Icone Toolbox sulle parti

valeriom

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Ansys, Lusas, Abaqus
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

ho appena installato la versione di SW 2012 e mi da un piccolo ma fastidioso problema: nell'albero delle features, all'interno del mio assieme (dove ho parti, sottoassiemi e componenti toolbox) alcune parti vengono indicate con l'icona del toolbox (la vite) invece della canonica icona gialla a forma di T rovesciata.
Non mi è successo da subito, e ho notato che questa cosa coi sottoassiemi non accade.
A qualcuno è successa la stessa cosa? Non so proprio come risolverla.. :confused:

Grazie

gadec

Utente Junior
Professione: studente
Software: pochi
Regione: italia
Ciao a tutti,

ho appena installato la versione di SW 2012 e mi da un piccolo ma fastidioso problema: nell'albero delle features, all'interno del mio assieme (dove ho parti, sottoassiemi e componenti toolbox) alcune parti vengono indicate con l'icona del toolbox (la vite) invece della canonica icona gialla a forma di T rovesciata.
Non mi è successo da subito, e ho notato che questa cosa coi sottoassiemi non accade.
A qualcuno è successa la stessa cosa? Non so proprio come risolverla.. :confused:

Grazie
Sistema Operativo? 32 o 64 bit ? Professional? Puoi fare uno screenshot?
Ciao

valeriom

Utente Junior
Sistema Operativo? 32 o 64 bit ? Professional? Puoi fare uno screenshot?
Ciao
Ciao, ecco lo screenshot. Le prime 6 sono parti, ma le vedo come componenti toolbox, in fondo ci sono i sottoassiemi e in mezzo le varie viti...
Mi capita sia sul 32 che sul 64 bit...

Allegati

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
Ciao Valeriom, non e che hai derivato quei componenti dalla Toolbox ?? Prova ad azzerare le propieta del file, forse risolvi ..

Saluti
FLFN

valeriom

Utente Junior
Ciao Valeriom, non e che hai derivato quei componenti dalla Toolbox ?? Prova ad azzerare le propieta del file, forse risolvi ..

Saluti
FLFN
No sono pezzi che ho disegnato di mio pugno.. scusa l'ignoranza, ma come faccio ad azzerare le proprietà del file come dici tu?
Grazie!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Il toolbox 2012 ha grandi problemi (comunicato addirittura dalla Solidworks), è uscita una patch, oltre al sp01 EV, che però non hanno risolto un gran chè.
Può darsi che il problema da te riscontrato rientri nel "normale" malfunzionamento del toolbox.
Fra una decina di giorni, o poco più, uscirà il SP1 e a quel punto i problemi dovrebbero essere risolti, anche se nutro qualche riserva.

valeriom

Utente Junior
Il toolbox 2012 ha grandi problemi (comunicato addirittura dalla Solidworks), è uscita una patch, oltre al sp01 EV, che però non hanno risolto un gran chè.
Può darsi che il problema da te riscontrato rientri nel "normale" malfunzionamento del toolbox.
Fra una decina di giorni, o poco più, uscirà il SP1 e a quel punto i problemi dovrebbero essere risolti, anche se nutro qualche riserva.
Bene! Benissimo!
Mi sto "impratichendo" pesantemente su SW in questo periodo e ho avuto delle difficoltà col toolbox (ci ho messo un po' per capire la sua logica).. spero di non aver toccacciato qualcosa, anche se non vedo come possa aver modificato le icone..

valeriom

Utente Junior
Aggiornamento:
sto facendo delle prove, ho creato una parte nuova (un semplice cilindro) e l'ho inserito in un assieme nuovo e me lo vede correttamente. Se poi però in questo assieme inserisco una delle parti che mi davano problemi me lo vede ancora come componente toolbox..
mi viene il dubbio che siano i fori che ho fatto, è possibile?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Non è che per caso hai modificato un file toolbox, chessò magari salvandolo con un altro nome e continuando a "lavoralro" come semplice parte ?

valeriom

Utente Junior
Questa brutta cosa l'ho fatta, ma poi ho rimesso a posto.. ora provo a disinstallare, pulisco tutte le cartelle e riprovo.. vi farò sapere..
per ora grazie!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Abbiamo capito il problema.
Crea una nuova parte da zero usando il modello standard di solidworks, crea un oggetto e inseriscilo in una parte, se lo vede come parte è tutto ok.
Se non ti costa molta fatica e tempo, ridisegna le parti che vedi come TB
così in futuro non incorrerai in quei file "particolari".
Ps, inutile dirti che i file li devi eliminare.

Poi magari esiste un metodo per modificare le proprietà del file, ma al momento mi sfugge.

valeriom

Utente Junior
Si alla fine mi è convenuto rifare i file danneggiati.. ci ho perso un po' di tempo ma non eccessivamente per fortuna..
grazie a tutti per l'interessamento!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao a tutti,

Grazie
Rispolvero la discussione in quanto ho capito come fare per risolvere il problema dell' utente sopra citato:

l' eseguibile "sldsetdocprop.exe" all' interno di C:\Program Files\SolidWorks Corp\SolidWorks\Toolbox\data utilities permette di editare gli attributi "nascosti" dei file di solidworks.
Praticamente è possibile togliere la proprietà di Toolbox ad un componente semplicemente con un paio di click.
Allo stesso modo è possibile ridare la proprietà di Toolbox ad un qualsiasi componente sia esso parte, assieme o file di disegno.
:smile: