Immagine come texture

Darth_Pla

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Unigraphics
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum, nonostante spesso abbia trovato su queste pagine soluzioni a problemi che mi attanagliavano.

Mi sono iscritto perchè non riesco a trovare una soluzione al problema che mi si è presentato oggi; premettendo che sto imparando da poco a modellare con Catia, seguendo alcuni tutorial che ho trovato su internet.

Il tutorial che sto affrontando oggi prevede di inserire un'immagine come texture su una superficie ma, e non è la prima volta, quando eseguo l'operazione le mie immagini risultano deformate (in particolare, come se venissero compresse orizzontalmente) tutorialaereo.png

questo problema si è presentato anche a qualcuno di voi?
esiste un modo per risolverlo?

Grazie mille

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Ciao,
vuoi applicare un'immagine su una superficie per utilizzarla nel rendering?

Specifica il workbench che adoperi e manda l'immagine del comando utilizzato.

Ciao

Gianni

Darth_Pla

Utente poco attivo
Ciao Gianni,
in questo tutorial devo applicare un'immagine su una superficie per poterne ricalcare le curve.

L'ambiente di lavoro è il "Generative shape design" e, come comando, mi limito a effuare l'estrusione di una linea per ottenere una superficie, quindi applico il materiale e come texture inserisco l'immagine che mi serve.

Questo è il video del tutorial:
[video=youtube;fo7GSlXUw38]http://www.youtube.com/watch?v=fo7GSlXUw38[/video]

Al contrario di quanto succede a lui, quando io applico l'immagine sulla superficie, risulta come so fosse schiacciata lungo X

L'immagine che utilizzo è quadrata, con una risoluzione 1000x1000 e mi sono accorto che la compressione lungo X dell'immagine è proporzionale alla risoluzione del mio display.

Mi chiedo, perciò, se è proprio la risoluzione del display a deformare l'immagine e se, in tal caso, devo modificare qualche impostazione di Catia.

Grazie

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Ciao,

Non devi metterti in vista isometrica, ma una vista parallela alla superficie quando importi l'immagine.

Poi fai attenzione al parametro della mappatura (credo debba mettere il cubo), e i primi 2 parametri debbono essere incatenati per mantenere la proporzione.

Fammi sapere

ciao

Darth_Pla

Utente poco attivo
Ciao Gianni,
anche facendo come dici tu, riscontro ancora il problema di compressione lungo x.

Al momento sono riuscito a risolverlo con una procedura insolita, che però sembra funzionare:

prima ho estruso la mia linea per ottenere la superficie, quindi ho applicato il materiale e impostato l'immagine come texture.
Ovviamente l'immagine risulta schiacciata in x (notare la scala)
estruso1.PNG

Successivamente ho copiato e incollato la superficie (ottenendone un doppione) e... l'immagine si è stranamente sistemata in automatico.
Non so come mai, ma funziona...
estruso2.PNG