• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Il CAM secondo Euklid

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti voi, apro questa discussione per parlarvi del software Euklid cad-cam, uno dei primi sistemi integrati di modellazione 3D+fresatura.
Sicuramente qualcuno di voi mi ha già letto nella discussione dove parlo della modellazione di Euklid. Comunque vi dico subito le caratterisitche salienti del software:
-modellatore puramente supericiale quindi immediatamente operativo
-lavorazioni cam da 2.5 assi a 5 assi in continuo. (io sono esperto sul 3 assi)
-sgrossature interne, esterne, solo contornatura o esterne interne
-calcolo con frese sferiche, toriche o a profilo definito dall' utente.
-ripresa in automatico dei resti strategici di lavorazione.
-gestione automatica disimpegni dell'utensile e successivo impegno sempre con controllo di collisione
-finiture a z-costante, a contatto costante,copiature in qualsiasi direzione o secondo una curva guida data dall' utente, riprese in contornatura 3D dall'esterno all'interno o viceversa.
-possibilità di lavorare a passate costanti oppure con controllo di rugosità
-il controllo di collisione, molto efficace, permette di separare fisicamente le superfici che possono essere lavorate da quelle che non si riescono a lavorare,
secondo parametri di raggio fresa oppure di inclinazione, cioè zone piane o ripide.
-finitura z-costante con ottimizzazione automatica delle passate secondo l'angolo di inclinazione delle superfici.
-i controlli di collisione possono essere calcolati con metodo poliedrico oppure punto a punto, ma la lavorazione vera e propria viene calcolata sulle superfici e quindi si lavora esattamente quello che si è modellato.

Per adesso mi fermo qui, non vorrei stufarvi, Spero che vi possa interessare, come interessa a me vedere come lavorano gli altri cam. Ciao

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Altre info sul CAM di Euklid.
Per creare le lavorazioni in Euklid, si usa il cosidetto "cam assistant", che è una maschera in cui viene descritto come si vuole lavorare il pezzo. Il bello è che una volta creato il progetto di lavorazione, esso si può applicare a tutti i modelli 3D in cui si possono usare le stesse tecniche di fresatura. In poche parole se io devo fresare matrice mobile e fissa e posso usare le stesse frese, una volta compilato il progetto per la matrice mobile, copio e incollo per fare anche la fissa. Inoltre con questa maschera io posso descrivere le fresature da fare anche su 10 matrici di 10 progetti diversi una volta descritto il tutto, lancio il calcolo durante la notte. Il mattino non mi rimane che controllare che tutto sia a posto, quindi ho una notevole produttività.
Per quanto riguarda i postprocessor, anche qui abbiamo una maschera da compilare dove si descrivono tutte le caratteristiche che dovrà avere il file CN che andrà alla macchina. In poche parole posso configurare qualsiasi tipo di controllo numerico che io ho in ditta senza essere legato alla software house a cui si deve chiedere di configurare i postprocessor a seconda dei CN che possiedo. Alla prossima....

csurf

Utente Standard
Domanda: nessuno di voi ha mai sentito parlare di Euklid o ha avuto modo di utilizzarlo?

CADCAMdoctor

Utente Junior
Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Regione: Toscana
Ciao,
io conosco (non come utilizzo, ma come nome prodotto) Euklid, e ho anche conosciuto i signori Svizzeri che lo sviluppano.
Senzaltro mi ricordo che quando iniziai la mia attività nel CAD/CAM era un ottimo sistema. Poi ci devono essere state delle traversie con l'acquisto da parte di Strassle. Non ho seguito le vicende e ho pure perso i contatti con quei clienti che all'epoca lo usavano.

csurf

Utente Standard
Ciao Cadcamdoctor
Già è vero la società strassle alla fine è fallita, quindi Euklid è passato alla open mind e si pensava che lo sviluppo si sarebbe fermato. Dal 2006 però si è ricostituito il gruppo ed ora
stanno portando avanti lo sviluppo di Euklid e sono alla versione 2008 e reste sempre (secondo me) quell' ottimo prodotto che conoscevi. Se hai altre curiosità su come lavora Euklid sarò lieto di risponderti.

Mi puoi indicare in modo semplicistico i punti forti dei sistemi cam che usi?
Ciao

csurf

Utente Standard
Ciao Otto,
Si, diciamo che open mind possiede un cam che si chiama hypermill e per la parte di modellazione si appoggia a think3, ma viene integrato anche in altri cad, tipo inventor e solidworks.

csurf

Utente Standard
Dal 2006 Euklid viaggia per conto proprio: la società si chiama Euklid solutions for cad/cam con sede in Svizzera.

