• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

IDENTIFICAZIONE CUSCINETTI.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se dal toolbox di Solidworks, in fase di progettazione, scelgo un cuscinetto ISO 15 RBB-2317 , a quale cuscinetto SKF corrisponde ?
In pratica vorrei capire se vi è una linea guida per scegliere un cuscinetto da un costruttore in base ai dati che ho sui cuscinetti inseriti da TOOTBOX.
Grazie.:bekle:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Se dal toolbox di Solidworks, in fase di progettazione, scelgo un cuscinetto ISO 15 RBB-2317 , a quale cuscinetto SKF corrisponde ?
In pratica vorrei capire se vi è una linea guida per scegliere un cuscinetto da un costruttore in base ai dati che ho sui cuscinetti inseriti da TOOTBOX.
Grazie.:bekle:
Direi che se vuoi un SKF lo importi dalla Toolbox SKF, se è di altra categoria, seguirà le regole dello standard scelto. Penso che più o meno nessuno conosca gli altri standard pechè la nomenclatura SKF è quella unificata mondiale.

L'ISO 15 sono i cuscinetti radiali... bisogna cercare la spiegazione delle unificazioni... ma credo sia discretamente una perdita di tempo. Meglio mettere il cuscinetto skf direttamente che tutti sanno da catalogo come si trova e anche della INA trovi le stesse sigle dell'SKF.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Direi che se vuoi un SKF lo importi dalla Toolbox SKF, se è di altra categoria, seguirà le regole dello standard scelto. Penso che più o meno nessuno conosca gli altri standard pechè la nomenclatura SKF è quella unificata mondiale.

L'ISO 15 sono i cuscinetti radiali... bisogna cercare la spiegazione delle unificazioni... ma credo sia discretamente una perdita di tempo. Meglio mettere il cuscinetto skf direttamente che tutti sanno da catalogo come si trova e anche della INA trovi le stesse sigle dell'SKF.

Hai ragione, ma in certi casi i cuscinetti del database di SKF non contengono cuscinetti con le misure di cui ho bisogno.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Hai ragione, ma in certi casi i cuscinetti del database di SKF non contengono cuscinetti con le misure di cui ho bisogno.
basta andare sul sito della SKF e scaricare l'opportuno file 3D codificato. Quello rimarrà col codice SKF e tutti sapranno sempre quale tipo è. Come per le tenute e quant'altro che non è nelle toolbox si fanno le librerie degli standard personalizzati.