iMac "24

Devis

Utente Junior
Professione: metalmeccanico
Software: solidworks
Regione: veneto
Buona sera a tutti, ho appena cambiato il pc, ed ho acquistato un imac "24 con una scheda video NVIDIA GEFORCE GT 130 512 MB, però vedo dei problemi nella visualizzazione degli assiemi, ovvero vedo che rimangono negli spostamenti dei piccoli riquadri con le stesse immagini dell'assieme. qualcuno sa darmi una risposta? NB. Il SOLIDWORKS 2009 è installato con windows xp.

MoldKiller

Guest
Buona sera a tutti, ho appena cambiato il pc, ed ho acquistato un imac "24 con una scheda video NVIDIA GEFORCE GT 130 512 MB, però vedo dei problemi nella visualizzazione degli assiemi, ovvero vedo che rimangono negli spostamenti dei piccoli riquadri con le stesse immagini dell'assieme. qualcuno sa darmi una risposta? NB. Il SOLIDWORKS 2009 è installato con windows xp.
Francamente non so se un computer simile sia adatto da utilizzare con un cad come SWx, comunque posso dirti che la Geforce non è adatta ad essere utilizzata con quello. L'unica cosa che puoi provare a fare è testare diversi drivers finché ne trovi uno abbastanza stabile.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Eh, prega di trovare dei driver che funzionino, del momento che dubito fortemente sui Mac tu possa cambiare la tua scheda video che va bene per i giochi. Magari tenta con Rivatuner per provare a moddarla in quadro.
Se avevi un pc ti prendeve una geforce quadro, la più scassa da due soldi, e avrebbe funzionato tutto a meraviglia.
Continua a sfuggirmi perchè ci si voglia far del male prendendo dei mac per farci girare sopra XP e trovarsi con i soliti problemi di visaulizzzione quando si usano cad come SWX &.C
Comunque contenti voi, contenti tutti.

ciao

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Dovevi prendere un Mac con la Quadro.
Dopo molti test, per SWX e' una macchina eccezionale (vedi anche il costo, paragonabile a una Dell di classe superiore), ma devi avere per forza una Quadro. Con le Geforce occorre sbattersi un po'.

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Prova a fare così :
Strumenti->Opzioni del sistema->Prestazioni->Livelli di dettaglio->Livello di dettaglio
Questa slide serve per migliorare le prestazioni durante la rotazione.
Prova a portarla completamente a sinistra e dimmi se ti risolve il problema.
Premi anche F1 per chiarire anche il comando.

Oppure senza nessun documento aperto, sempre nelle Opzioni del sistema, abiliti la gestione della OpenGL via software.
Premi anche F1 per chiarire anche il comando.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Continua a sfuggirmi perchè ci si voglia far del male prendendo dei mac per farci girare sopra XP
Perche' si intona bene con i mobili della cameretta, senno' che altro?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Perche' si intona bene con i mobili della cameretta, senno' che altro?
In effetti e' uno degli indispensabili parametri per la scelta di un Mac, ma anche il livello costruttivo e la componentistica sono di alto livello. E permettono di avere una macchina Windows di livello elevato.

Solo che, come segnalato, allo stesso prezzo spesso si trovano workstation HP o Dell di livello leggermente superiore, ma di design sicuramente meno accattivante (aka la moglie si lamenta di quel brutto coso nero sopra la scrivania...:biggrin:). E soprattutto non ci gira sopra Mac-OS...:redface:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
In effetti e' uno degli indispensabili parametri per la scelta di un Mac, ma anche il livello costruttivo e la componentistica sono di alto livello.
Mi sa che era cosi' qualche anno fa, adesso a leggere su internet le macchine hanno la stessa difettosita' della concorrenza....

