idw bloccato, congelato,scollegato

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buona giornata a tutti.
Avrei una domandina da fare: come si fa a scollegare un idw dal suo ipn padre?
Mi spiego meglio, ho un ipn esploso e da li un idw per la messa in tavola che è ovviamente figlio di un iam usato in modalità flessibile in altri iam.
Ovviamente sia ipn che il relativo idw sono influenzati da come io modifico il mio iam e di conseguenza se io o qualcun altra persona smanetta il mio iam la mia messa in tavola (idw) risulta inevitabilmente aggiornata e modificata.
Ora chiedo se c'è la possibilità di scollegare l'idw dal suo ipn (o forse è ancor meglio che l'ipn che sia scollegato dal iam padre) in modo tale che il mio idw risulti bloccato e stabile.
Grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Nessun problema, nella 2014 non so ce ci sarà, ma nella 2099 di sicuro lo mettono :36_1_28:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Che dire, lo sto imparando e più lo imparo....più lo evito! A mio parere non è assolutamente paragonabile ai cugini della stessa fascia di mercato e non a caso Autodesk continua a regalare software nelle suite....

Il Mauri

Utente Standard
Che dire, lo sto imparando e più lo imparo....più lo evito! A mio parere non è assolutamente paragonabile ai cugini della stessa fascia di mercato e non a caso Autodesk continua a regalare software nelle suite....
So che qui non dovrei dirlo, usavo SolidWorks fino alla versione 2009 ma quanti rimpianti...

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Ahi, vedo che il problema c'è.. ed è anche grave.
(Su SolidWorks c'era il comando "crea disegno autonomo" mi sembra, strano prò che qui non ci sia nulla.
una domanda : in SW il collegamento con il modello è solo congelato e all'occorrenza puoi riprenderlo ?

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
scusate ma se nella tavola idw si spunta l'opzione posticipa aggiornamenti, non sarà come questa opzione di SW???:confused: In che modo crea una tavola autonoma? Fateci capire bene cos'è e cosa fa questa opzione e quali vantaggi da rispetto al "posticipa aggiornamenti" di inventor.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
scusate ma se nella tavola idw si spunta l'opzione posticipa aggiornamenti, non sarà come questa opzione di SW???:confused: In che modo crea una tavola autonoma? Fateci capire bene cos'è e cosa fa questa opzione e quali vantaggi da rispetto al "posticipa aggiornamenti" di inventor.
Il vantaggio è la possibilità di poter aprire ed operare sulla tavola senza avere i files del modello. Ovviamente c'è un beneficio di caricamento in quanto non si carica il modello. Per me, comunque, questa è una fesseria, sono altri gli elementi che mi fanno avere un'opinione negativa di Inventor. Ci sono un sacco di funzioni fatte a metà, giusto per dire "c'è". Ad esempio il generatore telai.... mai visto nulla di peggiore! Inoltre gli ucs utente che fungono solo da decorazione per l'area grafica poiché non ci si fa praticamente nulla.
Per non parlare della vera lacuna e cioè l'adattività che nella 2013 è migliorata ma comunque un terreno minato.
Penso che la possibilità di progettare basandosi su scheleton sia l'abc di un cad parametrico, il fondamento. In questo Inventor è a dir poco carente, ci sono limitazioni cotinue da superare e il modello si aggiorna solo in certi casi.
Insomma, può andare per chi modella le parti e le assembla in assieme, se si deve percorre la strada opposta è un bel dramma.
Dopo questo vengono molti altri fattori che non sto ad elencare perché sono OT e perché ci sarebbe veramente molto da scrivere.

Il Mauri

Utente Standard
In SW il disegno autonomo ti permetteva di mettere in tavola il modello così com'era, se quest'ultimo veniva modificato il disegno rimaneva tale, non veniva aggiornato ( mi pare funzionasse così, re_solidworks lo conferma?).
Il posticipa aggiornamenti di Inventor non so come funzioni e per quanto tempo "posticipi".

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
A questo punto tanto vale farselo in autocad...
il posticipa aggiornamenti rimane tale finchè non si toglie la spunta sull'opzione. Per cui si ha a tutti gli effetti una tavola scollegata al modello di origine.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
A questo punto tanto vale farselo in autocad...
il posticipa aggiornamenti rimane tale finchè non si toglie la spunta sull'opzione. Per cui si ha a tutti gli effetti una tavola scollegata al modello di origine.
Sì, è vero, è già qualcosa, tuttavia un comando simile a quello per le parti derivate: "Interrompi, sopprimi/scopri collegamento con le parti di origine" non faceva male...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Sì, è vero, è già qualcosa, tuttavia un comando simile a quello per le parti derivate: "Interrompi, sopprimi/scopri collegamento con le parti di origine" non faceva male...
Anche questo in swx c'è da sempre. Tutti i riferimenti possono essere bloccati/sbloccati o interrotti, anche verso le parti derivate.