Già che ci sono eccovi altre info sul cam Euklid: per quanto riguarda le sgrossature, Euklid tiene conto anche di geometrie precedentemente prelavorate, basta costruire il modello 3D della geometria allo stato della sbozzatura, ed i percorsi utensili vengono generati tenendo conto della forma sbozzata. Inoltre per sgrossare gli si può dire che la geometria ha un sovrametallo costante di un certo valore ed Euklid ne terrà conto per la generazione dei percorsi.
C'è anche la possibilità di lavorare zone specifiche sia in sgrossatura che finitura, dandogli un contorno 2D si qualsiasi forma, Euklid lavorerà solo quella zona. Infine per gli elettrodi basta indicare sovrametallo negativo ed Euklid entrerà nel pezzo di quel tanto (gap) in tutte le direzioni, sia con frese sferiche che toriche.
Ciao

Ultima modifica:

CADCAMdoctor

Utente Junior
Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Ciao Cadcamdoctor
Già è vero la società strassle alla fine è fallita, quindi Euklid è passato alla open mind e si pensava che lo sviluppo si sarebbe fermato. Dal 2006 però si è ricostituito il gruppo ed ora
stanno portando avanti lo sviluppo di Euklid e sono alla versione 2008 e reste sempre (secondo me) quell' ottimo prodotto che conoscevi. Se hai altre curiosità su come lavora Euklid sarò lieto di risponderti.

Mi puoi indicare in modo semplicistico i punti forti dei sistemi cam che usi?
Ciao
Ciao di nuovo,
innanzitutto devo dirti, a scanso di equivoci, che io lavoro in Auton e mi occupo del suo sviluppo.

Difficile dirti in 2 parole i punti di forza di Auton. Ci provo:

1)Grande semplicità d'uso: a differenza degli altri prodotti in cui devi riempire una paginata di parametri, i menu di Auton ti guidano passo-passo e, anche quando sei inesperto, non rischi di dimenticarti cose.

2) Grezzo dinamico: il grezzo si aggiorna per ogni tipo di lavorazione, con qualsiasi inclinazione. In qualsiasi momento puoi generare una ripresa di sgrossatura senza dover definire alcun blocco di partenza o limite.

3) Alta velocità: la sgrossatura è 100% in concordanza e tende a non staccare mai. Tutti i percorsi sono fluidi (nessun spigolo vivo).

4) Funzioni di finitura tipo "morphing" che, mantenendo lo step 3D, si adattano alla forma del pezzo garantendo ottimizzazione dei tempi macchina e ottima finitura delle superfici.

5) 5 assi: è originale (non acquisito dall'esterno) e combina varie strategie di di percorso per la punta utensile con regole per l'asse utensile, potendo ulteriormente tiltare l'asse per evitare collisioni. Va visto per apprezzarlo ....

Tu sei un utilizzatore di Euklid o ti occupi della sua commercializzazione?

csurf

Utente Standard
Per CadCamdoctor

Anche in Euklid i punti di forza sono più o meno gli stessi. Io ho utilizzato Euklid per circa 10 anni per fresare e modellare, ora sono libero professionista e lo utilizzo per modellare parti stampanti negli stampi per pressofusione. Inoltre da qualche mese do una mano nella commercializzazione del software in Lombardia. Diciamo che segnalo alla casa madre se ci sono dei potenziali clienti interessati al software e faccio anche piccole dimostrazioni. Comunque la mia prinicipale attività è quella di progettazione.
Ho voluto aprire questa discussione per confrontare Euklid con gli altri cam, per vedere a che punto siamo, se è un software ancora competitivo oppure se glia altri sono tecnicamente più avanti.
Ciao

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia

csurf

Utente Standard
Cosa intendi ?
Se non intressa basta non leggere...
Magari qualcuno scopre un prodotto che fa al caso suo e ne può trarre dei benefici.
Ci sono tante persone come me all'interno di questo forum che spingono per il loro software, i confronti fanno sempre bene...
Ciao

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Cosa intendi ?
Se non intressa basta non leggere...
Magari qualcuno scopre un prodotto che fa al caso suo e ne può trarre dei benefici.
Ci sono tante persone come me all'interno di questo forum che spingono per il loro software, i confronti fanno sempre bene...
Ciao
Semplicemente mi chiedevo, e forse non solo io, il perchè di questo tanto decantare un certo soft da parte di un'utente che si firma come progettista di stampi e modellatore 3d, ma NON come venditore, o qualcosa di simile.

Vabbè l'entusiasmo, ma, vivendo in certi ambienti da un certo numero di anni, oramai ho imparato a "nasare" chi è un entusiasta giulivo e chi invece è un entusiasta interessato. :wink:

Una semplice questione di trasparenza. Nessuno ce l'ha con i venditori ed i commerciali "a prescindere" nè tantomeno con i prodotti da loro "spinti" specialmente se sono validi, e penso che Euklid lo dovrebbe senz'altro essere.
Però, anche per rispetto di chi legge i post, sarebbe opportuno che nel profilo ci si qualificasse più chiaramente, magari con una frase del tipo "faccio questo e quest'altro e ogni tanto aiuto a fare qualche vendita di Euklid" :mixed:

Tutto qui.
Sai, anche nel lavoro a me piace giocare a carte scoperte e penso che i giochi più avvincenti sono quelli dove le carte o le pedine sono tutte lì, in bella vista.
:smile:

csurf

Utente Standard
Semplicemente mi chiedevo, e forse non solo io, il perchè di questo tanto decantare un certo soft da parte di un'utente che si firma come progettista di stampi e modellatore 3d, ma NON come venditore, o qualcosa di simile.

