• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ideare progetti di edilizia residenziale

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Promuovere cultura, prassi, qualità dell’abitare sostenibile, attraverso la realizzazione di progetti esemplari, nel campo dell’edilizia residenziale destinati a cooperative di abitanti, che siano in grado di coniugare i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico con quelli della qualità architettonica e urbana.

Oggetto del concorso è la progettazione di 20 alloggi nel Comune di Foligno (Perugia), 24 alloggi nel Comune di Pesaro, 30 alloggi nel Comune di Tricase (Lecce) di edilizia residenziale per cooperative di abitanti. Il contributo richiesto riguarda la progettazione architettonica di massima degli edifici e degli impianti. Il progetto degli edifici dovrà evidenziare come attraverso le soluzioni proposte si possano realizzare caratteristiche sufficienti a garantire il raffrescamento passivo nella stagione estiva, la certificazione energetica di classe “A“ secondo il criterio indicato nelle schede tecniche allegate e dovranno utilizzare fonti rinnovabili almeno per la produzione di acqua calda sanitaria e per la produzione di energia elettrica secondo quanto previsto dal bando.

Il concorso è rivolto ad architetti e ingegneri che possano operare nell’ambito dell’Unione Europea; viene sollecitata la partecipazione di gruppi interdisciplinari in grado di sviluppare sinergie tra diversi saperi e competenze. Il capogruppo dovrà essere un architetto o ingegnere che possa operare nell’ambito dell’Unione Europea e sarà in ogni caso il responsabile dei rapporti con l’organizzazione.

L’iscrizione al concorso è gratuita e automatica alla consegna degli elaborati di progetto.

Gli elaborati devono essere consegnati presso la sede di Ancab - Legacoop, via G.A.Guattani, 9, per l’area di Pesaro entro le ore 12.00 del 30/10/2008, per le aree di Foligno e Tricase entro il 30/11/2008, qualora la consegna sia affidata a un vettore (servizio postale o corriere) farà fede il timbro postale. In ogni caso saranno considerati solo i lavori pervenuti entro e non oltre rispettivamente il 15/11/2008 e il 15/12/2008.


Il sito per il bando:

http://www.abitarecostruire.eu/bando.htm
 

ghimax867

Utente Junior
Professione: architetto
Software: archicad - revit - autocad
Regione: umbria
#2
Stò cercando delle persone che mi possano dare una mano per questo concorso - Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico comprendente una scuola dell'infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado, una palestra e le rispettive aree esterne di pertinenza; eravamo in 5 ma tre persone mi hanno dato forfait, quindi o abbandono o trovo alcune persone che si inseriscano nel gruppo di lavoro; se qualcuno fosse interessato me lo comunichi.
http://www.comune.vignola.mo.it/comune/bandi_di_gara/index.htm?ID=3705,