immagine su superficie

bazzy

Utente Standard
Professione: Produttore
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
non le metto quasi mai, ma ora volevo disegnarmi le scatole usate per l'imballaggi e sto cercando di mettere un immagine che simuli le stampe, ho però iul seguente problema:

l'immagine la metto nel file .psm (ho lavorato la scatola come fosse di lamiera) con un nuovo schizzo sul quale inserisco l'immagine.

il problema è che in draft non appare!! o meglio, al massimo riescoa fare apparire una linea sul contorno dell'immagine.

come fare per farlo apparire su .dft!?

dimenticavo: SEV20

Ultima modifica:

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare non sia possibile perchè si tratta di una finitura che vale solo per la visualizzazione 3d e quindi in tavola non viene messa. Che io sappia nel draft non c'è un comando per far apparire le finiture di questo tipo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non vorrei dire una cavolata ma mi pare non sia possibile perchè si tratta di una finitura che vale solo per la visualizzazione 3d e quindi in tavola non viene messa. Che io sappia nel draft non c'è un comando per far apparire le finiture di questo tipo.
Neanche usando la vista ombreggiata?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Neanche usando la vista ombreggiata?
no, sul draft ti mostra solo i colori di default o se applichi un'immagine ti mostra solo il contorno, ho provato anche sulla ST3.
Mi sa che quello che chiede bazzy si riesca a farlo solo a livello di rendering

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Nelle impostazioni della vista devi mostrare lo schizzo, e a quel punto ombreggiando la vista appare anche la texture.

Ciao
come dicevo sul mio messaggio precedente ho provato stasera prima di uscire da lavoro su un draft, facendo come dici tu ma mostra solo il riquadro dove è contenuta l'immagine e basta. Ho provato su ST3 mp2, non so se è un bug o se bisogna aumentare anche la qualità della vista ombreggiata

bazzy

Utente Standard
come dicevo sul mio messaggio precedente ho provato stasera prima di uscire da lavoro su un draft, facendo come dici tu ma mostra solo il riquadro dove è contenuta l'immagine e basta. Ho provato su ST3 mp2, non so se è un bug o se bisogna aumentare anche la qualità della vista ombreggiata
confermo, appare solo il bordo di contorno all'immagine.

voi come fareste per "appiccicarci" sopra le stampe alla scatola?
(parto da un vettoriale di corel draw, che posso esportare anche in dxf)

- faccio il dxf e faccio uno scavo sulla scatola
- faccio il dxf e creo un parte sottilissima a mo' di timbro e la incollo in assembly
- le metto solo sulle viste ortogonali della tavola incollandole quando sono in modifica vista
- altre varie
- non sa non risponde
;-)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Nelle impostazioni della vista devi mostrare lo schizzo, e a quel punto ombreggiando la vista appare anche la texture.

Ciao
Ho fatto una prova rapida e funziona come avevo immaginato: applico lo stile in part, e poi in draft basta attivare la vista ombreggiata per vedere l'immagine.

Se invece bazzy vuole vedere SOLO l'immagine ma senza ombreggiare la vista allora forse si deve per forza passare dallo schizzo, ma sulla V18 non si vede l'immagine, ma bensi' solo il contorno.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
confermo, appare solo il bordo di contorno all'immagine.

voi come fareste per "appiccicarci" sopra le stampe alla scatola?
(parto da un vettoriale di corel draw, che posso esportare anche in dxf)

- faccio il dxf e faccio uno scavo sulla scatola
- faccio il dxf e creo un parte sottilissima a mo' di timbro e la incollo in assembly
- le metto solo sulle viste ortogonali della tavola incollandole quando sono in modifica vista
- altre varie
- non sa non risponde
;-)
Hai ragione l'ombreggiatura degli schizzi non funziona.

Applica una texture alla faccia del pezzo allora, così funziona sicuramente.

Francesco

bazzy

Utente Standard
Hai ragione l'ombreggiatura degli schizzi non funziona.

Applica una texture alla faccia del pezzo allora, così funziona sicuramente.

Francesco
ma dici creandomi proprio uno stile faccia con quella texture? mi sembra complicato come gestione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma dici creandomi proprio uno stile faccia con quella texture? mi sembra complicato come gestione
Ma no e' banale! Ci metti 5 minuti, vai su:

formato --> stile --> stile faccia --> nuovo --> finitura --> scegli immagine

pero' su formato --> visualizza devi aver attivato il flag su "finiture"

bazzy

Utente Standard
Ma no e' banale! Ci metti 5 minuti, vai su:

formato --> stile --> stile faccia --> nuovo --> finitura --> scegli immagine

pero' su formato --> visualizza devi aver attivato il flag su "finiture"
in teoria (IN TEORIA) dovrei amche quotare la posizione di queste stampe. così mi sembra non sia possibile. (in pratica mi dici di appiccicare un immagine intera sulla faccia no!?)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
in teoria (IN TEORIA) dovrei amche quotare la posizione di queste stampe. così mi sembra non sia possibile. (in pratica mi dici di appiccicare un immagine intera sulla faccia no!?)
Fai degli scavi profondi 0.05 dove devi mettere queste immagini, cosi' identifichi la faccia.

P.S.

comunque ti devo ringraziare perche' mi hai fatto imparare una cosa nuova!

Allegati

bazzy

Utente Standard
Fai degli scavi profondi 0.05 dove devi mettere queste immagini, cosi' identifichi la faccia.

P.S.

bah! e io ancora non ho imparato nulla di questa cosa che devo dire!!! :biggrin:

ripartiamo, visto mi sono perso,
1-hai fatto uno stile faccia con la foto allo specchietto
2-hai fatto uno scavo, grande quanto dovrebbe essere l'immagine, profondo 0.05 per riferimento (mi sembra un ottima idea)
3-hai colorato la parte, nella sola faccia scavata di 0.05

(ora devo finire di fare un altra cosa, ma fra 15 min mi ci metto davanti a SE!! ;-P)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum

P.S.

Piuttosto che lo scavo io preferisco utilizzare il dividi faccia.

Ciao

bazzy

Utente Standard
bah! e io ancora non ho imparato nulla di questa cosa che devo dire!!! :biggrin:

ripartiamo, visto mi sono perso,
1-hai fatto uno stile faccia con la foto allo specchietto
2-hai fatto uno scavo, grande quanto dovrebbe essere l'immagine, profondo 0.05 per riferimento (mi sembra un ottima idea)
3-hai colorato la parte, nella sola faccia scavata di 0.05

(ora devo finire di fare un altra cosa, ma fra 15 min mi ci metto davanti a SE!! ;-P)
funziona, ma solo sulle parti non sviluppate (lo so, sono masochista ad usare .psm per fare una scatola).

ma sa che devo ripiegare sul fare una parte "timbro" da appiccicare in .asm oppure metto direttamente le immagine sul .dft

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
spiega meglio che non capisco come possa essere utile dividi faccia (lo conosco pochissimo)
Anziche creare lo scavo, dividi semplicemente la faccia. Non hai quindi quello scalino di 0.05 che se anche piccolo ti raddoppia le linee in DFT e sulle viste isometriche può dare fastidio.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Anziche creare lo scavo, dividi semplicemente la faccia. Non hai quindi quello scalino di 0.05 che se anche piccolo ti raddoppia le linee in DFT e sulle viste isometriche può dare fastidio.

Ciao
E' un comando del gruppo superfici? In quel caso mi sa che con la D&D vado poco lontano.