Vabbè l'entusiasmo, ma, vivendo in certi ambienti da un certo numero di anni, oramai ho imparato a "nasare" chi è un entusiasta giulivo e chi invece è un entusiasta interessato. :wink:

Una semplice questione di trasparenza. Nessuno ce l'ha con i venditori ed i commerciali "a prescindere" nè tantomeno con i prodotti da loro "spinti" specialmente se sono validi, e penso che Euklid lo dovrebbe senz'altro essere.
Però, anche per rispetto di chi legge i post, sarebbe opportuno che nel profilo ci si qualificasse più chiaramente, magari con una frase del tipo "faccio questo e quest'altro e ogni tanto aiuto a fare qualche vendita di Euklid" :mixed:

Tutto qui.
Sai, anche nel lavoro a me piace giocare a carte scoperte e penso che i giochi più avvincenti sono quelli dove le carte o le pedine sono tutte lì, in bella vista.
Sai cosa penso Meccbell ?
Che hai ragione, ho iniziato solo alla fine di Gennaio a fare da supporto per le vendite e non ho pensato ad aggiornare il mio profilo qui nel forum. Accetto volentieri la tua richiesta perchè la trasparenza è sempre un' ottima cosa.
Comunque la mia passione per Euklid va al di là di quella "interessata". Ciao e alla prossima.....

Ultima modifica:

csurf

Utente Standard
Domandone: quali sono le situazioni che vi creano maggiori problemi nelle vostre fresature giornaliere ? Sarei curioso di sapere se i problemi sono sempre gli stessi oppure cambiano in base al software che si usa. Se c'è qualche anima pia che mi può illuminare ne sarei molto felice. Ciao

luca.g

Utente Junior
Professione: Stampi e lavorazioni meccaniche generali
Software: Auton,Rhino e a volte SolidWorks
Collisioni portautensili, utensili troppo sporgenti, tipo di finitura da adoperare e tempi il piu possibile contenuti.... Conciliare tutte queste cose e anche altre che non ho citatonon è sempre facilissimo....:biggrin: Questi sono i maggiori problemi con cui combatto durante le mie giornate....:biggrin::biggrin:

csurf

Utente Standard
Ciao Luca, hai detto niente...
Sono proprio i problemi di cui soffrivo anche io al tempo in cui fresavo. Anche scegliere le strategie migliori per fare le finiture non è cosa semplice. Inoltre quando riesci ad impostare una bella lavorazione, con ottima finitura ecc... ti sentivi dire dal tuo capo: ooh ma quanto dura sto programma? non potevi usare una strategia diversa?. E tu dentro di te pensavi: ma vaffan.....:biggrin:

francisco_area

Utente Standard
Professione: progestista stampi cad/cam
Software: think. Rhino, hypermill, sum3d
Regione: roma
ciao Csurf
Per me un buon Cam è quello che partendo di un igs o step corretto possa maneggiare o modificare alcuni cose senza dovere andare dal modellatore nativo, secondo la velocità in creare il codice NC, terzo che riconosca il pezzo a meccanizzare esempio zone che sono già previamente lavorate per il tornio e non richiedono fresato, quattro la simulazione grafica per evitare collisioni, cinque e molto importante la gestione della differente programmi sgrossatura, finitura etc di una forma semplice per gli operatori di le MU
saluti
PS se c'è un CAM che fa tutto questo bene me lo fanno sapere che sono da 15 anni cercandolo

csurf

Utente Standard
ciao Csurf
Per me un buon Cam è quello che partendo di un igs o step corretto possa maneggiare o modificare alcuni cose senza dovere andare dal modellatore nativo, secondo la velocità in creare il codice NC, terzo che riconosca il pezzo a meccanizzare esempio zone che sono già previamente lavorate per il tornio e non richiedono fresato, quattro la simulazione grafica per evitare collisioni, cinque e molto importante la gestione della differente programmi sgrossatura, finitura etc di una forma semplice per gli operatori di le MU
saluti
PS se c'è un CAM che fa tutto questo bene me lo fanno sapere che sono da 15 anni cercandolo
Ciao Francisco che piacere risentirti.
Credo che Euklid possa darti una mano. Se puoi postare qualche modello 3D dove trovi particolari problemi provo a lavorartelo così vediamo se Euklid è in grado di risolverti i problemi. Che ne dici?