Icone fantasma

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ha tutti dopo qualche hanno con la R16, da circa un mese in azienda siamo passati alla tanto acclamata R18 sp2.

Mi succede una cosa strana che con la R16 non succedeva: mi scompaiono le icone... ho provato ad aggiornare driver e java ma niente... dopo un po' va tutto in cina:mad:

Come faccio:confused:

Ovviamente è un computer certificato, scheda quadro (driver aggiornati), 3 gb ram.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
esiste sotto Tools -> Customize la possibilità di ripristinare la posizione originale delle barre degli strumenti. In ogni caso io verificheri i CATSettings evtl. sono corrotti

stef_design

Utente Senior
esiste sotto Tools -> Customize la possibilità di ripristinare la posizione originale delle barre degli strumenti. In ogni caso io verificheri i CATSettings evtl. sono corrotti
Ciao falonef, forse mi sono spiegato male. Mentre lavoro in Catia mi spariscono le icone. Non sono io che chiudo i menu o li sposto sono proprio le icone che spariscono.
Esempio: faccio una tasca, dopo voglio fare un raccordo vado sopra al comando col puntatore e sparisce l'icona. Quando comincia a sparire un'icona spariscono poi anche le altre.
Questo succede da quando il tecnico ha installato la R18.
L'R16 non aveva questo problema.

Il dubbio è:
- appena presi i computer nuovi c'è stata installata R16, mentre per l'R18 il tecnico prima ha disinstallato la vecchia e poi installato l'R18. Forse non ha cancellato bene tutto:confused:
- o forse l'R18 richiede qualche driver particolare che non ho sulla macchina:confused:

Soluzioni?!?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
io mi concentrerei sui CATSettings e sui Drivers della carta grafica. Fammi sapere

stef_design

Utente Senior
io mi concentrerei sui CATSettings e sui Drivers della carta grafica. Fammi sapere
Pei i CATSettings: consigli di cancellare i vecchi (R16). Ma come faccio a capire quali sono dell'R16 e quali dell'R18:confused:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
normalmente dovrebbero essere salvati su due cartelle distinte una R16 o B16 e l'altra R18 o B18. Controlla il cammino. E' raccomandato di non mischiare i CATSettings di 2 verioni differenti proprio per evitare anomalie dui questo tipo

stef_design

Utente Senior
normalmente dovrebbero essere salvati su due cartelle distinte una R16 o B16 e l'altra R18 o B18. Controlla il cammino. E' raccomandato di non mischiare i CATSettings di 2 verioni differenti proprio per evitare anomalie dui questo tipo

Grazie falonef, provo e poi ti faccio sapere:)
ciao

Cyborg77

Utente Junior
Professione: disegnatore/ex sistemista
Software: ProeWF2/WF3
Regione: Piemonte
Mi intrometto....
Da ex Cad manager installare diverse versioni di catia V5 non mi e' mai piaciuto,
vuoi per vari motivi....per esempio il cliente ti forniva gia' tutto pacchettizzato da posizionare in certe cartelle...alle volte cambiarle era un problema.
Comunque dove lavoro siamo ancora fedeli, per vari motivi, alla R16, ma ho incontrato problemi proprio rimuovendo altre versioni ed installandone nuove.
Aime' molti file non vengono eliminati e si deve provvedere a manina perche' la rimozione del software non prevede la cancellazione.
I catsettings sono proprio quelli, rimuovendo una versione ed installandone una nuova il Catia prende quelli che si trova gia' presenti e non ne crea di nuovi creando non pochi problemi.
Io consiglio solitamente di rimuovere tutti i catsettings sulla macchina e di farne creare nuovi all'avvio del programma.In questo modo non saranno contaminati da vecchie versioni :) .
Per il resto....potrebbe anche trattarsi di una versione non compatibile del driver video, a me e' successo con Proe ed ho risolto installando i driver di 2 anni fa'.
Mi sono dilungato un po' ma spero di esservi stato di aiuto :D

Ciao

stef_design

Utente Senior
Purtroppo ho provato a cancellare i CatSettings e ad aggiornare i driver video ma niente.

Il fatto che un venerdi avevo l'R16 e il lunedì mattina (di punto in bianco) il nostro Cad manager ci aveva installato l'R18.
Dopo i problemi che ho spiegato (le icone spariscono) ho provato a chiedere una soluzione a lui, risposta:
"I francesi ci stanno lavorando ma non sono riusciti ancora a risolvere!!!" Dice che è un problema di Catia:rolleyes: Ma?!?!

Fatto sta che, dopo aver installato R18, per fare una tasca ci mette una vita.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
... Fatto sta che ha detto:
Questa tua affermazione indica che il sistema si sia rallentato.

-La V5R18 é stata installata anche su altre macchine?
- Se si, prova a vedere se hai lo stesso problema anche li
- Se sei l'unico ad avere la V5R18, non si potrebbe reinstallarta con i fiocchi, sdeinstallando tutto ma proprio tutto della V5R16?

Io ho V5 R16SP09 e R18SP04 sulla stessa macchina e non ho nessun problema!

Che SP della R18 hai? A volte i SP's aiutano anche ...

stef_design

Utente Senior
Questa tua affermazione indica che il sistema si sia rallentato.

-La V5R18 é stata installata anche su altre macchine?
- Se si, prova a vedere se hai lo stesso problema anche li
- Se sei l'unico ad avere la V5R18, non si potrebbe reinstallarta con i fiocchi, sdeinstallando tutto ma proprio tutto della V5R16?

Io ho V5 R16SP09 e R18SP04 sulla stessa macchina e non ho nessun problema!

Che SP della R18 hai? A volte i SP's aiutano anche ...
allora, abbiamo Catia V5R18 sp2. Installato su 35 computer e tutti con lo stesso problema. Il tecnico ha detto che anche quelli della DS hanno lo stesso problema e ci stanno lavorando. MA?!? Mi sembra strano che rilasciano una versione che due/tre volte al giorno devo riavviare.
ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
installate il SP04 che é a disposizione, noi ce l'abbiamo dalla settimana scorsa.
Ripeto nessun problema riscontrato!

stef_design

Utente Senior
installate il SP04 che é a disposizione, noi ce l'abbiamo dalla settimana scorsa.
Ok, avanzo la richiesta al nostro tecnico. Grazie falonef

stef_design

Utente Senior
Come consigliava il buon falonef, con il SP4 il problema delle "icone fantasma" è stato risolto. :)
Adesso però ce nè uno più grave!!!! in un assime o in un part se fai una misura si chiude il programma!!!!

Bene bene! :mad:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
cancella i CATSettings!!!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
si direi proprio di si!!! Se vuoi essere preciso ed evitare qualsiasi tipo di incompatibilità.

Cancellandoli poi li puoi recuperare da un server sul quale li avevi correttamnete copiati.
Giusto?

stef_design

Utente Senior
si direi proprio di si!!! Se vuoi essere preciso ed evitare qualsiasi tipo di incompatibilità.

Cancellandoli poi li puoi recuperare da un server sul quale li avevi correttamnete copiati.
Giusto?
Si infatti li ho copiati nella cartella Catia sul server.
Ora provo, poi ti faccio sapere.
Intanto Grazie:)

stef_design

Utente Senior

Giusto?
Niente il SP4 è un vero dramma per noi in azienda.... Le misure in ambiente assime non corrispondono alla realtà!!! :mad:
Ora siamo indietreggiati al Sp3. Per ora nulla da segnalare.
ciao:)