iMachining pianta la macchina

Professione: Sistemista
Software: Solidworks 2013 Premium
Regione: Trentino
#1
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione adatta...

Ho un cliente a cui abbiamo venduto un pc HP Z230 con i7 46xx, k600, 4gb ram. Usa Solidworks + Solidcam + iMachining.
Finchè usa solidworks e solidcam non ci sono problemi, il pc lavora degnamente (anche se con 4gb di ram in più ed un ssd andrebbe nettamente meglio) ma quando avvia imachining e fa partire i calcoli per l'ottimizzazione del percorso il pc comincia a macinare a tempo indefinito e la finestra con il contatore resta bloccato a volte all'80% a volte a 20% a seconda della lavorazione.

Vedo che la cpu impiega solo 2/3 core, la ram non viene usata tutta quindi non capisco perchè si blocchi e dia problemi.
So che i programmi solidxxxx preferiscono pochi core ma veloci e circa 8gb di ram mentre non so imachining cosa preferisce.

Secondo voi cosa può essere? usano le versioni 2014 su win7 64bit
 

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
#2
I machining è l'ultima versione? Se sì , è strano perchè 'gira' solamente su win7 e win8.
Se invece è una versione per XP e per win7 allora è molto facile.
Molti programmi sembra e dicono che vanno bene anche x win7 ... finchè non saltano fuori i problemi ... specie con le versioni a 64 bit.
Purtroppo molti fanno l'errore di aggiornare un pc nuovo senza aggiornare il software (normalmente molto più costoso).
Se il software non è nato espressamente per il 64bit , probabilmente da meno grattacapi installare win7 a 32bit.
Che sia l'hardware a creare problemi è meno probabile anche se non impossibile, qualche problema possono darle le schede grafiche se non sono quelle raccomandate dal software.
I 'solo' 4gb di ram non dovrebbero essere un problema , però provare a sostuirli con 8gb forse è la cosa più veloce da fare (tanto per provare).
Se trovi la soluzione , comunicala , è sempre interessante sapere ...
 
Professione: Sistemista
Software: Solidworks 2013 Premium
Regione: Trentino
#3
La workstation è nata così (acquistata in marzo di quest'anno) con W7 x64.
Solidworks è 2014 e solidcam 2013, non riesco a capire la versione dell'imachining ma presumo sia l'ultima visto è stato acquistato recentemente.
In ogni caso verificherò il contratto di manutenzione che hanno e se possibile provvederò ad installare le ultime versioni dei SW disponibili e scarichero gli ultimi driver disponibili dal sito dassault (non so se sono versioni particolari modificati ma se li rilasciano un motivo ci sarà).
 
Professione: Sistemista
Software: Solidworks 2013 Premium
Regione: Trentino
#4
Ho aperto un ticket sul portale solidworld dove mi informano che imachining sfrutta la scheda video quindi controllare che i driver siano aggiornati e magari della versione disponibile sul loro portale ed eventualmente pensare ad un upgrade di scheda video.
 
Professione: Sistemista
Software: Solidworks 2013 Premium
Regione: Trentino
#6
Nuovo aggiornamento:
Il pc dorme anche con la configurazione attuale... ho solo installato per scrupolo i driver certificati e fatto una pulizia del pc con ccleaner.
Ho installato dei gadget per monitorare l'uso della cpu/ram/svideo/lan/hd ed alla fine basta un aggiornamento della ram (da 1x4 il cliente preferisce passare direttamente a 2x8) giusto per andare sul sicuro.
Visto che i dati sono su un server di rete un piccolo collo di bottiglia è nello switch (10/100) che verrà sostituito da un gigabit.

Durante le varie operazioni la scheda video viene occupata al massimo al 17% (rotazione vista), della cpu vengono usati al massimo 3 core e comunque quasi mai al 100%. La lan invece in fase di apertura e chiusura progetti viene a lungo usata al 100%.
Anche il disco non viene usato molto quindi non giustifica il passaggio ad un ssd... discorso diverso se il progetto viene copiato in locale.


Unico problema rimasto è quando si salva il pezzo in stl e si cerca di riaprirlo... se si fa file - apri segnala che il pezzo ha troppe facce e annulla l'operazione, invece se si fa doppio click sul file parte solidworks ma si pianta
lo stesso file aperto con un altro programmino di terze parti che non centra nulla con SW si apre senza problemi... sembra sia un problema/limitazione di SW stesso.
 

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
#7
Non ho capito , adesso funziona o si impianta ancora ?
Leggendo il post mi è venuto un dubbio , non è che hanno impostato la cartella di lavoro temporanea o l'autosalvataggio repentino sul server?