• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

help quotatura in pollici

salvatorev

Utente poco attivo
Professione: nessuno
Software: AutoCad
Regione: Campania
#1
Dis_3.jpg


Salve sono nuovo e non so se questa sia la giusta sezione. Comunque mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano a interpretare questa quotatura(in pollici), non capisco bene la sigla R e DIA a cosa si riferiscono (penso al raggio e al diametro) il problema è che sommando non si trova quel 7 (scritto al centro)
grazie dell aiuto
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
non è un 7, ma una tacca (d cosa non ne ho idea) come quella in basso a destra. d'altronde la dimensione del testo sarebbe sproporzionata rispetto alle altre quote
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#3
Sono i segni di lavorazione.
Guarda che ce ne sono altri, sulla faccia opposta, sui tre lati della cava da 3/4, sul piano dal quale escono i due perni da 3/4 e sulla superficie cilindrica dei due perni stessi.

Ciao.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#4
ciao
ma i segni di lavorazione
per disegni in pollici
non dovrebbe essere la chiave di violino
grazie mille
 

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
#5
ciao
ma i segni di lavorazione
per disegni in pollici
non dovrebbe essere la chiave di violino
grazie mille
Questo non lo so.
So invece che la punta del segno di lavorazione DEVE puntare sulla superficie lavorata ed in questo esempio non è così dappertutto.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#6
Questo non lo so.
So invece che la punta del segno di lavorazione DEVE puntare sulla superficie lavorata ed in questo esempio non è così dappertutto.
e deve anche essere posizionata sul lato da lavorare, mentre le due in basso a destra sulla tasca sono sul lato opposto a come dovrebbe essere. o sbaglio?
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#7
e' molto probabile che il segno di lavorazione sull'asse di mezzeria
stia ad indicare che i due fianchi della boccola a 45° sono lavorati e simmetrici
rispetto all'asse
come pure i 15°
pero aggiungo
e' un collare che si ricava per fusione in cast iron (ghisaccia)
quindi ci sono zone grezze
forse sarebbe meglio se si indicasse una tolleranza rispetto all'asse
ed una tolleranza dell'angolo a 90° e 30°
grazie mille
 

salvatorev

Utente poco attivo
Professione: nessuno
Software: AutoCad
Regione: Campania
#8
Sono i segni di lavorazione.
Guarda che ce ne sono altri, sulla faccia opposta, sui tre lati della cava da 3/4, sul piano dal quale escono i due perni da 3/4 e sulla superficie cilindrica dei due perni stessi.

Ciao.

a proposito della cava non riesco a capire se la parte tra le due parti curve è perpendicolare o è radiale nel senso che è diretto nella direzione del ''centro'' della circonferenza che si usa per tracciare quelle parti curve
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#9
Cosa sono i "segni di lavorazione"?
Quelli non sono i simboli di rugosità?
In questo disegno tutte le superfici "bianche" non sono grezze di fusione, quindi vanno lavorate con quella rugosità, e sono indicate con questo simbolo.
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#10
So invece che la punta del segno di lavorazione DEVE puntare sulla superficie lavorata ed in questo esempio non è così dappertutto.
Vero, ma questo disegno non è a norma. Sembra un esercizio di disegno, la cui soluzione è produrre una tavola a norma, quindi il "testo" dell'esercizio deve essere il più possibile fuori norma per non pilotare la soluzione.
Mi è capitato spesso di trovare questi tipi di disegno pieni di, non proprio errori, più che altro imprecisioni, ma sono fatti apposta così.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#11
a proposito della cava non riesco a capire se la parte tra le due parti curve è perpendicolare o è radiale nel senso che è diretto nella direzione del ''centro'' della circonferenza che si usa per tracciare quelle parti curve


scusa non riesco nel decifrare quale sia la parte fra le due parti
potresti fare una freccia sul disegno
grazie mille
 