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Perchè è un hardware eccezionale, per come è progettato, costruito e assemblato, non solo bello, ed anche chi usa i cad in win cade nella tentazione, peccato per le schede grafiche, ma dopotutto sono desktop non professionali. E' la dimostrazione che se molti sw fossero scritti per OS X, molti butterebbero win a mare. Intanto dal 2010 si aggiungono Inventor ed Alias Studio.:smile:

PS- Per gli esperti di progettazione ed engineering se ne avete la possibilità apritene uno, dentro sono capolavori, come fuori, ve lo assicuro.:wink:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Nessuno mette in discussione la qualità di MAC, però sarebbe meglio prendere l'hardware a seconda del software che si intende utilizzare.
Far girare delle macchine virtuali è sempre una palla al piede. Sono sicuro che con gli stessi soldi si poteva prendere una Dell precision 3400 certificata per tutti i cad, forse di minore qualità costruttiva, ma comunque certificata e ben funzionante.
Oppure assemblare un pc con vga quadro. Qualitativamente non il top per l'assemblaggio ma con spesa mirata ai componenti giusti.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
PS- Per gli esperti di progettazione ed engineering se ne avete la possibilità apritene uno, dentro sono capolavori, come fuori, ve lo assicuro.:wink:
Forse pero' si dimenticano di fare le analisi CFD, vista la quantita' di computer che friggono per via delle temperature interne da collasso (sai, le ventole fanno rumore!!!! :biggrin::biggrin:).

enri

Utente Senior
Sicuramente però non lo virtualizza win, ma è in dual boot, e non penso che sia la macchina principale per lavoro, magari è quella che è a casa.
Apple comunque è prima insieme a Lenovo per le restituzioni, non mi risultano tutte ste fritture, eppure li frequento i forum dei macuser. Apple evita le Quadro sui portatili ed i desktop come gli iMac penso proprio per le temperature.

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Apple comunque è prima insieme a Lenovo per le restituzioni, non mi risultano tutte ste fritture, eppure li frequento i forum dei macuser. Apple evita le Quadro sui portatili ed i desktop come gli iMac penso proprio per le temperature.
Ti posso garantire che le Quadro ceh ho avuto tra le mani (520 e 3700) hanno delle ventoline che rispetto alle "gamer" (spesso raffreddate a liquido) fanno ridere. E in quanto ai portatili con le Quadro, chiedete se ci sono tutti questi problemi con i Dell Precision.

Non e' il loro target, tutto qui. I Mac trovanoposto d'elezione all'interno di studi di architetti "fighi" con AutoCAD o Fotosciop, poi qualcuno si e' accorto ceh sono anche degli ottimi PC per Windows, ma tutto cio' "incidentalemnte".
Dell, HP e le altre workstation per cosi' dire "certificate" sono nate per quello e per quello ottimizzate. Il design interno ed esterno fara' inorridire i frequentatori di Via Montenapoleone (anche se certe vecchie Intellistation erano degli esempi di robustezza e design funzionale ai massimi livelli, pur essendo degli orribili parallelepipedi neri), ma fanno il loro lavoro (e ripeto, "lavoro").

I Mac hanno quel tocco di eleganza in piu' che non guasta, anche se non e' essenziale da certe parti (a prendere calci sotto la scrivania nell'UT, per intenderci).

Ma stiamo per l'ennesima volta discutendo del "sesso degli angeli". Non aggiunge nulla a quello detto ad altre parti su Mac Vs. PC.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Apple evita le Quadro sui portatili ed i desktop come gli iMac penso proprio per le temperature.
Apple evita le quadro perchè a decidere l'hardware ci sono evidentemente degli idioti.
Io pistolo con l'audio, uso un vecchio G4 con una Digi001 e Protools LE. Credi che non avrei preso un portatile Apple con il dual booto se avessi potuto averlo con una quadro da 2oo euro?.
Voglio no restare di nicchia? Che ci restino allora a si godano i loro oggetti di design.
Io voglio spendere dei soldi per una macchina che funzioni, non che sia bella. Bella è meglio che sia la morosa o la moglie :tongue:

ciao

P.S: ti ricordo che siamo qui a scrivere perchè qualcuno s'è accattato un bel imac che però non funziona con solidworks, il resto son tutte "pugnette". :cool:

