• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

I nostri rendering.

Dariofi83

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia,Matlab
Regione: Abruzzo
#43
Buonasera a tutti, volevo approfittare di questa discussione per esporvi un mio problema: in ufficio mi è stato dato da fare il render di una macchina per un manuale tecnico. Il software che dovrei utilizzare è Solid Edge ST4. Il problema è che siamo tutti dei novizi per quanto riguarda i rendering, e quindi mi trovo a dover produrre un risultato accettabile in tempi brevi partendo da zero. Qualcosina è uscita, il boss ha detto che per lui può andar bene visto che tutti i gruppi della macchina si distinguono, però io non sono molto contento.....i problemi principali sono due:

1) i comandi dell'ambiente ERA non mi sembra reagiscano in maniera molto "lineare". Impostando le varie opzioni e giocando con diverse combinazioni non riesco mai ad ottenere un risultato "prevedibile", esce sempre qualcosa di diverso;

2) a prescindere dal software mi manca una metodologia per portare avanti questo genere di lavoro;

Il tutto fa si che praticamente io mi stia muovendo più a tentativi che per reale cognizione di causa, con tutto ciò che ne consegue: colori brutti, spigoli che non si vedono o che sono innaturali e via dicendo.
Nei post precedenti si è parlato molto di keyshot, tuttavia io sono nuovo in questa azienda e non penso sia il caso di proporre l'acquisto di un nuovo software dopo solo 3 settimane di lavoro. Stavo valutando quindi l'idea di provare Blender (magari nel tempo libero) e volevo una vostra opinione a riguardo: rischio di passare dalla padella alla brace? Oltre ad essere gratuito avrei il vantaggio di poter reperire molto materiale didattico in rete, cosa che non ho trovato su Solid Edge (almeno per quanto riguarda la parte rendering).

Grazie per le risposte e auguri di buona Pasqua passata!!!

PS: presentandoci il lavoro il cliente ci ha detto che il rendering sarebbe possibile farlo anche con word.....vi risulta? Come uscirebbe secondo voi?
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#44
Ciao,

a partire dalla ST7 il modulo di rendering è stato sostituito con KeyShot ecco perchè se ne parla e visti i risultati lascierei perdere il rendering della ST4. Di tutorial e best practise per KeyShot e rendering di parti meccaniche in genere se ne trovano davvero molti, ti lascia uno dei link miei preferiti:

http://community.plm.automation.siemens.com/t5/Solid-Edge-Forum/KeyShot-Tips/m-p/316155

Per quanto riguarda blender il problema principale da affrontare è quello di trasferire i modelli da SolidEdge ed ogni aggiornamento successivo.

Sul "rendering fatto con Word" mi sembra evidente che non sanno di cosa parlano.

Ciao
 

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
#45
Concordo con Francesco (Be_on_edge).

Personalmente utilizzo KeyShot da alcuni anni. ancora prima della ST7. Lo ritengo il migliore della categoria non solo per i rendering ma anche per produrre filmati e per l'interoperabilità con SE. Se non hai la possibilità di aggiornare la ST4 esiste una integrazione gratuita con keyshot, altrimenti puoi sempre caricare i JT. Nella versione base Keyshot costa meno di 1k€ ma puoi scaricare la beta che purtroppo mette dei banner perciò devi chiedere una licenza completa di prova per 30 giorni. Di solito sono molto disponibili. PS: Se ti piace la risposta aggiungimi una stellina!
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#48
Crazy Bike EVO _ ks6 - mirror.5.jpg

Con questa immagine ho vinto il primo premio del concorso di Siemens in occasione di Solid Edge University 2016 :wink: