Ho perso le configurazioni alterne

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Riapro un'assieme su cui devo lavorare e che fino a prima delle ferie funzionava.
Aprendolo da SE mi viene chiesto che configurazione aprire. una volta aperto però non trovo le configurazioni nell'apposita scheda. C'è solo il tasto "Nuovo" e basta come se non esistessero configurazioni.
Se all'apertura apro la seconda configurazione si apre normalmente ma poi dall'interno le conf. non ci sono.
Se provo a fare un salva con nome mi dice che non può salvare e se apro l'asm con RM non vedo nessun componente ma solo l'assieme principale.
Mi sa che è saltato. Sapete che prove posso fare per recuperarlo?:frown:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Dovresti vedere se all'intero della cartella dove hai il tuo file ASM c'è il suo relativo file .cfg , dove contiene tutte le informazioni delle configurazioni salvate.
Se l'hai cancellato in precedenza lui te lo ricrea ma con le info di default, per cui tutte le altre configurazioni non saranno più usufruibili

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dovresti vedere se all'intero della cartella dove hai il tuo file ASM c'è il suo relativo file .cfg , dove contiene tutte le informazioni delle configurazioni salvate.
Se l'hai cancellato in precedenza lui te lo ricrea ma con le info di default, per cui tutte le altre configurazioni non saranno più usufruibili
di solito durante le ferie gli IT Managers aggiornano i server e capita di perdere qualcosa! :wink:

Davimont

Utente Standard
È stato cambiato dominio ai PC. Gli altri file con configurazioni funzionano. Quello no. Pensavo ci fosse qualche barbatrucco per salvarlo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
È stato cambiato dominio ai PC. Gli altri file con configurazioni funzionano. Quello no. Pensavo ci fosse qualche barbatrucco per salvarlo.
di solito il file asm e il file cfg viaggiano assieme, ossia nella stessa directory. Hai provato a fare una ricerca sul file system?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
il file .cfg contiene :
- configurazioni di visualizzazione (pezzi nascosi e mostrati)
- Esplosi

Le configurazioni alterne fanno parte degli Assiemi Alterni che sono salvati dentro il file .asm . Non mi risulta che il cfg in questo caso conti, potete smentirmi.

Un file assieme alterno si comporta diversamente a seconda di come viene aperto in SolidEdge. esempio, dai link dei Documenti Recenti (o con Rev. Man.) si può aprire:
file.asm!Variante1
file.asm!Variante2
--> se apri questi non ti consenti di lavorare applicando le modifiche a tutti.

se apri: file.asm (leggi eventuali opzioni) invece di solito sì.

La barra del titolo del programma indica la variante attiva.

Quindi, se ho inteso il problema, direi che forse ti è scoppiato l'assieme.

Ultima modifica:

Davimont

Utente Standard
@Vespa penso anche io.
Il file cfg è presente e non è mai sparito.
Aprendo il file da sentro SE il sistema mi chiede che versione voglio aprire e le due versioni si aprono correttamente. Una volta dentro però non mi permette più di saltare da una conf all'altra.
Oramai l'ho rifatto ma senza versioni.

Tequila

Utente Senior
Se apri il tuo assieme alterno e su home vai in configurazioni e clicchi su "configuration manager" vedrai la lista dei tuoi assiemi alterni con relativi componenti e sotto alla finestra noterai che il file di configurazione va sempre a pescare il famoso "omonimo.cfg"

Cattura.JPG

Davimont

Utente Standard
Da quella schermata vedo entrambe le configurazioni e il file cfg corretto.
E' dal tab Assiemi alternativi che è come se non ci fossero.
Se poi clicco si "Nuovo" non mi viene chiesto se voglio un assieme alterno o un posizioni alterne ma solo una nuova variante!

conf.png

Ultima modifica:

Tequila

Utente Senior
Ho dato un'occhiata ma secondo me o si è corrotto il file o è un bug.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Da quella schermata vedo entrambe le configurazioni e il file cfg corretto.
E' dal tab Assiemi alternativi che è come se non ci fossero.
Se poi clicco si "Nuovo" non mi viene chiesto se voglio un assieme alterno o un posizioni alterne ma solo una nuova variante!

View attachment 41607
visto che c'e' di mezzo un cambio di dominio, non e' che si tratta di un problema di permessi in lettura/scrittura sul file cfg?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
il file cfg contiene solo le informazioni per la visualizzazione (parti nascoste e Esplosi).
Se provate a fare un assieme alterno, noterete che la dimensione del asm si moltiplica (asm!Master + asm!Variante1 + ...) , se cancellate il cfg, il file asm si apre lo stesso.

Davimont

Utente Standard
Si l'ho notato anche io che le dimensioni del file si moltiplicano e non mi sembra tanto logico :rolleyes:
Siccome non è il primo che mi si corrompe, per ora ho abbandonato gli assiemi alterni.
I vantaggi sono pochi rispetto al creare due file distinti (per come ho compreso io gli assiemi alterni :smile:) e evito anche incomprensioni con il capo!