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#12
scusa non riesco nel decifrare quale sia la parte fra le due parti
potresti fare una freccia sul disegno
grazie mille
mi autocito
forse ho capito la domanda
la parte fra le due parti dovrebbe essere la quota 1"1/8
il ponticello che si trova sul raggio esterno delle semiboccola
in effetti i due lati non possono essere radiali verso il centro
e neanche perpendicolari tra di loro
ma quota 1"1/8 va ad aumnentare minimo di 3° per lato
perché essendo un pezzo che viene prodotto per fusione quindi hai il bisogno di un
modello per fonderia c'e' il bisogno di
aggiungere un angolo di sformo per estrarre il tutto da una forma in sabbia o resina
vedi schizzo allegato
grazie mille
 

Allegati

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#13
mi autocito
forse ho capito la domanda
la parte fra le due parti dovrebbe essere la quota 1"1/8
il ponticello che si trova sul raggio esterno delle semiboccola
in effetti i due lati non possono essere radiali verso il centro
e neanche perpendicolari tra di loro
ma quota 1"1/8 va ad aumnentare minimo di 3° per lato
perché essendo un pezzo che viene prodotto per fusione quindi hai il bisogno di un
modello per fonderia c'e' il bisogno di
aggiungere un angolo di sformo per estrarre il tutto da una forma in sabbia o resina
vedi schizzo allegato
grazie mille
Però quella parte è lavorata. Potrebbe avere un sovrametallo per lo sformo, e poi essere eliminato di macchina.
 

salvatorev

Utente poco attivo
Professione: nessuno
Software: AutoCad
Regione: Campania
#14
mi autocito
forse ho capito la domanda
la parte fra le due parti dovrebbe essere la quota 1"1/8
il ponticello che si trova sul raggio esterno delle semiboccola
in effetti i due lati non possono essere radiali verso il centro
e neanche perpendicolari tra di loro
ma quota 1"1/8 va ad aumnentare minimo di 3° per lato
perché essendo un pezzo che viene prodotto per fusione quindi hai il bisogno di un
modello per fonderia c'e' il bisogno di
aggiungere un angolo di sformo per estrarre il tutto da una forma in sabbia o resina
vedi schizzo allegato
grazie mille


Mi riferisco a quella parte compresa tra le due parti curve che mi misurano 1 1/8 di pollice
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#15
Però quella parte è lavorata. Potrebbe avere un sovrametallo per lo sformo, e poi essere eliminato di macchina.
ciao ing..
non vedo il simbolo di lavorazione
pero' volendo
a volte per una pulitura superficiale
si puo anche dare na passatina
pero' forse il prob di questo pezzo e' un altro
i due perni da dia3/4 per lavorarli o ci vai con una fresa e li ricavi con contornatura
con una tolleranza un attimo grossa
oppure adoperi un bareno tipo testa D'ANDREA
credo che sarebbe più facile ed economico fare due fori
da 3/4 e inserirci du perni in acc.
P.S.
e' solo una provocazione per alimentare un attimo la discussione
grazie 10000
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#16

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#17
scusa non riesco nel decifrare quale sia la parte fra le due parti
credo si riferisca alla faccia evidenziata in rosso.

SUPPORTO.jpg

Nel disegno l'inclinazine dello spigolo visibile non è radiale, anche se c'è quella linea della quota a 15° prolungata fino al brodo superiore della faccai (rossa) che farebbe presupporre si tratti di una faccia radiale. Ma vai a sapere... Io per non saper nè leggere nè scrivere la rappresenterei radiale.

potresti fare una freccia sul disegno
grazie mille
Ehhhhh.... ma tu pretendi troppo :smile:; così il quesito sarebbe chiaro al primo colpo e non ci sarebbe più nè la suspance di indovinare nè la soddisfazione di partecipare a un thread di lunghezza potenzialmente infinita :rolleyes:
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#18
il ponticello che si trova sul raggio esterno delle semiboccola
in effetti i due lati non possono essere radiali verso il centro
e neanche perpendicolari tra di loro
ma quota 1"1/8 va ad aumnentare minimo di 3° per lato
perché essendo un pezzo che viene prodotto per fusione quindi hai il bisogno di un
modello per fonderia c'e' il bisogno di
aggiungere un angolo di sformo per estrarre il tutto da una forma in sabbia o resina
vedi schizzo allegato
grazie mille
L'angolo di sformo ci dovrebbe essere certamente, ma el disegno i due lati lunghi del ponticello, quelli con l'aspetto grezzo di fusione, da vedere sono paralleli tra loro con un raccordo sulla faccia cilindrica.
Se questi disegni hanno uno scopo didattico credo che dovrebbe essere specificato che ci sono state inserite imprecisione varie. Della serie "trova l'errore e correggi". MI pare invece che, anche in passato, chi ha chiesto spiegazioni per esercizi simili non avesse il benchè minimo avviso di questo.
 

