HELP : Peso Automatico in tavola

Ghery

Utente Junior
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Creo 3.0 + Creo Elements Direct 19
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se è possibile fare in modo che nella messa in tavola di Annotation (nel mio caso Creo Elements 18) venga aggiunto in automatico il peso, aggiornato, del modello 3D associato ?

GRAZIE

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa se è possibile fare in modo che nella messa in tavola di Annotation (nel mio caso Creo Elements 18) venga aggiunto in automatico il peso, aggiornato, del modello 3D associato ?

GRAZIE
Sicuramente è possibile, dipende da quali sono i tuoi "tag" nel modello e se nel cartiglio hai una proprietà di testo ad essi collegata.
Se usi un PDM commerciale, meglio che te lo faccia fare.

Ghery

Utente Junior
Sicuramente è possibile, dipende da quali sono i tuoi "tag" nel modello e se nel cartiglio hai una proprietà di testo ad essi collegata.
Se usi un PDM commerciale, meglio che te lo faccia fare.
Come PDM utilizzo "Model Manager" e il campo "Peso" è inserito fra gli attributi dei "Dati Originali" (Masterdata) associati al modello 3D.

Il problema è che tale attributi NON si aggiorna automaticamente :confused:

Ogni volta che il modello 3D cambia sensibilmente devo calcolare il peso e poi incollare il valore dentro l'attributo "peso" del masterdata :eek:

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Come PDM utilizzo "Model Manager" e il campo "Peso" è inserito fra gli attributi dei "Dati Originali" (Masterdata) associati al modello 3D.

Il problema è che tale attributi NON si aggiorna automaticamente :confused:

Ogni volta che il modello 3D cambia sensibilmente devo calcolare il peso e poi incollare il valore dentro l'attributo "peso" del masterdata :eek:
Hai provato a cancellare e rimettere il cartiglio? Se facendo così te lo aggiorna è perchè è un semplice attributo di testo invece di essere una proprietà che rimanda al modello 3D

Ghery

Utente Junior
Hai provato a cancellare e rimettere il cartiglio? Se facendo così te lo aggiorna è perchè è un semplice attributo di testo invece di essere una proprietà che rimanda al modello 3D
Il problema, in realtà, non sta nel cartiglio o nella messa in tavola MA negli attributi del Masterdata; mi spiego meglio :

Nel cartiglio c'è la voce "PESO :" che prende il valore dell'attributo del Masterdata "P_PESO&"

Il problema è che il valore del Peso nel Masterdata bisogna inserirlo manualmente quindi NON si aggiorna automaticamente con il variare del modello 3D.

Se ci fosse un attributo "peso" del modello 3D allora il discorso sarebbe diverso MA non l'ho trovato...

Grazie

reb_bl

Utente Standard
Il problema, in realtà, non sta nel cartiglio o nella messa in tavola MA negli attributi del Masterdata; mi spiego meglio :

Nel cartiglio c'è la voce "PESO :" che prende il valore dell'attributo del Masterdata "P_PESO&"

Il problema è che il valore del Peso nel Masterdata bisogna inserirlo manualmente quindi NON si aggiorna automaticamente con il variare del modello 3D.

Se ci fosse un attributo "peso" del modello 3D allora il discorso sarebbe diverso MA non l'ho trovato...

Grazie
Difficile che lo faccia in automatico (per non dire impossibile) deve essere sempre forzato l'aggiornamento, magari tu non lo vedi ma è sempre forzato. Se togli il cartiglio e lo rimetti, ti dà il dato corretto?
Scusami se ti faccio domande banali, ma non uso questo PDM

Ghery

Utente Junior
Difficile che lo faccia in automatico (per non dire impossibile) deve essere sempre forzato l'aggiornamento, magari tu non lo vedi ma è sempre forzato. Se togli il cartiglio e lo rimetti, ti dà il dato corretto?
Scusami se ti faccio domande banali, ma non uso questo PDM
No, non ci siamo capiti :frown:

Il valore del peso è memorizzato manualmente, come testo, dentro il masterdata associato al modello 3D. Non è questione di aggiornamento del cartiglio perché fin tanto che non selezioni il masterdata dal gestionale (model manager), apri la finestra degli attributi e scrivi (con la tastiera) il nuovo valore del peso (che si è appena calcolati dal modello 3d tramite il comando analisi parte), nella messa in tavola non cambia nulla in quanto va a leggere tale valore.

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
No, non ci siamo capiti :frown:

Il valore del peso è memorizzato manualmente, come testo
Ma perche' non lo fai calcolare a modeling il peso? Il PDM che uso io (ECS-EIT) lo fa e poi lo mette nel cartiglio, penso possa farlo anche MM.

L'unica cosa che ti consiglio di fare e' di impostare la densita' per le nuove parti, che altrimenti per default e' "1", portando a risultati di peso totalmente assurdi.

