• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Immagini bucate nei layout

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
non riesco ad utilizzare correttamente i layout quando sono inserite delle immagini.
ad esempio ora dovrei creare una finestra di visualizzazione completamente sopra una zona bianca di un'immagine, ma la finestra la vedo, mentre gli oggetti rimangono "sotto" l'immagine.
i comandi per variare l'ordine di visualizzazione non funzionano, e neppure il comando _imageclip.

qualcuno conosce un metodo per superare il problema?

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
non riesco ad utilizzare correttamente i layout quando sono inserite delle immagini.
ad esempio ora dovrei creare una finestra di visualizzazione completamente sopra una zona bianca di un'immagine, ma la finestra la vedo, mentre gli oggetti rimangono "sotto" l'immagine.
i comandi per variare l'ordine di visualizzazione non funzionano, e neppure il comando _imageclip.

qualcuno conosce un metodo per superare il problema?
crea un nuovo contorno poligonale dell'immagine che sagoma la finestra

non risolve il problema definitivamente... ma lo baypassa

lattu

Moderatore
Staff Forum
eh no, perchè nelle immagini non si possono creare buchi.
forse con gli express... ora mi è venuto un dubbio.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Le immagini non si possono "bucare". Un artifizio per "bucarle" (o meglio di non farne vedere una parte al suo interno) è quello di utilizzare il comando WIPEOUT, ma non va bene nel tuo caso visto che vuoi vedere anche il disegno, in quanto con wipeout ottieni li stessi problemi di trasparenza dell'immagine raster inserita.

Ultima modifica:

lattu

Moderatore
Staff Forum
infatti.
per ora ho ovviato al problema suddividendo l'immagini in più parti tralasciando la zona centrale, e poi le ho riassemblate nel layout. così ho potuto inserire la finestra nella zona centrale che per il fatto che l'immagine è bianca non si vede la differenza.
diciamo che per ora il problema è risolto.

ma se ci fosse stata un'immagine qualsiasi invece che una parte bianca, come si potrebbe risolvere? forse con un blocco?

lattu

Moderatore
Staff Forum
secondo me è un BUG che dovrebbe essere risolto. non trovate?

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia

Problema curioso, ho fatto un pò di prove, questo e il risultato, utilizzando comandi di autocad, senza aggiunte:
le immagini non si possono bucare, ma con un trucchetto si ottiene un risultato apprezzabile, guardatevi il dwg allegato, ho solo creato un clip poligonale al raster, utilizzato una layer settando spessore 0, tipo linea dot, scalato linetype della poligonale ad un valore molto elevato, in fase di stampa le linee non vengano visualizzate se non in forma di puntini.
Con alcune stampanti, la linea non viene visualizzata, con altre si, dipende dal driver, fate un pò di prove.

Ciao

Allegati

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Problema curioso, ho fatto un pò di prove, questo e il risultato, utilizzando comandi di autocad, senza aggiunte:
le immagini non si possono bucare, ma con un trucchetto si ottiene un risultato apprezzabile, guardatevi il dwg allegato, ho solo creato un clip poligonale al raster, utilizzato una layer settando spessore 0, tipo linea dot, scalato linetype della poligonale ad un valore molto elevato, in fase di stampa le linee non vengano visualizzate se non in forma di puntini.
Con alcune stampanti, la linea non viene visualizzata, con altre si, dipende dal driver, fate un pò di prove.

Ciao
Il trucchetto funziona! :D ;)

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Si può ritagliare l'immagine con un contorno poligonale che passi all'interno della stessa, mentre se si vuole un "buco" curvo si può creare con una polilinea e CLIPIT.

Allegati

• 70.5 KB Visualizzazioni: 5
  • 71.1 KB Visualizzazioni: 4

lattu

Moderatore
Staff Forum
grazie rporr e GP.
effettivamente è il metodo più sbrigativo anche se con un risultato non perfetto.

GP.

Utente Senior
grazie rporr e GP.
effettivamente è il metodo più sbrigativo anche se con un risultato non perfetto.

Chiaro che non è un vero e proprio buco, ma ti assicuro che il risultato è sodddisfacente.

Impostando IMAGEFRAME a 0 o 2 per non stampare il contorno, a video si nota una linea aranciognola in corrispondenza della linea di ingresso/uscita del contorno, ma in fase di stampa sparisce.

Vedi anche il DWG.

.

Allegati

Ultima modifica:

Cap é lion

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad, Autocad Architecture ed Autocad Map3D
Regione: Campania
Ciao,
nella finestra di stampa disattiva l'opzione "stampa spazio carta dopo"

GP.

Utente Senior
Devo aver capito una mazza, pensavo si parlasse di immagini bucate...