I-deas

C@r

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Ma I-deas nx6 fa parte di unigraphics nx6 oppure è un software a parte?
Mi hanno detto che devo usare ideas nx6 per un lavoro, ho le idee un po' confuse perchè non trovo manualistica al riguardo.
Potete consigliarmi dei manuali o tutorial?

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
Ma I-deas nx6 fa parte di unigraphics nx6 oppure è un software a parte?
Mi hanno detto che devo usare ideas nx6 per un lavoro, ho le idee un po' confuse perchè non trovo manualistica al riguardo.
Potete consigliarmi dei manuali o tutorial?
No, i-Deas NX6 è un software a parte che è stato assorbito ed è in fase di "migrazione" dolce a NX6. Coi manuali è un po' dura imparare da soli. Ti suggerisco un buon affiancamento oppure i corsi SIEMENS. :biggrin:

vioff

Utente poco attivo
Professione: Nullafacente
Software: Pro/e Nx6 I-deas AutoCad Visi Altri
Regione: Estero
Ciao, non sono nuovo a dispetto del profilo.

Approfitto di questa discussione per porre un interrogativo:

Esiste una comparazione di tempo speso per un dato progetto utilizzando I-deas NX6 ed NX6?

Grazie in anticipo.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao, non sono nuovo a dispetto del profilo.

Approfitto di questa discussione per porre un interrogativo:

Esiste una comparazione di tempo speso per un dato progetto utilizzando I-deas NX6 ed NX6?

Grazie in anticipo.
A parte il fatto che NX (quello vero) è alla verisione NX7.5.1, una comparazione sarebbe oltremodo ingiusta.
Ideas, pur manutenuto, è un CAD di 10 anni fa, mentre NX è un prodotto moderno.
I tempi di sviluppo progetto vengono di conseguenza.

vioff

Utente poco attivo
A parte il fatto che NX (quello vero) è alla verisione NX7.5.1, una comparazione sarebbe oltremodo ingiusta.
Ideas, pur manutenuto, è un CAD di 10 anni fa, mentre NX è un prodotto moderno.
I tempi di sviluppo progetto vengono di conseguenza.
Sinceramente non credo che i tempi di sviluppo progetto vengano di conseguenza all'anno di rilascio del software. É un'assunzione del tutto personale.
Poi non capisco perché sarebbe "oltremodo ingiusto" verificare qual é il software piú veloce (a paritá di condizioni esterne al software ovviamente) se entrambi, anche se non nell'ultima release, vengono utilizzati correntemente.
Poiché a me non piace basare il mio giudizio su termini propagandistici ma su termini e valutazioni reali, mi piacerebbe sapere se c'é qualcosa di documentato e, se c'é, dove trovarlo.
Grazie.

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Sinceramente non credo che i tempi di sviluppo progetto vengano di conseguenza all'anno di rilascio del software. É un'assunzione del tutto personale.
Poi non capisco perché sarebbe "oltremodo ingiusto" verificare qual é il software piú veloce (a paritá di condizioni esterne al software ovviamente) se entrambi, anche se non nell'ultima release, vengono utilizzati correntemente.
Poiché a me non piace basare il mio giudizio su termini propagandistici ma su termini e valutazioni reali, mi piacerebbe sapere se c'é qualcosa di documentato e, se c'é, dove trovarlo.
Grazie.
Non credo che Quattroruote faccia un paragone fra una Delta Integrale 16V del 1995 e una Subaru Impreza del 2009, no?
Qui è la stessa cosa...
- Il motore geometrico di Ideas è fermo a 10 anni fa, quello di NX (parasolid) è continuamente aggiornato.
- L'interfaccia utente di Ideas è quella di 10 anni fa... impararlo è difficile. Quella di NX segue paradigmi moderni
- Lo sfruttamento dell'HW (Memoria, Schede grafiche, Sistemi operativi) di Ideas è di 10 anni fa... NX usa tutto quello che c'è adesso
- L'ambiente di assembly di NX non ha paragoni
- La modellazione di lamiere di Ideas è abbastanza primitiva e comunque non allineata alle Best Practices attuali
- Lo sketching è quello che è
... l'unico ambiente, IMHO, di Ideas che è competitivo è il 2D.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Non credo che Quattroruote faccia un paragone fra una Delta Integrale 16V del 1995 e una Subaru Impreza del 2009, no?
OT_MODE:
... Ma a sentir "girare" una Delta Integrale 16V del 1995, o, meglio ancora, una S4, si gode ancora adesso, eccome se si gode!!!.... Di più che con una Subaru Impreza del 2009.:biggrin:
/OT_MODE

The_Matrix

Utente Senior
OT_MODE:
... Ma a sentir "girare" una Delta Integrale 16V del 1995, o, meglio ancora, una S4, si gode ancora adesso, eccome se si gode!!!.... Di più che con una Subaru Impreza del 2009.:biggrin:
/OT_MODE
Io a vedere Ideas o Euclid o Catia4 o I/EMS o Strim100 o Cadds5 o Cadam non godo per nulla.
Al massimo provo tenerezza per i primi 3 minuti pensando al fatto che quando li vedevo ero giovane.

