Help creare un porzione di vista o sezione

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Ciao raga, come si fà con CATIA a creare un porzione di vista o sezione agendo su di una vista completa? Vorrei creare una vista parziale, mi ricordo che con Pro-E si poteva fare.....ho provato con "mascheratura a contorno libero" ma, ci sono2 cose che non mi tornano con questa funzione ossia:
la linea che delimita la vista da rendere parziale non è una spline per cui è poco carina a vedersi, infine la stessa linea di contorno compare anche al di fuori della vista... Come devo fare?
Grazie a tutti

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
posta un'immagine di quello che vorresti ottenere ....... fatta con Pro-e

oloap72

Utente Junior
Regione: Toscana
Una cosa simile riesce a farla il comando "mascheratura a contorno libero" ma, il risultato non è dei migliori in quanto anzichè tracciare una spline (adatta per rappresentare e tracciare rotture di sezioni o sezioni parziali) traccia un semplice segmento che poi chiudendolo riesce in qualche modo a dare un risultato ma, il persorso abbozzato che delimita la rottura del pezzo compare anche fuori dalla sezione...

mcbramby

Utente Standard
Non è un problema ................. ora non sono in ufficio e non ho sottomano Catia .
Ma se selezioni la vista che vuoi "mascherare" vai nelle icone della mascheratura mi sembra che siano 4 tu dovresti utilizzare la penultima da sx .... (spero)
cmq sono 4 bottoni ............ 2 fanno la mascheratura da cerchio tu devi usare una delle altre 2 , praticamente 1 ti lascia anche il contorno della mascheratura all'esterno della figura e l'altra fa esattamente quello che mi hai fatto vedere .
se non riesci riscrivi che quando sono in ufficio ti dico esattamente cosa usare.

oloap72

Utente Junior
Regione: Toscana
Ciaoa e grazie di nuovo, il mio problema è che non ho quel comando su Catia, ho soltanto *Mascheratura a cerchio* e *Mascheratura a contorno libero* ossia quella che lascia il contorno della mascheratura all'esterno... come posso fare per reperire questo comando?:confused:

mcbramby

Utente Standard
Mi sa che non l'avevano ancora messi i nuovi comandi ............ io uso la 18 e la 19 e ovviamente ci sono ..................... e mi sembra che anche la 17 li aveva già .
Prima di questi comandi io usavo quelli che hai tu e cancellavo la parte di contorno che rimaneva all'esterno .......... purtroppo se fai un update li ricrea .