Il Quartabuono

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
lo puoi fare o col primo metodo o con il secondo :::::

io ho usato entrambi per estendermi la curva fino alle etremità:biggrin:

cioè offsetcurva poi scketch della setssa sul pianoXY e poi riproietti sulla superficie

ma andava bene anche solo offsettare la curva seguendo la superficie come direzione
Chiaro, ma puoi selezionare contemporaneamente piu' curve su più' superfici e poi il cad si calcola quali sono quelle giacenti da traslare ?
oppure per ogni curva devi selezionare la sua superficie e quindi selezionarne una ad una?

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
E pensare che io "quarto buono" pensavo fosse uno che giocava a tre sette.

Vabbe'...
Nel tre sette il quarto sta buono per forza (se giochi a tre sette con il morto)...
Di la verità che questa storia del quartabuono ti piace come quella del bolzone...

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Nel tre sette il quarto sta buono per forza (se giochi a tre sette con il morto)...
Di la verità che questa storia del quartabuono ti piace come quella del bolzone...
Ho avuto un attimo di mancamento, poi ho capito che e' la classica cosa che nessuno riesce a capire e allora diventa come la messa in latino, piu' e' astrusa e piu' sembra da "colti".
Poi in officina ci danno su due mazzate e via...
:biggrin:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Questo è realizzato con una sweep.
Hai le dimensioni esatte 90x150 e lo spostamento massimo rispetto alla superficie è di circa 2 centesimi di millimetro, direi che è una buona precisione.
Ho utilizzato anche io la Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale,
gli scostamenti rilevati sulle curve sono a 0mm praticamente sicuramente al centro c'e qualche centesimo o meno allego quote in img

dimensione 90x150 come te Max

allego file e img

ciao rs4

Allegati

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Ho avuto un attimo di mancamento, poi ho capito che e' la classica cosa che nessuno riesce a capire e allora diventa come la messa in latino, piu' e' astrusa e piu' sembra da "colti".
Poi in officina ci danno su due mazzate e via...
:biggrin:
Se vado dal "fabbro" e gli dico che deve fare una "Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale" (scusa RS4 se uso la tua frase per l'esempio) mi da un paio di pieghe sull'incudine dopo avermi riscaldato al calor bianco...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho utilizzato anche io la Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale,
gli scostamenti rilevati sulle curve sono a 0mm praticamente sicuramente al centro c'e qualche centesimo o meno allego quote in img

dimensione 90x150 come te Max

allego file e img

ciao rs4
Questa è la soluzione, l'errore è di almeno due ordini di grandezza inferiore alle lavorazioni di officina e la modellazione deve essere rapida e non puoi stare li a perdere tempo per fare un pezzo che nella realtà non sarà mai come l'hai modellato.

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Chiaro, ma puoi selezionare contemporaneamente piu' curve su più' superfici e poi il cad si calcola quali sono quelle giacenti da traslare ?
oppure per ogni curva devi selezionare la sua superficie e quindi selezionarne una ad una?
noo no la curva da traslare puoi selezionare una alla volta per offsettarla sulla Surface..... come fai con piu curve:confused:non e possibile

Se vado dal "fabbro" e gli dico che deve fare una "Sweep semplice per 2 curve con profilo ad L iniziale" (scusa RS4 se uso la tua frase per l'esempio) mi da un paio di pieghe sull'incudine dopo avermi riscaldato al calor bianco...
hiihihihih:biggrin: aiaaiaiai che dolore dal mastro ferrr.r..rro

ti spiego con la sweep tra 2 curve

step 1 curva evidenziata etrapolata
step 2 offset della stessa a 90mm costante sulla Surface
step 3 profilo che vuoi ricavare L o altri
step 4 sweep

Quella piu veloce la Sweep se devi fare oltre 200 ordinate pero devi avere anche le surface dove giace la curva ben chiuse e pulite!!!! ma se vuoi spaccare lo 0.... che però non necessiti, tanto il Mastro ferr..ro non lo spaccherà mai dei usare altre sezioni interne in corrispondenza delle nervature delle superfici allora si che avrai un capolavoro pero ci vuolie piu lavoro utilizzando una multisezione come funzione

spero di essere stato chiaro

ok Marco

Questa è la soluzione, l'errore è di almeno due ordini di grandezza inferiore alle lavorazioni di officina e la modellazione deve essere rapida e non puoi stare li a perdere tempo per fare un pezzo che nella realtà non sarà mai come l'hai modellato.
Si si giusto Max era solo per dimostrare le varie soluzioni e la capacità di fare le cose come abbiamo dimostrato ci sono piu modi per fare la stessa cosa poi dipende uno cosa desidera avere come prodotto finale, in termini di tempo disponibile

Ciao

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
noo no la curva da traslare puoi selezionare una alla volta per offsettarla sulla Surface..... come fai con piu curve:confused:non e possibile
è possibile

offset giacente tutte le curve tutte le superfici ogni curva che tocca la superficie si muove di conseguenza
se non tocca la superficie non si muove

come il taglia giacente, non credo che se tu devi tagliare una superficie con una curva giacente devi selezionare una ad una curva e superficie

RS4

Utente Standard
è possibile

offset giacente tutte le curve tutte le superfici ogni curva che tocca la superficie si muove di conseguenza
se non tocca la superficie non si muove

come il taglia giacente, non credo che se tu devi tagliare una superficie con una curva giacente devi selezionare una ad una curva e superficie
Si avevo capito male ogni curva offsettata sulla sulerficie si muove isoparametrica alla stessa giusto:biggrin: e quindi puoi utilizzarla anche per tagliare pero per far scorrere la curva su tale superficie questa deve essere ben chiusa e pulita