vioff

Utente poco attivo
OT_MODE:
/OT_MODE
E' quello che stavo per rispondere io. :)

Seriamente, The_Matrix, la tua analisi non fa una piega. NX é tecnologicamente piú avanzato e moderno. Ma é chiaro che esistono amanti della delta e amanti della subaru, come esistono contadini che raccolgono olive a mano arrampicandosi sugli ulivi e altri che utilizzano gli scuotitori automatici.
A me, di fatto, non interessa. Il mio problema é: tra NX6 ed I-deasNX6, a paritá di qualitá del risultato, e a paritá di esperienza dell'utente, quanto tempo risparmia - se risparmia - l'utente NX? Il 5%? 50%? Questo é quello che voglio sapere.

The_Matrix

Utente Senior
E' quello che stavo per rispondere io. :)

Seriamente, The_Matrix, la tua analisi non fa una piega. NX é tecnologicamente piú avanzato e moderno. Ma é chiaro che esistono amanti della delta e amanti della subaru, come esistono contadini che raccolgono olive a mano arrampicandosi sugli ulivi e altri che utilizzano gli scuotitori automatici.
A me, di fatto, non interessa. Il mio problema é: tra NX6 ed I-deasNX6, a paritá di qualitá del risultato, e a paritá di esperienza dell'utente, quanto tempo risparmia - se risparmia - l'utente NX? Il 5%? 50%? Questo é quello che voglio sapere.
Lo stesso tempo che risparmia un contadino a raccogliere le olive con gli scuotitori automatici.
La tua domanda è priva di senso.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Io a vedere Ideas o Euclid o Catia4 o I/EMS o Strim100 o Cadds5 o Cadam non godo per nulla.
Al massimo provo tenerezza per i primi 3 minuti pensando al fatto che quando li vedevo ero giovane.
Appunto per questo ho messo "OT_MODE".
Il mio pensiero era strettamente riferito al tuo esempio sulle automobili.
Io se penso di lavorare ora con un CAD di 10 o 15 anni fa, cambierei mestiere.

The_Matrix

Utente Senior
Io se penso di lavorare ora con un CAD di 10 o 15 anni fa, cambierei mestiere.
E' quello che non riesco a far capire all'amico vioff...
Non si può paragonare Ideas a NX (ma anche a Pro/E WF5, V5R19, etc)

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ma come... tu che fai un paragone usando come esempio le automobili ????

http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=166812&postcount=22

:cool:

OT_MODE:
/OT_MODE
verissimo...
e sulle prestazioni, credo che ci sarebbe da divertirsi a fare un simile confronto

The_Matrix

Utente Senior

vioff

Utente poco attivo
E' quello che non riesco a far capire all'amico vioff...
Non si può paragonare Ideas a NX (ma anche a Pro/E WF5, V5R19, etc)
Un'azienda con 150 licenze da comprare DEVE porsi domande "prive di senso" prima di fare certe scelte.
Cmq magari faró le prove da me. Grazie lo stesso. Arrivederci.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Un'azienda con 150 licenze da comprare DEVE porsi domande "prive di senso" prima di fare certe scelte.
Azz .... :smile::smile:

The_Matrix

Utente Senior
Certo che deve, ci mancherebbe.
Il problema è la domanda, posta così... non c'è risposta...
Non so che prodotto progetti.
Non conosco che metodologie avete in uso.
Non so quanti dati storici avete.
Non so se progettate all'interno oppure se vi appoggiate a fornitori.
Non so se volte usare NX/TC (come IDEAS/TDM) oppure NX in nativo.
Non so se il carry over da un progetto vecchio ad uno nuovo è elevato o no.
Non so se usate solo il CAD o anche il CAM e il CAE etc

Come si fa a dire?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sono domande alle quali, talvolta, nemmeno lo stesso "potenziale cliente" sa dare risposta....

The_Matrix

Utente Senior
Sono domande alle quali, talvolta, nemmeno lo stesso "potenziale cliente" sa dare risposta....
Purtroppo non si può prescindere.
IDEAS>NX non è un upgrade, ma un Cambio CAD.
Poi, per carità... alcune cose in NX sono state fatte per aiutare la migrazione degli utenti Ideas (vedi il Power Drafting o l'utilizzo di alcuni tasti funzione o, meglio ancora, il CMM), però, di fondo, si migra...
- Formazione
- Dati
- Metodologie
- TDM > TC
... scegliere il momento giusto non è un semplice "di la ci metto di meno"... se poi il tuo DT (che sicuramente di tecnicismi CAD non ne capisce un gran che) scopre improvvisamente che il suo storico va "portato"? che gli utenti vanno trainati? o che il 2D puro di NX non è questo portento come quello Ideas?
mi sa che la "velocità" non è il motore del cambiamento