salvatorev

Utente poco attivo
Professione: nessuno
Software: AutoCad
Regione: Campania
#19
credo si riferisca alla faccia evidenziata in rosso.

View attachment 33320

Nel disegno l'inclinazine dello spigolo visibile non è radiale, anche se c'è quella linea della quota a 15° prolungata fino al brodo superiore della faccai (rossa) che farebbe presupporre si tratti di una faccia radiale. Ma vai a sapere... Io per non saper nè leggere nè scrivere la rappresenterei radiale.



Ehhhhh.... ma tu pretendi troppo :smile:; così il quesito sarebbe chiaro al primo colpo e non ci sarebbe più nè la suspance di indovinare nè la soddisfazione di partecipare a un thread di lunghezza potenzialmente infinita :rolleyes:


hai capito perfettamente la parte che intendevo. Io ero molto indeciso sul come disegnarla dato che dall'assonometria il disegno non è molto chiaro :wink:
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#20
credo si riferisca alla faccia evidenziata in rosso.

View attachment 33320

Nel disegno l'inclinazine dello spigolo visibile non è radiale, anche se c'è quella linea della quota a 15° prolungata fino al brodo superiore della faccai (rossa) che farebbe presupporre si tratti di una faccia radiale. Ma vai a sapere... Io per non saper nè leggere nè scrivere la rappresenterei radiale.



Ehhhhh.... ma tu pretendi troppo :smile:; così il quesito sarebbe chiaro al primo colpo e non ci sarebbe più nè la suspance di indovinare nè la soddisfazione di partecipare a un thread di lunghezza potenzialmente infinita :rolleyes:
L'angolo di sformo ci dovrebbe essere certamente, ma el disegno i due lati lunghi del ponticello, quelli con l'aspetto grezzo di fusione, da vedere sono paralleli tra loro con un raccordo sulla faccia cilindrica.
Se questi disegni hanno uno scopo didattico credo che dovrebbe essere specificato che ci sono state inserite imprecisione varie. Della serie "trova l'errore e correggi". MI pare invece che, anche in passato, chi ha chiesto spiegazioni per esercizi simili non avesse il benchè minimo avviso di questo.
hai capito perfettamente la parte che intendevo. Io ero molto indeciso sul come disegnarla dato che dall'assonometria il disegno non è molto chiaro :wink:
ciao marcof
e' sempre un piacere leggerti
allora la parte in rosso e' 15° rispetto all'asse
penso che abbiamo fatto una giusta interpretazione
per quando riguarda i lati lunghi del ponticello
e' comprensivo che un disegnatore si guarda bene da mettere gli sformi o gli angoli di sfoglia
su di un particolare di cui forse sa a che serve
ma non conosce la sua ingegnerizzazione per produrlo
torniamo ad una vecchia discussione che si trova in nel forum "stampaggio industriale"
"PER GLI SFORMI CI PENSA LO STAMPISTA"
Non credo che gli esercizi scolastici abbiano tutta sta cattiveria di avere errori gia' definiti
ti cito testualmente

Ehhhhh.... ma tu pretendi troppo ; così il quesito sarebbe chiaro al primo colpo e non ci sarebbe più nè la suspance di indovinare nè la soddisfazione di partecipare a un thread di lunghezza potenzialmente infinita
credo che sia solo un schizzo rappresentativo al quale l'alleivo dia libero sfogo a cio' che ha imparato
oppure facci una ricerca e si dia da fare per trovare una soluzione
e poi mi insegni
NOI a che serviamo?????
grazie mille