• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ID

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#1
Ciao a tutti,
il titolo della discussione è un po' oscuro ma cerco di spiegarlo.
Una delle cose a cui ho sempre fatto MOLTA attenzione nella modellazione e in assieme è l'ID che viene assegnato ad ogni entità in NX (e prima in UG).
Questo ID è FONDAMENTALE per la modellazione.
Ora con le nuove possibilità apportate nelle nuove release credo ci potrebbero essere dei grossi problemi.
Faccio un esempio: il comando trim ora (NX7.5) consente di 'splittare' un solido in più solidi assegnando l'ID del solido di partenza ad uno dei solidi ottenuti e assegnandone uno nuovo agli altri.
Questa riassegnazione potrebbe, ad esempio, mandare in tilt solidi collegati in wave. Vi è mai capitato di vedere comportamenti anomali in NX 7.5 che potrebbero dipendere da questa nuova potenzialità?
Riciao
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#2
E' sicuramente una cosa a cui non avevo mai pensato, questo probabilmente potrebbe influenzare anche l'associatività nelle messe in tavola ?
sarebbe un grosso gap se per uno split devo ricuotare tutta la tavola
 

Omen

Utente Junior
Professione: Progettista ... o meglio ci provo!
Software: NX3-4
Regione: Nord MI
#3
Ciao a tutti!
Non mi è mai capitato (per ora :wink:) di avere problemi legati ai link e causati dall'utilizzo del comando spilt body. Però in teoria credo che la situazione da te ipotizzata si possa presentare. E' un pò quello che succede quando non selezioni correttamente gli operatori (tool e target) nelle unioni; con la differenza che nello split, quale dei due solidi mantiene ID originale non penso lo si possa decidere.
Non direttamente connesso al tuo discorso ma secondo me utlite eventualmente per sistemare questo tipo di problemi è utilizzare il "Replacement Assistant" per rimappare spigoli e facce del link in modo automatico ... però forse sto un pò divagando!
Per quanto riguarda invece la perplessità di IP , secondo me in tavola non si dovrebbero creare problemi, infatti quando splitti il solido cambia ovviamente l'ID di uno dei due nuovi solidi ma non gli ID delle facce e degli edge che non vengono modificati dal taglio.

Buona giornata
 

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
#4
Il problema è che dalla Nx7.5 il trim body (e non lo split) puo tagliare il solido in più solidi anche infinitesimali (li chiamo fighette) che a volte non te ne accorgi dell' esistenza.
In questo caso l' Id del solido dove andrà? :cool: