il miglior cad cam

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
:finger: PopeYe, sotto al tuo al post ci metto pure la mia firma :smile:

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
Salve a tutti mi intrometto nella discussione per esprimere una mia impressione.
Mi sembra di aver notato che alla fine se si tratta di lavorazioni a 3 o 3+2 assi oramai i livelli dei vari cam si sono molto simili e in un modo o in un altro riescono tutti ad ottenere risultati buoni se l'utilizzatore è valido sui 5 assi in continuo invece mi sembra che la cosa si complichi un po' e che l'intoppo è sempre in agguato.Col mio ad esempio mi sto accorgendo,ma un po' me l'aspettavo,che si evideziano problemi seri quando si entra nelle problematiche di gestione dell'anticollisione e del comportamento conseguente a tali eventi.Per capirsi meglio non sempre riesci a far fare alla macchina quello che tu hai in mente di fare e quì secondo me sta la differenza tra un cam buono e uno medio.Altro problema sono le strategie di sgrossatura con i 5 assi continui che sono spesso complesse da gestire e difficilmente si ha un'idea chiara del risultato ottenibile e questo comporta perdite notevoli di tempo per compiere vari tentativi per ottenere il miglior risultato.
Concludendo quindi il miglior cam secondo me è quello che ti permette di passare dall'ufficio all'officina nel minor tempo possibile facendo esattamente quello che avevi in mente di fare, ma per saperlo bisognerebbe prima imparare ad usarlo e poi se si è soddisfatti comprarlo,ma questa è pura utopia.

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
Se la domanda è : qual'è il piu diffuso?" sul sito di cymdata trovi primo catia secondo UG e terzo Delcam.
Personalmente ho ug e powermill ,preferisco powermill ma per oltre 10 anni mi son guadagnato lo stipendio ed ho pagato le bollette con ug.
Questo è oggettivo.Se parliam di gusti a me piacciono bionde more rosse ecc
!!!
Buonaserata

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
Se la domanda è : qual'è il piu diffuso?" sul sito di cymdata trovi primo catia secondo UG e terzo Delcam.
Personalmente ho ug e powermill ,preferisco powermill ma per oltre 10 anni mi son guadagnato lo stipendio ed ho pagato le bollette con ug.
Questo è oggettivo.Se parliam di gusti a me piacciono bionde more rosse ecc
!!!
Buonaserata
Mi pongo alcune domande:
1) ma i più diffusi non dovrebbero essere invece quelli di fascia medio-bassa?
2) perchè su questo forum si parla così poco di questi CAM tanto utilizzati?
3) cosa ti ha indotto a preferire Delcam invece di UG-NX?

Ciao.

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
Ciao Zivago
anche io pensavo fossero quelli di fascia medio bassa se guardi http://www.cimdata.com/news_events/press_release.html?press_release_ID=39 ti puoi fare un idea.
per la scelta di Powermill invece di ug i motivi sono davvero tanti.si parte dalla velocità di calcolo alla qualità della finitura inoltre è molto + facile,e non ultimo l'assistenza.
Ci son dvvero tanti motivi!

matteoli

Utente poco attivo
Professione: tornitore cnc e fresatore cnc
Software: mastercam e autocad
Regione: italia
ciao...mi è apparso un errore quando avvio mastercam.
oggi pomeriggio mi si è bloccato il pc e quando l'ho riavvato e ho riavviato anche mastercam mi è apparso questa scritta: " no sim found " e il programma non si avvia. che cos'è????????come posso sistemarlo?