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hp designjet 500 rumore

jeanpier01

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad allplan
Regione: abruzzo-puglia
#1
Ciao a tutti
ho un problemino con il mio Plotter Hp designjet 500.
Quando stampo sento un rumore, una specie di vibrazione del carello ed inoltre ho notato alcune linee me le stampa doppie.
Prima di farmi fregare da qualche tecnico chiedo a voi se sapete dirmi di cosa si tratta.
Ciao e Grazie
 

PlannerRoad

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#2
Se il carrello vibra credo sia proprio il caso di farlo controllare dall'assistenza. Solitamente i plotter della Hp sono affidabili meccanicamente.
Ma vibra solo in alcuni tratti o lungo tutto il percorso del carrello?
 

IPdesign

Guest
#3
Ti sta per lasciare la cinghia, controllala ed eventualmente falla sostituire .
Io l'ho sostituita da solo, ma se dovessi rifarlo lo faccio fare all'assistenza, va smontato mezzo plotter .
 

Gabriele SWX

Utente Standard
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Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
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#4
E' accaduta la stessa cosa anche a me con un desinjet 700, era la cinghia.
Ti cosiglio anche io di chiamare l'assistenza, anche se costa un botto.
Ciao
 

tecnico_plast

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#5
E' successo anche a me qualche mese fa.
L'assistenza ha sostituito la cinghia, che era del tutto usurata (dopo oltre 6 anni di funzionamento), ma il problema del disallineamento non si risolse. Notammo (noi, non l'assistenza), che il problema era causato da una delle boccole guida (in plastica) del carrello, che era deformata e che quindi metteva fuori asse il carrello da un lato. L'assistenza propose di sostituire il carrello (non in garanzia), non ricordo il costo ma era abbastanza alto (300 euro..?). A quel punto decidemmo di costruirci le boccole in bronzo, feci il disegno e le realizzammo con l'erosione a filo. Perfetto.
L'unico "fastidio" è quello di dover lubrificare di tanto in tanto la guida del carrello.
 

jeanpier01

Utente Junior
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Regione: abruzzo-puglia
#6
Quindi il negozio che l'anno scorso mi ha cambiato (o meglio, mi avrebbe dovuto aver cambiato la cinghia) mi ha preso in giro!
Infatti solo l'anno scorso l'ho portato a far cambiare la cinghia, e da allora l'ho usato pochissimo.
Adesso però mi sorge il dubbio di questo boccole.
Potresti darmi maggiori dettagli su questa boccole: quali sono? come faccio vedere se sono deformate? etc
Ciao e grazie a tutti per l'interessamento




E' successo anche a me qualche mese fa.
L'assistenza ha sostituito la cinghia, che era del tutto usurata (dopo oltre 6 anni di funzionamento), ma il problema del disallineamento non si risolse. Notammo (noi, non l'assistenza), che il problema era causato da una delle boccole guida (in plastica) del carrello, che era deformata e che quindi metteva fuori asse il carrello da un lato. L'assistenza propose di sostituire il carrello (non in garanzia), non ricordo il costo ma era abbastanza alto (300 euro..?). A quel punto decidemmo di costruirci le boccole in bronzo, feci il disegno e le realizzammo con l'erosione a filo. Perfetto.
L'unico "fastidio" è quello di dover lubrificare di tanto in tanto la guida del carrello.
 

tecnico_plast

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#7
Quindi il negozio che l'anno scorso mi ha cambiato (o meglio, mi avrebbe dovuto aver cambiato la cinghia) mi ha preso in giro!
Infatti solo l'anno scorso l'ho portato a far cambiare la cinghia, e da allora l'ho usato pochissimo.
Adesso però mi sorge il dubbio di questo boccole.
Potresti darmi maggiori dettagli su questa boccole: quali sono? come faccio vedere se sono deformate? etc
Ciao e grazie a tutti per l'interessamento
Io ho il sospetto che nel mio caso il problema della boccola sia sorto a causa di un errato smontaggio del carrello, non credo che la boccola possa deformarsi da sola. Per vedere la boccola devi smontare il carrello, cioè tutto il plotter.
 

jeanpier01

Utente Junior
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#8
è venuto un tecnico è mi ha detto che il carrello balla un pò.
L'ha smontato è mi ha detto che si sono consumate le due guarnizioni del carrello che scorrono lungo l'asse di acciaio (sono due anellini di plastica); quasi sicuramente stiamo parlando delle stessa parte.
A dir il vero non mi sembrava molto certo che potesse essere ciò.
Mi ha detto che bisogna cambiare tutto il carello in quanto l'hp non fornisce solo questi 2 pezzi.
Che ne pensate? potrebbe essere quello il problema?
Ad occhi e croce se ne andranno sei 200 euro
Da chi hai fatto realizzare queste boccole? hai ancora il disegno?