enri

Utente Senior
cosa? potranno girare su leopard? dove l'hai letto?
Fonte ufficiale Autodesk, ma finchè escono delle beta e poi la versione finale ne passeranno di mesi. Comunque si parla di prime versioni dal 2010.
Comunque io continuo a ribadire che dire che i mac sono solo belli significa non averne mai usato uno, con, ricordo, uno dei migliori unix in circolazione, se sono disponibili i programmi che si usano, bene, sono da straconsigliare, altrimenti sono io il primo a dire che non vale la pena comprarne uno per usarlo con win, a meno che non sia un uso saltuario. SWX su un pc con la stessa scheda darà gli stessi problemi.
Ricordo che oggi per avere il pc desktop otto core più veloce bisogna andare per forza su un MacPro visto che Intel ha rilasciao gli Xeon Nahelem solo ad Apple per ora.:biggrin:

PS- Nessuno che usa Autocad può essere considerato figo.:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Comunque io continuo a ribadire che dire che i mac sono solo belli significa non averne mai usato uno, con, ricordo, uno dei migliori unix in circolazione, se sono disponibili i programmi che si usano, bene, sono da straconsigliare,
Io ahime' lo uso spesso, e non mi pare migliore ne' peggiore di windows o linux, a parte il supporto ad un minor numero di periferiche.

E secondo Linus Torsvald lo unix di Apple (BSD, manco capaci di farsene uno da soli sono stati!) e' una chiavica essendo un microkernel. Scusa se affondo ma si fa per scherzare!!!! :biggrin:

enri

Utente Senior
Beato te, si vede che vieni da windows, a me quando capita di usarlo invece, viene da piangere. L'importante nei sistemi operativi è l'uso ed OS X in questo è il top, ed è anche molto stabile. Per tornare quasi in topic, direi che se un giorno uscisse una versione di SWX per mac scritta bene (si parlava di una versione che girava nei laboratoti degli sviluppatori, ma hanno smentito...chissà) ci saranno non pochi switc.
Oggi è un pò come la volpe e l'uva..:biggrin:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
si parlava di una versione che girava nei laboratoti degli sviluppatori, ma hanno smentito...chissà) ci saranno non pochi switc.
Penso siano le solite chiacchere da venditori: a me a suo tempo promisero che l'uscita di Thinkdesign per linux era imminente, "in beta-test funziona benissimo!!!!!"

Io lo switch lo farei volentieri ma verso linux. Devo comunque dire che sono molto soddisfatto di winXp, ma per fortuna in vita mia non ho mai dovuto usare ne Win98 (a quel tempo usavo unix) ne Vista.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Perchè è un hardware eccezionale, per come è progettato, costruito e assemblato, non solo bello, ed anche chi usa i cad in win cade nella tentazione, peccato per le schede grafiche, ma dopotutto sono desktop non professionali. E' la dimostrazione che se molti sw fossero scritti per OS X, molti butterebbero win a mare. Intanto dal 2010 si aggiungono Inventor ed Alias Studio.:smile:

Permettimi di dissentire....
...alla fine una scheda video è una scheda video...fatta così e basta.
Un Core è fatto così e una mainboard è fatta cosà.
Tutti i componenti hanno delle specifiche costruttive e una ge force gt 130 ( o chi chessia) montata su un Apple è costruita allo stesso modo ( e spesso dallo stesso costrutture ) della equivalente per PC (o forse sono addirittura le stesse).
Senonchè per PC consumer ci sono poi anche altre 3 o 4 o 5 case che "marchiano" la ge force gt vattelapesca.
Quindi puoi trovare la geforce 8800 GT mrchiata dalla Asus, dalla PnV, dalla XFX e da mille altre marche, che più o meno la personalizza a modo suo, rendendola così delle vere e proprie opere d'arte con raffreddamenti liquidi, doppio ventole, tripli dissipatori e quant altro....La stessa scheda video quindi te la ritrovi super raffreddata e pronta per "alte" vlocità per i pro....e le versioni standard per i consumer....e le versione scrause che mettono sui pc del mediaworld (e che sarebbero le prime cose da cambiare dopo l'acquisto ... :)).
Ora su un Apple monotematico, monopolizzato, in che livello le geforce Apple si collocano? Sempre se i signori della mela si possono permettere almeno di marchiarsi o personalizzarsi le loro geforce...??
:D