imbutire lamiera

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
sono costretto ad aprire una nuova discussione in quanto non ho trovato nulla che mi aiuti...
il mio problema è che devo effettuare un'imbutitura su un disco di lamiera, pochi mm su tutto il bordo.
penso che il comando sia "Forma", ma non capisco come eseguire la lavorazione.
inoltro dovrò effettuare anche delle punzonature, il comando mi mostra la finestra per aprire un file, che genere di file devo aprire?
(adopero il wildfire 4.0)

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
esattamente una cosa del genere, ho visto che hai usato il comando flangia, ma a me permette di selezionare solo metà bordo, se riseleziono il comando e scelgo l'altra metà mi permette di effettuare l'operazione solo cambiando lo spessore all'altro lato del profilo.:confused:
visto che ci siamo, che differenza c'è tra il comando flangia e il comando piatto?
non vorrei abusare del forum però non ho dei tutorial per le lamiere, come si effettuano delle piccole imbutiture? per chiarezza allego foto del componente che devo caddare.

ringrazio anticipatamente

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Per selezionare l'altrà meta, click sul bordo, tieni premuto shift e selezioni l'altra metà.
La differenza dei due comandi è proprio il fatto che il comando flangia lavora sui bordi curvi e poi ci sono delle altre differenze.
Le "piccole imbutiture di cui parli sono delle "punzonature".
Devi crearti il punzone e poi applicarlo.
Dovresti trovare qualcosa qui sul forum, se n'è già parlato.
Ora devo uscire, nel caso tu non riesca domani mattina ti posto un esempio.