi avere il il riflesso del vetro ma vedere anche dentro la stanza devi mettere valori inferiori 80% dovrebbe andare bene, in questo modo alcuni raggi andrano dentro la stanza. naturalmente dovrai mettere una luce dentro la stanza per simulare la luce ambiente.
 

lattu

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Regione: Lombardia - BG
#6
si ilario, hai capito giusto.
oddio, però ora mi è venuta un'idea e cioè creare un altro rettangolo affiancato, girare la normale e metterci la texture del retro. (problema risolto)

ma se invece lo dovessi per forza fare sulla stessa superficie, come si fa? si usa il materiale doppio strato? non mi ricordo più come si imposta
 

Ilario

Utente Senior
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Regione: E. Romagna
#7
Il problema è che nel cerchietto ovale blu, nella riflessione dello specchio, si vede l'ombra della donnina, ma non l'immagine di ciò che proietta ombra riflessa... Giusto?
 

Vitruvio

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#8
beh basta che spunta 2sided o nello slot materiali o nella tendina rendering, in questo modo è come se avesse due normali opposte.
 

Ilario

Utente Senior
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Regione: E. Romagna
#9
Si, ma con due normali opposte la textures che ne risulta davanti e dietro è la stessa, e oltretutto specchiata (sulla geometria, quindi un po' un casino).

Ti ho dato un idea, ma secondo me, non si può dare due canali al 2sided.
Per me ti conviene fare un'altro piano girato con un'altra textures.
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
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Regione: Toscana
#10
giusto non ci avevo pensato, di solito uso alberi non mi pongo il problema del retro. se usi due piani per non avere casini meglio che siano elggermente staccati.
 

lattu

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Regione: Lombardia - BG
#11
giusto, infatti la donnina non ha 2 volti ma uno solo.
per ora risolvo con 2 superfici diverse.
però provate comunque a risolvere il dilemma :)
 

passariello

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#12
In 3D studio esiste una mappa chiamata two-sided che consente di caricare in un singolo poligono due mappe ... una fronte e un'altra diversa come retro.....

Non so in Autocad...
 

Fonz

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Regione: Bologna - Padova
#13
Plane, convert to poly, detach della faccia posteriore, texture retro della donna con alpha nel canale dell'opacità.

Vi sono mancato? :eek:
 

lattu

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#14
ciaooooo Fonz. mamma mia quanto tempo ke non ti si vedeva!!!

grazie passariello. appena ho 10 minuti provo
 

bixente

Utente Junior
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Regione: madrid
#16
eh si!
L'é turna'! (ma poi...si scriverá cosí?....io che sono terrone...)