HELP PIGNONE

Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Campania
Ragazzi non riesco a settare dal toolbox un pignone a denti elicoidali con i dati che ho:
Rp=9.55mm (raggio primitivo ingranaggio) modulo 1.75 inclinazione elica 20°
per favore se qualcuno mi sa aiutare ve ne sarei grado ho già visto in giro e sull'help di solid works 2011 grazie

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ragazzi non riesco a settare dal toolbox un pignone a denti elicoidali con i dati che ho:
per favore se qualcuno mi sa aiutare ve ne sarei grado ho già visto in giro e sull'help di solid works 2011 grazie
evidentemente i parametri di immissione sono differenti:

- numero di denti
- modulo
- angolo di pressione
- angolo elica

il resto vien da solo.:finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Non ci riesci perchè per scegliere dalla toolbox occore sapere il nr di denti. E con quel raggio primitivo facendo il calcolo col modulo non ottieni un numero intero.
Potresti approssimare a Z11 (se ti può andare bene) e così la selezione da toolbox funziona.
Oppure te ne devi costruire uno a dentatura modificata o con modulo "fuori standard"; copi ed incolli (salvi con nome) un ingranaggio della toolbox e ne modifichi le quote di schizzo al tuo uso.
Comunque devi sempre partire da un nr. di denti noto (o lo ricavi dal calcolo inverso tra Øp e modulo) e chiaramente intero.

Che rapporto devi ottenere e con quale interasse?

Saluti
Marco

devo avere un rapporto 12/10 tra pignone e cremagliera (so che ad una rotazione di 130° del pignone corrisponde uno spostamento della cremagliera di 25mm, attezioni questi sono i dati di progetto che devo rispettare) per cui ho ipotizzato io un passo che mi faccia avere un numero di denti pari a 12 per il pignone e 10 per la cremagliera (passo=5mm).

devo avere un rapporto 12/10 tra pignone e cremagliera (so che ad una rotazione di 130° del pignone corrisponde uno spostamento della cremagliera di 25mm, attezioni questi sono i dati di progetto che devo rispettare) per cui ho ipotizzato io un passo che mi faccia avere un numero di denti pari a 12 per il pignone e 10 per la cremagliera (passo=5mm).

scusa ma il pignone e cremagliera non ha un rapporto di trasmissione definito. Non è un moltiplicatore utilizzato in quella maniera. Un giro di pignone corrisponde al numero di denti linearizzati sulla cremagliera.

coppia pignone = forza assiale cremagliera * Dp/2

con Dp = diametro primitivo

lunghezza cremagleira = n*Zp*p = n*Dp*3.14
con n = numero di giri o frazione
con Zp = numero denti pignone
con p = passo = 3.14* modulo

Lunghezza effettiva = lunghezza cremagliera + estracorsa meccanico
con extracorsa meccanico consigliato = 1/2 giro

Rivedi le scelte che hai fatto

i dati di progetto sono che a 130° di rotazione del pignone deve corrispondere una traslazione della cremagliera di 25mm.
Il pignone ruoterà 130° verso destra e verso sinistra per cui la lunghezza totale della cremagliera sarà 50mm.
Aspetto consigli

non posso introdurre una extracorsa altrimenti il sistema (scatola di sterzo) non funzionerebbe più per i dati prescritti ma avrebbe una sterzata maggiore.

non posso introdurre una extracorsa altrimenti il sistema (scatola di sterzo) non funzionerebbe più per i dati prescritti ma avrebbe una sterzata maggiore.
meccanicamente non si può fare mettere in presa un pignone per un dente sulla cremagliera, altrimenti si spezza. L'extracorsa serve come margine fisico/meccanico per garantire N denti in presa. Non devono per forza essere compiuti come corsa.

Se un giro di pignone ipotesi sono 10 denti, farai 10 denti avanti e 10 denti indietro su una cremagliera lunga 10+10+5 denti.

:finger:

la corsa della cremagliera è 25+25 ma può essere lunga anche 1 metro la cremagleira ;)

è vero alla fine il fine corsa è meccanico,,, per quanto riguarda il ragionamento del passo ipotizzato e il numero di denti secondo voi va bene?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...so che ad una rotazione di 130° del pignone corrisponde uno spostamento della cremagliera di 25mm, attezioni questi sono i dati di progetto che devo rispettare...
E allora mi spieghi da dove hai tirato fuori quel Rp=9.55?
Con quel raggio in 130° la cremagliera si sposterebbe solo di 21.668 mm.
Per avere 25mm ti serve un Øp di 22.0368 e come dicevo prima dovrai costruire pignone e cremagliera "speciali", perchè i denti sono "elementi fisici" e chiaramente possono essere solo in numero intero.
Oppure se ti accontenti di approssimare con moduli standard puoi usare un Z11 M2 ed ottieni 24.958mm di spostamento alla cremagliera.

..ma hai ben chiaro come funzionano ingranaggi, rapporti di trasmissione e cremagliere?

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..ma hai ben chiaro come funzionano ingranaggi, rapporti di trasmissione e cremagliere?
scusa ma il pignone e cremagliera non ha un rapporto di trasmissione definito. Non è un moltiplicatore utilizzato in quella maniera. Un giro di pignone corrisponde al numero di denti linearizzati sulla cremagliera.
Rivedi le scelte che hai fatto
..appunto:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

Scusatemi allora nn mi ricordo bene l'angolo se fosse 130°, è sicuro cmq che il raggio è 9,55mm. e per creare un pignone speciale come faccio con solidworks?

Quoto Sampom....

parti dal ragionamento della lunghezza corsa = n giri * Zp * PIGRECO * mn

e fissi che:

- lunghezza corsa = 25 mm
- n giri = 130°/360 [°/giro] = 0.3611111 approssimato a 0.36 giri

ora devi fissare o il numero di denti Zp oppure fissare il modulo normale mn. Vedi tu cosa fare e come arrotondare le cifre e soprattutto come tutte le misure hanno una tolleranza +/- oppure +/+ oppure -/- quindi gestisci la cosa in modo più completo.

Chiedo venia è 150° per 25 mm di traslazione:
T=A*r 25mm=5*3.14/6*r
T=traslazione della cremagliera
A=angolo di rotazione
r=raggio
ottengo r=9.55mm

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Scusatemi allora nn mi ricordo bene l'angolo se fosse 130°, è sicuro cmq che il raggio è 9,55mm.
Se sei sicuro di quel raggio e dello spostamento di 25mm allora l'angolo sarà di 149.99°. Ma resta il fatto che ingranaggi standard di quel diametro non esistono perchè impossibili (sono semplici calcoli di geometria del cerchio).

e per creare un pignone speciale come faccio con solidworks?
Te l'ho spiegato qualche posts più sopra.

Saluti
Marco

Scusatemi allora nn mi ricordo bene l'angolo se fosse 130°, è sicuro cmq che il raggio è 9,55mm. e per creare un pignone speciale come faccio con solidworks?
per modificare un pignone delle librerie toolbox basta che lo salvi con nome come copia. Apri il tuo file salvato e modifichi le equazioni. Ci sarà un po' da smanettare perchè devi levare un po' di equazioni e risistemare tutto. La strada comunque è questa.

Però non mi è chiaro se sai quello che devi fare o se è una serie random di quesiti.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
dopo di che cosa ho fatto:
ipotizzo un passo P=5mm P=(2*3.14*r)/Zp
Passo pignone= passo cremagliera
Zp=numero denti pignone=12
Zc=numero denti cremagliera=50/5=5

ragazzi se vi sisturbo vado via non vi preoccupate comunque scusate per non mi a precisione al centesimo di grado ho sbagliato.
Per quello che ho scritto siamo daccordo sul numero di denti che ho ipotizzato?
Passando alla messa in tavola su solidworks mi dite di approssimare ad uno di un toolbox o farmelo ad hoc?