• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Il CAM secondo Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti voi, apro questa discussione per parlarvi del software Euklid cad-cam, uno dei primi sistemi integrati di modellazione 3D+fresatura.
Sicuramente qualcuno di voi mi ha già letto nella discussione dove parlo della modellazione di Euklid. Comunque vi dico subito le caratterisitche salienti del software:
-modellatore puramente supericiale quindi immediatamente operativo
-lavorazioni cam da 2.5 assi a 5 assi in continuo. (io sono esperto sul 3 assi)
-sgrossature interne, esterne, solo contornatura o esterne interne
-calcolo con frese sferiche, toriche o a profilo definito dall' utente.
-ripresa in automatico dei resti strategici di lavorazione.
-gestione automatica disimpegni dell'utensile e successivo impegno sempre con controllo di collisione
-finiture a z-costante, a contatto costante,copiature in qualsiasi direzione o secondo una curva guida data dall' utente, riprese in contornatura 3D dall'esterno all'interno o viceversa.
-possibilità di lavorare a passate costanti oppure con controllo di rugosità
-il controllo di collisione, molto efficace, permette di separare fisicamente le superfici che possono essere lavorate da quelle che non si riescono a lavorare,
secondo parametri di raggio fresa oppure di inclinazione, cioè zone piane o ripide.
-finitura z-costante con ottimizzazione automatica delle passate secondo l'angolo di inclinazione delle superfici.
-i controlli di collisione possono essere calcolati con metodo poliedrico oppure punto a punto, ma la lavorazione vera e propria viene calcolata sulle superfici e quindi si lavora esattamente quello che si è modellato.