Ghery

Utente Junior
Ma perche' non lo fai calcolare a modeling il peso? Il PDM che uso io (ECS-EIT) lo fa e poi lo mette nel cartiglio, penso possa farlo anche MM.

L'unica cosa che ti consiglio di fare e' di impostare la densita' per le nuove parti, che altrimenti per default e' "1", portando a risultati di peso totalmente assurdi.
Faccio una premessa perchè vedo che non riesco a farmi spiegare :frown:

Con MM la struttura di un particolare "123456" è la seguente :

1) Masterdata "123456"
1.1) Modello 3D "1234656"
1.2) Tavola 2D "123456"

Dentro Modelling è possibile calcolare, manualmente, il valore della "massa" tramite il comando "Analisi --> Parte --> Massa".

Il Masterdata è un contenitore di informazioni gestito da Model-Manager.

Nella mia tavola nella casella "peso" l'attributo che viene letto è "P_PESO" che è il valore dell'attributo "peso" del Masterdata; fra gli attributi del modello 3d NON c'è la voce "peso".

Per far si che nella tavola si aggiorni il peso è necessario che il valore del masterdata cambi MA per far cambiare tale valore (statico) è necessario editarlo a mano ogni volta :(

La domanda che chiedo, appunto, è se esiste un comando, una macro o una procedura per far si che il PDM ricalcoli il peso del modello 3d e poi inserisca tale valore nel attributo "peso" del masterdata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

Ghery

Utente Junior
Ho trovato questa discussione sul forum americano di coCreate:

http://www.cocreateusers.org/forum/showthread.php?t=6447&highlight=mass

sembra sia possibile fare cio' che chiedi, ma mi sembra che sia necessario usare il BOM Editor che richiede una licenza a parte, magari tu ce l'hai.

ciao.
Per fortuna sta licenza ce l'ho però c'è un problemino...

Il tizio sul forum americano dice: "This feature is provided through XML tags", infatti nel mio report NON appare la voce "massa".

Qualcuno di noi ha idea di dove siano questi xml-tags ? :confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per fortuna sta licenza ce l'ho però c'è un problemino...

Il tizio sul forum americano dice: "This feature is provided through XML tags", infatti nel mio report NON appare la voce "massa".

Qualcuno di noi ha idea di dove siano questi xml-tags ? :confused:
Se non ricordo male in qualche custom.xml che dovresti trovare in:

C:\Program Files (x86)\PTC\Creo Elements\Direct Manager Server 18.1

oppure in:

C:\Users\utente\AppData\Roaming\PTC\Creo Elements Direct Model Manager\18.1

anche se quest'ultimo dovrebbe essere solo un mirror del primo, se il sistema e' ben configurato.

Mi raccomando fatti un bel backup prima di procedere che a toccare i file di testo basta spostare una virgola e non funziona piu' niente....

ricordo che a suo tempo avevo abilitato "packets" and "projects" ma se devo essere sincero non ricordo piu' in che file, e purtroppo non trovo piu' le note....

Ghery

Utente Junior
Se non ricordo male in qualche custom.xml che dovresti trovare in:

C:\Program Files (x86)\PTC\Creo Elements\Direct Manager Server 18.1

oppure in:

C:\Users\utente\AppData\Roaming\PTC\Creo Elements Direct Model Manager\18.1

anche se quest'ultimo dovrebbe essere solo un mirror del primo, se il sistema e' ben configurato.

Mi raccomando fatti un bel backup prima di procedere che a toccare i file di testo basta spostare una virgola e non funziona piu' niente....

ricordo che a suo tempo avevo abilitato "packets" and "projects" ma se devo essere sincero non ricordo piu' in che file, e purtroppo non trovo piu' le note....
Il file l'ho trovato...rimane solo da scoprire quali sono i tags, qual'è il codice da inserirci dentro :smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Il file l'ho trovato...rimane solo da scoprire quali sono i tags, qual'è il codice da inserirci dentro :smile:
Non so cosa dirti di preciso, guarda il manuale o telefona all'assistenza.... :frown:

reb_bl

Utente Standard
certo che anche una cosa cosi' banale richieda un lavoro cosi' complicato e' veramente un'altra perla di CoCreate..... :36_1_4:
Questo più che problema di CoCreate è un problema di PDM, il mio lo fa, considera che però il mio è stato fatto ad HOC. Ho usato anche il PDM di CDM, che a mio parere è assurdamente complicato: ricordo che una volta per codificare e mettere le caratteristiche del materiale e trattamento a 20 particolari ho impiegato 18 minuti... :rolleyes:
Quello che usi tu è già molto meglio.

Ghery

Utente Junior
In una messa in tavola è possibile utilizzare gli attributi di un modello ?

Ho notato che si può utilizzare quelli della tavola, quelli del masterdata (mettendo la P_ davanti all'attributo) MA non ho trovato quelli del modello...

reb_bl

Utente Standard
Non so cosa sia un masterdata onestamente, ma il mio PDM gestisce tutto da modello.
Che sia peso, codice, materiale o altro.