iges in NX

HEROBOY

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: ideas, autocad,nx4
Regione: emilia romagna
Salve a tutti, è un pò che non bazzico il forum, anche perchè sono stato un pò preso da un cambio di CAD al lavoro: da Ideas a NX5.
Ora mi trovo che abbiamo migrato un progetto da Ideas a NX che, però, originariamente era stato creato con ProE e esportato in in formato igs.
Fino a che lavoravo con Ideas, non ho avuto problemi ma, migrandolo in NX quelli che credevo essere dei solid body si sono rivelati delle sheet-body per cui, quando mi sono messo a fare le messe in tavola, mi sono accorto che non riconosce le linee chiuse e sulle sezioni non mi riporta i tratteggi.
Qualcuno sa come si possono trasformare dei sheet-body in solid-body?
Non ho mai lavorato con le superfici perchè non ne avevo mai avuto bisogno.
Quialcuno mi può aiutare?:(:rolleyes:

BCK

Utente Junior
Professione: Sviluppo Software e Progettazione
Software: NX come campo di Battaglia, Visual Studio come arsenale
Regione: Campania
Herobody, tanti auguri se hai superfici complesse, non è sempre immediato e spesso porta via un mare di tempo.

Il comando "storico" è il sew.
Esiste anche il "Surface to Solid Assistant" ma richiede la licenza freeform2.

Cmq ci sono molti esperti si di Ideas che di NX che ti sapranno dare qualche dritta in più.

Ciao, Peppe.

HEROBOY

Utente poco attivo
Le superfici sono complesse e gli auguri mi li ero già fatti da solo,ho provato con il surface to solid assistant ma, essendo novizio, non sono ancora riuscito a combinare una "cippa".Cmq, grazie per la dritta, vuol dire che insisterò su quella strada.:rolleyes:

Ultima modifica:

jumpy

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: NX 4
Regione: VENETO
Una volta, ancora novizio, che non conoscevo il comando sew, per passare degli IGES in solidi li esportavo in STEP o PARASOLID e poi li reimportavo ed erano solidi.
Potrebbe essere una strada alternativa (altrimeti sew).

ciao!

g.

HEROBOY

Utente poco attivo
Grazie per le dritte, ovviamente se le superfici non sono chiuse non funziona, giusto?
Un paio li ho messi a posto in Ideas perchè alcune superfici avevano dei problemi, quindi ho cancellato e ricreato e ricucito, (cosa che ancora non so fare con NX ma ci proverò) e poi li ho reimportati ed erano solidi.