hide feature

gfix68

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks premium 2013
Regione: Norvegia
Salve a tutti...non capisco una cosa...quando dall`albero di un disegno nascondo un qualsiasi "comando" tipo un estrusione, una superficie ecc questa resta visualizzata con i colori...come faccio a fare in modo che risulti evidente il fatto che l`ho nascosa? di solito se nascondo un piano per capirci diveta grigio nell`albero.
grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Salve a tutti...non capisco una cosa...quando dall`albero di un disegno nascondo un qualsiasi "comando" tipo un estrusione, una superficie ecc questa resta visualizzata con i colori...come faccio a fare in modo che risulti evidente il fatto che l`ho nascosa? di solito se nascondo un piano per capirci diveta grigio nell`albero.
grazie
perché le feaurures si sopprimono e non si nascondono. Solo i piani e gli schizzi si nascondono

gfix68

Utente Junior
si ma se dal modello seleziono un solido, poi mi appare la finestra delle opzioni e qui ci sono gli "occhiali", se premo l`iconcina il solido scompare ma nell`albero resta a "colori". E comunque se questa non è una procedura che si deve utilizzare allora mi domando perchè il programma consente di farlo...se sopprimo una features è anche facile che qualcosa di "associato" poi non funzioni...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
grazie
Come ti hanno già spiegato la feature può essere attivata o soppressa; nasconderla non è fattibile e sarebbe privo di senso in quanto ad essa sono collegate quelle successive.
Pertanto l'icona con gli occhiali in quel caso nasconde non tanto la feature ma il tutto corpo solido al quale essa è associata. Se vai a vedere nella cartella "Corpi solidi" potrai vedere quel corpo solido rappresentato trasparente e i restanti (se hai una parte multicorpo) rappresentati con il colore pieno.
In effetti però la tua obiezione è sensata, perchè graficamente nell'albero della storia vedere tutte le feature del corpo solido uguali a prima, come se fossero visibili non è di immediata comprensione , per lo meno al fine di capire quali feature appartengono a un corpo e quali all'altro. Basterebbe appunto che tutta la serie di feautre legate a quqel corpo diventassero trasparenti.
Diciamo che quando "sparisce" qualcosa dalla vista è sempre bene andare a controllare nella cartella "corpi Solidi" proprio perchè si potrebbe trattare di un click accidentale sull'icona "nascondi" di una feature o a schermo sul corpo solido.
Forse dovrebbero togliere il comando per nascondere i corpi dalle singole feature e lasciarlo nella cartella "corpi solidi" e sul tasto destro durante la selezionare diretta del modello a schermo

gfix68

Utente Junior
Grazie mille della perfetta spiegazione...soprattutto del fatto che, se anche uso questo programma da poco, forse comincio a capire un pò la logica...grazie ancora farò tesoro della tua info!