I nostri benchmark con Solid Edge

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Be_on_edge 17.12.15 21:39

A seguito della discussione sulle schede video voglio riproporre questo vecchio argomento.

Forse non tutti sanno che già da qualche release è disponibile uno strumento per misurare le prestazioni delle proprie workstation con Solid Edge. Lo strumento è scaricabile dal sito di supporto (dove ci sono anche i Maintenance Pack) a questo indirizzo:

https://download.industrysoftware.a...ools/PerformanceTool/V1.0_PerformanceTool.exe

Potremmo iniziare a raccogliere un po' di risultati.

Ultima modifica da un moderatore:

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Be_on_edge 22.12.15 14:02

Ho testato i PC dell'ufficio (con ST8 MP3 a bordo)

Abbiamo 3 tipi di processore i5 da 3.2 , 3.4 ed uno di generazione più recente da 3.3 Ghz.
Appare evidente come le prestazioni siano praticamente identiche.

Non ho nessuno Xeon da mettere a confronto ma dai risultati forniti insieme allo strumento risulta evidente come la differenza principale viene fatta dalla frequenza e non dal modello.

Come schede video ho delle nuove quadro K2200 ed una vecchia FX1800 che ovviamente ha prestazioni molto differenti.
Purtroppo non ho più in ufficio una scheda GeForce da mettere a confronto.

Tutti i test sono stati fatti con l'antialias attivo da pannello di controllo nVidia, non sto a ripeterli senza in quanto è come usiamo abitualmente i PC.

Se interessa posso fornire il file di log.

benchmark.png

Ultima modifica:

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Ho testato i due computer nuovi di cui ho parlato nell'altra discussione con il tool qui suggerito.
Su entrambi gira ST8 con MP3.

I test sono senza antialiasing (perché non sono stato in grado di farlo funzionare :mad:)

Presta.png

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ho testato i due computer nuovi di cui ho parlato nell'altra discussione con il tool qui suggerito.
Su entrambi gira ST8 con MP3.

I test sono senza antialiasing (perché non sono stato in grado di farlo funzionare :mad:)

View attachment 42765

Ciao
Come volevasi dimostrare: CPU Xeon vs i7 nessun miglioramento ; Quadro VS GeForce prestazione triple (e sicuramente grafica molto migliore a video).

Per attivare l'atialias vai direttamente nel pannello di controllo nVidia e prova queste:

nVidia.png

ApeGana

Utente Standard
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Grazie alle indicazioni sono riuscito ad attivare l'antialias e ho rifatto le prove impostandolo a intensità crescente.

Test.png

È evidente che spendere di più per lo Xeon non è utile (ma poi può capitare di esserci costretti perché chi vende non ti monta una scheda video professionale su un pc ma solo su una WS).
Altrettanto evidente è che la Quadro K2200 va enormemente meglio della GTX745 (e ci mancherebbe altro, visto che costa il quadruplo) e il divario aumenta ulteriormente attivando l'antialias.
Questo per quanto riguarda le prove fatte con il Performance Tool.

Il dubbio che mi rimane è se tutta questa differenza sia poi utile e ripagata nel lavoro di tutti i giorni (per lo meno per una tipologia di modelli 3d come quelli della mia azienda).
Ho fatto delle prove con 2 complessivi medi su cui lavoriamo noi (501 pezzi / 55 MB il primo - 706 pezzi / 220 MB il secondo) e devo dire che non ho visto differenze sostanziali: nelle operazioni di apertura, attivazione delle parti, creazione e aggiornamento di viste draft non c'è differenza, ma anche nella semplice manipolazione del complessivo in ambiente asm la GeForce con l'antialias a 2x se la cava egregiamente.

xLucaF

Utente poco attivo
Software: SolidEdge
Regione: Ravenna
Ciao a tutti!!
Scusate se faccio un po di necro-spotting, ma potete indicarmi il link per poter scaricare il tool?

Grazie

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Indubbiamente il tool esegue una manipolazione continua degli oggetti 3D, mettendo sotto "sforzo" la scheda, cosa che l'operatore non fa, ma non è solo una questione di velocità, ma di qualità della manipolazione grafica, come per esempio i movimenti a scatti nella rotazione, il mancato refresh delle linee ecc. Ma cosa da non trascurare, se non si monta un a scheda video professionale Siemens non dà il minimo supporto sulle problematiche video.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
per effettuare il download di questo tool bisogna avere una licenza registrata valida oppure è free tipo il tool Specviewperf12?

Buon lavoro a tutti voi.

dario__3

Utente Junior
Professione: Progettazione macchine automatiche
Software: Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS
Regione: Italia
Il risultato del mio test sulla mia WS.

Immagine.png

Di seguito la configurazione hardware.

Solid Edge System Information report generated at: 02/08/2017 01:03:05 PM
Summary report:
Solid Edge 64-bit information (02/08/2017):
Version 108.00.12.05 x64
System information:
HP, HP Z240 SFF Workstation
Microsoft Windows 7 Professional 64 bit (Italian) 6.1.7601
Processor info:
Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz
Physical:1, Core:4, Logical:8, HT:Enabled, Clock:3.41GHz
Global memory status (available/total):
Physical: 13717.85Mb/16273.25Mb, PageFile: 29324.68Mb/32544.69Mb, Virtual: 8388488.74Mb/8388607.88Mb, Load: 15%
Video adapter information:
Adapter: NVIDIA, Quadro K620, 21.21.13.7662
ChipSet: Quadro K620, Integrated RAMDAC, 2048MB

dario__3

Utente Junior
Professione: Progettazione macchine automatiche
Software: Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS
Regione: Italia
Buongiorno a tutti,
per effettuare il download di questo tool bisogna avere una licenza registrata valida oppure è free tipo il tool Specviewperf12?

Buon lavoro a tutti voi.
Devi avere una licenza originale altrimenti non puoi scaricarla da Siemens

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
mi rispondo da solo , si funziona

i7 6800k
32 gb ram
ssd pcie nvme
quadro k2000