il miglior cad cam

matteoli

Utente poco attivo
Professione: tornitore cnc e fresatore cnc
Software: mastercam e autocad
Regione: italia
ciao a tutti....
mi sapreste dire qual'è il mioglior cad cam in commercio e il più usato dalle aziende?

grazie

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Domanda del cassio, che non porta da nessuna parte :frown:

Come dire quale e' la miglior auto in commercio e la piu' usata dagli automobilisti.
Se rispondi Ferrari o Rolls si puo' essere d'accordo sul concetto di "migliore" ma senz'altro non su quello di "piu' usata".
Se invece rispondi Panda o Yaris, allora la prospettiva si ribalta del tutto.

Lo stesso con il cam. Ci sono cam spaziali, che fanno cose al limite dell'assurdo e che come le Rolls vengono quasi studiati su misura per il cliente, ma che saranno utilizzati al massimo da 1 azienda su 10000, mentre ci sono cam da produzione, molto spartani e forse anche ritenuti vecchi ed obsoleti, ma che li trovi sui pc anche del primo cantinaro che incontri per strada.

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
mi intrometto in punta di piedi

credo che matteoli
forse chiede quele sia il CAD-CAM-
migliore
nel senso che un solo sw sia provvisto sia della parte design e della parte dei percorsi utensili

almeno cosi riesco ad interpretare la domanda

grazie mille

matteoli

Utente poco attivo
si....ha ragione SHIREN mi interesserebbe saperesolo del cad-cam....non ho formulato molto bene la domanda :più che il cad-cam migliore mi interesserebbe sapere qual'è il più usato dalle aziende.....

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Scusa, ma siamo sempre al "campo delle 100 pertiche", ovvero cosa vuol dire "il piu' usato dalle aziende" ?
Nel senso, quali aziende ?
Quelle che fanno produzione massiccia ?
Che fanno attrezzature, prototipi ?
Che fanno stampi ?

Tornitura ?
2 assi, 4 assi sincronizzati, motorizzati, multimandrino, fantina mobile ?????

Fresatura ?
2 assi e mezzo, 3 assi, 4 assi indexato o continuo, 5 o piu' assi sempre indexati o continui ?????

Dire il cam migliore o quello piu' usato non dice praticamente nulla.

Ti faccio solo un'esempio
(per tutti gli altri: questo e' SOLO un'esempio, non cominciate questo e' meglio e questo non vale una cippa. solo un'esempio per capire la logica del ragionamento):
se facessimo dei nomi tipo PowerMill o Tebis, allora molti stampisti o prototipisti direbbero "per me numeri uno !" mentre invece un'azienda che fa produzione di serie, magari con molti setup su diverse macchine ti direbbe "Tebis ? bello, ma troppo complicato e difficile da gestire. PowerMill ? bello pure lui, magari un po' meno complicato, ma con costi fuori scala per il nostro lavoro"

Siamo sempre qui: se ad una persona serve una Panda, per lui una Rolls sara' magari un bell'oggetto di desiderio, ma anche se l'avesse non saprebbe cosa farsene. E viceversa.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Cam per taglio 2D, per centri di lavoro, per tornitura?

Ciao.

fraribre

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: Revit ed Inventor
Regione: Lombardia
Matteoli, hai sollevato un grande polverone, ma hai fatto anche una domanda sensata; non conoscendo molto il mondo del CAM, la tua domanda è più che logica.

Se per il CAD ci sono molti programmi (S.Edge, S. Works, ProE, Katia, Inventor, UG, ecc ecc) per il CAM è molto peggio, è una giungla infinita.
Ed un paramentro importantissimo da analizzare è l' utilizzo che ne devi fare (tornitura, fresatura, elettroerosione, ecc ecc)

Per la mia conoscenza (per altro non troppo estesa) qui nella mia zona (Brescia) un programma molto utilizzato è WorkNC.
Questo programma è molto valido per gli stampisti, e gestisce solo fresature fino a 5 assi.
Poi conosco (e mi sembra valido per la facilità di utilizzo) "Edgecam" ma non so quanto è utilizzato.

Quindi forse faresti meglio a parlare con qualche azienda che utilizza già un programma, sentire diverse impressioni ed affidarti a qualcuno, mettendo in conto che non esiste una risposta in assoluto ESATTA ed UNICA.

E' come chiedere: "sono migliori le bionde, le brune o le rosse ?"

Ciao ciao e buon lavoro

Francesco

matteoli

Utente poco attivo
grazie per la tua risposta è stata molto soddisfacente....quello che cerco io è cad-cam o solo cam che possa programmare centri di lavoro dai 3 ai 5 assi...e torni a 5 assi....

fraribre

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: Revit ed Inventor
Regione: Lombardia
Prova a dare un' occhiata a "Edgecam" le caratteristiche di questo programma sono:
1) intuitivo
2) gestisce fresature, torniture e elettroerosione
3) se devi fare lavorazioni difficilissime, tende a "impapinarsi"
4) il post processor lo puoi creare tu utente senza fartelo fare dal gestore del programma
5) il costo è abbstanza accessibile rispetto ad altri software

Le mie caratteristiche prendile con le pinze, non sono un grandissimo esperto, in questo periodo questo programma lo sto analizzando a fondo, ma sono certo che ci sarà sicuramente qualcosa di meglio.

Ciao

Professione: progettista stampi plastica
Software: CimatronIT
Regione: lombardia
.

E' come chiedere: "sono migliori le bionde, le brune o le rosse ?"
Verissimooooooooooooooooooooooooooooooooooo ,
inoltre stai attento a focalizzarti su un solo programma, se l'azienda per cui lavori va a quel paese, e recentemente ce ne sono tante, sei fuori mercato se non conosci anche altri programmi.
E se mai hai intenzione di darti al mondo degli stampi..... LASCIA PERDERE!!!
Grande Brescia

CARSON

Utente Junior
Professione: la stessa.. da troppo tempo
Software: ...
Regione: Veneto
Concordo con le prime risposte date su questo argomento..
... tutto si concretizza in funzione dei propri parametri operativi. Non per ultimo il costo.. come del resto non vado certo a comprare un super-centro di lavoro da milioni di € per fare 4 buchi su 'na piastra...

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Concordo con le prime risposte date su questo argomento..
... tutto si concretizza in funzione dei propri parametri operativi. Non per ultimo il costo.. come del resto non vado certo a comprare un super-centro di lavoro da milioni di € per fare 4 buchi su 'na piastra...
ciao carson
effettivamente hai raggione
pero a volte(ma questo e'un altro discorso)
alcune aziende spendono quel kit in piu nel caso riescano ha trovare
un po di lavoro che non sia proprio quello di far buchi

la discussione e' grossa
in effetti bisogna valutare nel reale di fronte a situazioni e probblematiche che si vivono nel quotidiano
per decidere quele SW sia piu adatto alle proprie esigenze
e quali programmi hai per il futuro
grazie mille

CARSON

Utente Junior
Professione: la stessa.. da troppo tempo
Software: ...
Regione: Veneto
Anche tu hai ragione..
purtroppo nel quotidiano (!!!) se fosse fattibile ti farebbero scavare trucioli con le unghie :frown:

Vabbè.. verranno tempi migliori..

SHIREN

Staff Forum
Anche tu hai ragione..
purtroppo nel quotidiano (!!!) se fosse fattibile ti farebbero scavare trucioli con le unghie

.
e chi ti dice che non lo abbiamo gia fatto:36_1_4:

una fresa in MD dia.10 r5 (torica) 70€
il commerciale mi ha detto fa il lavoro con le dita
il mignolo grosso modo e dia 10:36_6_8:

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
grazie per la tua risposta è stata molto soddisfacente....quello che cerco io è cad-cam o solo cam che possa programmare centri di lavoro dai 3 ai 5 assi...e torni a 5 assi....
bè se ti interessa questo diciamo che bene o male possono farlo quasi tutti, invece per scegliere quello + adatto alle proprie esigenze è un poco + difficile perchè alcuni fanno 'cose' che altri non fanno oppure lo fanno in maniera molto diversa.
L' esperienza mi insegna che più il cam è 'migliore' ... + tempo (=denaro) ci vuole per imparare, + è difficile è da utilizzare (specie se utilizzato poco), + è complicata l'ottimizzazione dei post-pro, + costa, + alto deve essere il livello d'istruzione di chi lo usa ecc ... naturalmente il risultato dovrebbe essere migliore ma purtroppo molte volte non è così ...
Io dico sempre che è come comprare una macchina utensile, non esiste la fresatrice o il tornio migliore ma solamente la + adatta allo scopo dopo di che tutte torniscono e fresano ...
Anche sapere quale è il + utilizzato lascia il tempo che trova visto che alcuni costano 5000 neuri mentre altri ne costano 50000 , sicuramente i primi saranno di + solo perchè + persone possono permetterselo.
Per scegliere il 'mio' ci ho messo + di un anno tra demo e vari tour sulle fiere, dopo di che non credo che lo abbandonerò così facilmente visto il tempo speso ad impararlo come si deve.
Cambiando azienda ho fatto prendere lo stesso software così da essere subito produttivo, in questo caso si è rivelato il 'migliore' solamente perchè io lo conoscevo già e l'azienda non ha speso nè tempo nè denaro in corsi di formazione (di solito parecchio costosi).
Se conosci già Mastercam ti direi di andare avanti con quello visto che tra i cam di livello medio è sicuramente tra i migliori e i + utilizzati, se per te non fosse così prova spiegare il perchè.