Imbutitura su solido cilindrico

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, devo fare delle imbutiture di circa 3 mm di profondità, a forma rettangolare (10mmx5mm) su un cilindro di spessore 1,5 mm con diametro 130 mm alto 30 mm.Spero di essere stato chiaro, a proposito io uso nx 6 in italiano. ringrazio tutti anticipatamente per la soluzione.... Ciao

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, ho un piccolo problema, devo fare delle imbutiture di circa 3 mm di profondità, a forma rettangolare (10mmx5mm) su un cilindro di spessore 1,5 mm con diametro 130 mm alto 30 mm.Spero di essere stato chiaro, a proposito io uso nx 6 in italiano. ringrazio tutti anticipatamente per la soluzione.... Ciao
Questo cilindro è un tubo chiuso o avvolto ?

Giacomanu

Utente Junior
Ciao, è un estrusione di un cerchio di diametro 130 mm alto 30 mm con spessore 1,5 mm. (e' praticamente un taglio di un tubo).

Ciao e grazie

Utente NX

Utente Standard
Nella realtà come viene imbutito ?
Non potrebbe essere una lastra piana e poi arrotolata ?
Se mi dici il processo produttivo ti do la soluzione.

Giacomanu

Utente Junior
No, è un cilindro con varie forme (realizzato con tornio a lastra), che poi mettiamo nella pressa e con uno stampo facciamo queste imbutiture.

Grazie, Ciao.

Inoltre posso chiederti un altra informazione, ho importato un file in iges, ho chiuso le varie faccie, le ho cucite, ma è rimasto un insieme di superfici unite, io lo vorrei chiudere a solido, come si fà??? Grazie ancora Ciao

Giacomanu

Utente Junior
Ciao, Utente NX, per quanto riguarda l'imbutitura su cilindro ho trovato una soluzione, e mi sembra abbastanza buona, mi sono creato le mi imbutiture facendo dei parallelopipedi e tagliati a filo del profilo esterno del tubo, e poi ho usato il comando "svuotamento" e ho così ottenuto quello che desideravo, aspetto comunque una tua risposta, che se nel caso è un metodo diverso, è tutto da imparare..... grazie per la collaborazione....invece per chiudere a solido le superfici non ci sono riuscito.

Ciao e grazie ancora

Utente NX

Utente Standard
Ciao, Utente NX, per quanto riguarda l'imbutitura su cilindro ho trovato una soluzione, e mi sembra abbastanza buona, mi sono creato le mi imbutiture facendo dei parallelopipedi e tagliati a filo del profilo esterno del tubo, e poi ho usato il comando "svuotamento" e ho così ottenuto quello che desideravo, aspetto comunque una tua risposta, che se nel caso è un metodo diverso, è tutto da imparare..... grazie per la collaborazione....invece per chiudere a solido le superfici non ci sono riuscito.

Ciao e grazie ancora
In questo caso devi usare il comando 'Solid Punch'.

Giacomanu

Utente Junior
Ciao, prima di trovare la soluzione che ti ho detto precedentemente, avevo provato a farlo con il comando che mi hai suggerito te (io ho NX in italiano e il comando si chiama " punzonatura solido") ma non sono riuscito a farlo, secondo me è possibile farlo solamente su superfici piane e non curve come nel mio caso che deve essere fatta su un cilindro..... o forse non sono capace a trovare il verso giusto..... ma se te mi dici che è possibile farlo anche su un cilindro provo a fare altre verifiche..... grazie ancora...

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Giusto per vedere se sono ancora capace di usare un pochino NX invece di SAP ho provato a fare una roba simile a quella che hai proposto.
Ho registrato un AVI...
Scusa la qualità scarsa, ma non ho ancora avuto il tempo di collegare un CODEC decente al mio NX (Tools/Movie) sul nuovo PC...

http://www.youtube.com/watch?v=69P6iymLzXo

Giacomanu

Utente Junior
Grazie Matrix, ma qui in azienda non riesco ad accedere al video,abbiamo "youtube" vietato-bloccato......

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Grazie Matrix, ma qui in azienda abbiamo youtube bloccato......

Ciao
Di a cini che siamo nell'epoca del WEB 2.0 e se vi aspettate di far andare avanti le aziende tramite piccioni viaggiatori, il processo diventa lungo...
Cerca di vederlo in qualche modo... se ti serve... altrimenti pazienza.

Giacomanu

Utente Junior
Grazie mille.... lo guarderò a casa.... grazie comunque e buon fine settimana...

The_Matrix

Utente Senior
Grazie mille.... lo guarderò a casa.... grazie comunque e buon fine settimana...
Fatevi aprire certi canali...
Eccheccavolo... non è che uno ci passa lae giornate su YouTube, no?
:finger:

Giacomanu

Utente Junior
Ciao Matrix, adesso ho visto il file.... grazie mille, come al solito molto preciso ed esauriente...Ciao alla prossima

The_Matrix

Utente Senior
Ciao Matrix, adesso ho visto il file.... grazie mille, come al solito molto preciso ed esauriente...Ciao alla prossima
At the prossim...
Tutto bene da quelle parti???
come lo usate il sistema?

Giacomanu

Utente Junior
Io credo che lo usiamo abbastanza bene... anche se ancora (ma non ho ben capito) stiamo lavorando con NX 6 quando invece abbiamo le versioni successive, ma dice (ma ripeto non mi sono volutamente informare se è vero oppure no) che non possiamo installarle, perchè il Teamcenter non è aggiornato di paripasso..... non lo so e nemmeno mi importa.... comunque con NX inizio a muovermi meglio, anche se a volte devo fare domande qui in questo forum, e fortunatamente ricevo le giuste risposte..... anche perchè (e questa è una critica) quando si apre una chiamata, prima di avere una risposta "precisa", passa troppo tempo....

Ciao e buon lavoro

The_Matrix

Utente Senior
Io credo che lo usiamo abbastanza bene... anche se ancora (ma non ho ben capito) stiamo lavorando con NX 6 quando invece abbiamo le versioni successive, ma dice (ma ripeto non mi sono volutamente informare se è vero oppure no) che non possiamo installarle, perchè il Teamcenter non è aggiornato di paripasso..... non lo so e nemmeno mi importa.... comunque con NX inizio a muovermi meglio, anche se a volte devo fare domande qui in questo forum, e fortunatamente ricevo le giuste risposte..... anche perchè (e questa è una critica) quando si apre una chiamata, prima di avere una risposta "precisa", passa troppo tempo....

Ciao e buon lavoro
Sono contento che le cose vadano...
Si, effettivamente TC/NX vanno aggiornati **QUASI** di pari passo.
NX7.5 è supportato solo dai TC di tipo "Unified"...
Non ricordo il vostro (che è TC Express) a quale fosse allineato.

Trovi che il Customer Support sia lento oppure dia delle risposte evasive?
Sai, loro hanno un compito... che è quello di supportare gli utenti, non di fare formazione...
Di sicuro se apri una chiamata come hai aperto questo thread qui la risposta sarà "Fai un corso o chiama un consulente"...

Questo Forum è bello proprio perchè le esperienze sono tante e variegate... io ne frequento anche altri, ma alla fine ritorno sempre qui, perchè mi sento un pò come "a casa".

Ciao