Su un'altro topic consigliavano di pulire il contatto in magnesio nella parte posteriore del carrello, la sede di scorrimento, le pulegge del tenditore e del motore del carrello. Ma dove si trovano queste cose e come si puliscono?
 
Ultima modifica:

tecnico_plast

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#9
è venuto un tecnico è mi ha detto che il carrello balla un pò.
L'ha smontato è mi ha detto che si sono consumate le due guarnizioni del carrello che scorrono lungo l'asse di acciaio (sono due anellini di plastica); quasi sicuramente stiamo parlando delle stessa parte.
A dir il vero non mi sembrava molto certo che potesse essere ciò.
Mi ha detto che bisogna cambiare tutto il carello in quanto l'hp non fornisce solo questi 2 pezzi.
Che ne pensate? potrebbe essere quello il problema?
Ad occhi e croce se ne andranno sei 200 euro
Da chi hai fatto realizzare queste boccole? hai ancora il disegno?

Su un'altro topic consigliavano di pulire il contatto in magnesio nella parte posteriore del carrello, la sede di scorrimento, le pulegge del tenditore e del motore del carrello. Ma dove si trovano queste cose e come si puliscono?
Sicuramente stiamo parlando degli stessi pezzi. Anche nel mio caso il tecnico non era sicuro al 100%, per questo abbiamo deciso di provare a sostituire le boccole prima di spendere i soldi per sostituire tutto il carrello. Le boccole le abbiamo fatte noi con l'erosione a filo (è l'unico modo), se vuoi farle realizzare apposta ti chiederanno un sacco di soldi, quindi a questo punto meglio cambiare tutto il carrello, almeno se qualcosa non va la responsabilità resta dell'assistenza.
 

jeanpier01

Utente Junior
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#10
ciao a tutti
ho chiamato l'assistenza tecnica e mi ha detto che il problema è quasi sicuramente il trailing cable, mentre il tecnico ch'è venuto a vedere il plotter mi ha detto che sono le boccole del carello (anche se non lo vedevo molto convinto).
A chi devo credere? Cosa mi consigliate di fare?
 

tecnico_plast

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#11
Forse dovresti fidarti del tecnico, in ogni caso si può vedere quale è il problema solo dopo aver smontato il tutto.
 

jeanpier01

Utente Junior
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#12

tecnico_plast

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#13
Secondo me in questi casi l'unica soluzione è quella di chiamare l'assistenza, e sperare che venga un tecnico competente.
 

jeanpier01

Utente Junior
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#14
gia fatto, ed è meglio che non vi faccia vedere i preventivi.
Quasi sicuramente sostituisco il carello...pazienza!!!
 

IPdesign

Guest
#15
hai provato a verificare che le boccole siano state inserite correttamente ?
io una volta per dare una pulita le avevo tolte ed inserite al contrario col risultato che il carrello oscillava come il tuo .
 

jeanpier01

Utente Junior
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Regione: abruzzo-puglia
#16
le boccole non le ho toccate per niente.
mi ha iniziato a fare questo problema all'improvviso.
in ogni caso mi diresti in che modo sarebbero al contrario?
(tentat non nuoce)
 

kubetts

Utente poco attivo
Professione: free
Software: nanocad
Regione: toscana
#17
Salve,
ho letto il thread sul carrello rumoroso.
L'anno scorso ho sostituito la cinghia e il cavo piatto, ma da qualche giorno ho il tuo stesso problema di rumorosità e linee sdoppiate, e sospetto siano le boccole del carrello. Alla fine le hai sostituite, o hai dovuto cambiare il carrello? Le avrei trovate su aliexpress a 15€, ma prima di smontare il carrello, meglio chiedere.

Grazie,
Antonio
 

tecnico_plast

Moderatore
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Regione: Sicilia
#18
Ciao, ci sono buone probabilità che siano le boccole del carrello, alla fine per 15 € si potrebbe provare.