• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

iFeature per anelli seeger

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti,
Chiedo se c'e' in giro una libreria di iFeatures per anelli seeger,sia interni che esterni, che come input ci sia da dare solo la distanza da una faccia di riferimento e un click sulla superficie cilindrica da lavorare?:smile:
Non vi nascondo che ho provato a farla da solo ma non ci sono riuscito..:frown:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
Chiedo se c'e' in giro una libreria di iFeatures per anelli seeger,sia interni che esterni, che come input ci sia da dare solo la distanza da una faccia di riferimento e un click sulla superficie cilindrica da lavorare?:smile:
Non vi nascondo che ho provato a farla da solo ma non ci sono riuscito..:frown:
io ci ho rinunciato mesi fa......:mad:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Hai rinunciato a cercarle o a fartele? :confused:
ho provato in tutti i modi a farmele, ma niente. Mi sembra di ricordare che non riuscivo ad impostare un punto di inserimento tale che la cava fosse in interferenza con la battuta della misura della cava - larghezza seeger.....

Tarkus

Utente Senior
ho provato in tutti i modi a farmele, ma niente. Mi sembra di ricordare che non riuscivo ad impostare un punto di inserimento tale che la cava fosse in interferenza con la battuta della misura della cava - larghezza seeger.....
Certo e' una :3559: meraviglia :3559: che delle lavorazione normalizzate non compaiano nel CC....

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
non vi metto i file perchè contengono riferimenti aziendali , però:

1. create una parte con d_albero =3 estrusa 20.
  2. create un piano ad esempio 2mm dal bordo.
  3. create la feature di scavo, non proiettate il bordo ma disegnate i 2 cerchi a cui direte dx=d_albero d_int=2.8 h_cava=0.5.
  4. create da questa una ipart, la ipart avrà in tabella d_albero,d_cava, h_cava, dx.
  5. estraete una ifeature, portatevi dietro le tabelle della ipart e i piano di schizzo, vi porterete già i valori corretti e corrisponderanno le cose da tabella tra i vari diametri e altezze cava, scordatevi il punto di inserimento, inserirete la vostra ifeature non vincolata, tanto sarà comq al centro, in caso editerete lo schizzo e vincolerete.

ho basato l esempio ragionando su anelli esterni per alberi.
spero di essere stato abbastanza chiaro...

Tarkus

Utente Senior
non vi metto i file perchè contengono riferimenti aziendali , però:

1. create una parte con d_albero =3 estrusa 20.
  2. create un piano ad esempio 2mm dal bordo.
  3. create la feature di scavo, non proiettate il bordo ma disegnate i 2 cerchi a cui direte dx=d_albero d_int=2.8 h_cava=0.5.
  4. create da questa una ipart, la ipart avrà in tabella d_albero,d_cava, h_cava, dx.
  5. estraete una ifeature, portatevi dietro le tabelle della ipart e i piano di schizzo, vi porterete già i valori corretti e corrisponderanno le cose da tabella tra i vari diametri e altezze cava, scordatevi il punto di inserimento, inserirete la vostra ifeature non vincolata, tanto sarà comq al centro, in caso editerete lo schizzo e vincolerete.

ho basato l esempio ragionando su anelli esterni per alberi.
spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ehila', come va'?Era tanto che non ti si leggeva, provo e ti faccio sapere...:biggrin:

VigZ

Utente Senior
tutto bene, molto preso da lavoro case e moto... :D

dimenticavo

4.1 compilate la tabella della ipart di tutti i valori

6 salvate ipart in una cartella ad uso futuro

Tarkus

Utente Senior
Si,ok a meta', se estraggo da una parte con la iPart,poi non mi fa' modificare i parametri all'inserimento della iFeature...

VigZ

Utente Senior
Si,ok a meta', se estraggo da una parte con la iPart,poi non mi fa' modificare i parametri all'inserimento della iFeature...
spiegati, in tabella ipart devi aver compilato le 3 colonne fondamentali, d_est, d_int e h_cava.
a sto punto la selezione nella ifeature la fai solo sul d_est e ti sistema lui i dati relativi agli altri 2 parametri

Tarkus

Utente Senior
spiegati, in tabella ipart devi aver compilato le 3 colonne fondamentali, d_est, d_int e h_cava.
a sto punto la selezione nella ifeature la fai solo sul d_est e ti sistema lui i dati relativi agli altri 2 parametri
Si, le ho compilate, ma quando vado ad inserire la ifeature mi appaiono dei campi di modifica diversi dai soliti (forse perche' dipendenti dalla iPart) che
non si possono editare...allego immagine.

Un altra cosa,sempre in meritoalle gole:
Una scanalatura quadrata,o un'altra lavorazione analoga ,pescata nelle lavorazioni da CC,ha il riconoscimento automatico del diametro,cioe' basta cliccare sulla superficie cilindrica dove voglio fare la gola,esubito ne acquisisce il diametro.
chissa' se sarebbe possibile riprodurre questa cosa in una iFeature....

VigZ

Utente Senior
spunta tutti i valori.... seleziona il d albero e dovrebbe aggiornarti gli altri 2 da tabella

ci ho provato a fare modifiche o replicarla quella cava lì, ma nn m è riuscito. tra l altro spesso non riesco a modificare come voglio gli altri 2 parametri.
e poi io gli dico in sostanza solo l albero, al resto , d interno e altezza cava non voglio + pensarci...

Tarkus

Utente Senior
spunta tutti i valori.... seleziona il d albero e dovrebbe aggiornarti gli altri 2 da tabella

ci ho provato a fare modifiche o replicarla quella cava lì, ma nn m è riuscito. tra l altro spesso non riesco a modificare come voglio gli altri 2 parametri.
e poi io gli dico in sostanza solo l albero, al resto , d interno e altezza cava non voglio + pensarci...
Ok,ma alla fin fine si fa' prima a fare volta volta la gola per rivoluzione direttamente sulla parte......

VigZ

Utente Senior
mah.. io le ifeature per alberi e fori come ho scritto prima le uso giornalmente..