HELP Compilatore G

syfer

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Esprit 2011
Regione: Toscana
Salve a tutti. Chiedo a tutti voi esperti se esiste un software che mi aiuti
in qualche modo a comprendere e realizzare la programmazione per un tornio Haas CNC (mod.SL20). Mi è stata consegnata la macchina 2 giorni fà e dopo aver passato 2 intere giornate con il tecnico, ancora non ho capito come settare gli utensili del magazzino, figuriamoci programmarla e iniziare un ciclo di lavorazioni. :frown::confused:

La cosa che più mi ha lasciato stupito non è stata la difficoltà e la complessità delle miriadi di funzioni che la macchina ha, ma il fatto che con quello che è costata una macchina del genere, la ditta non preveda un software, un programma che aiuti da disegno CAD ad estrarre le quote e poi compilare il vero codice per poi importarlo nella macchina, dato che ha ingresso USB. Il programmatore mi dice: lo devi scrivere su foglio (.TXT) e poi importarlo. :eek:

Magari per la maggioranza di voi questi argomenti sono scontati o futili, ma vi posso assicurare che ho bisogno di visualizzare il funzionamento della macchina, altrimenti devo farla ritirare. :mad:

Parlo per quanto mi riguarda, ma non lo trovo molto intuitivo dover comprendere un linguaggio di programmazione ( codice G ) in soli 2 giorni.

Se qualcuno fosse in grado di darmi qualche info che possano aiutarmi mi scriva pure.

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Comprati un buon testo sui CNC o trova in rete qualche dispensa sulla programmazione ISO.

Se ne è già ampliamente parlato nel forum http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=7048
in questa discussione trovi alcuni titoli di libri e links a risorse della rete.

Piccola nota: vabbè che ultimamente, visti i tempi, i venditori di macchine stanno svaccando alla grande con i prezzi, però di solito quando uno compra la sua prima macchina si tende a includere nel contratto anche un corso di programmazione "a manina" di almeno 2 giornate di aula.
In officina al piazzamento della macchina si combina poco o nulla.
Tra che al tecnico interessa innanzitutto piazzare e mettere in funzione la macchina, per ottenere la firma del famoso verbale di collaudo, tra che uno è distratto da mille altre cose, tra che si vorrebbero fare subito anche pezzi che, forse, si riusciranno a lavorare dopo qualche mese di esperienza...
Morale, passano 1 o 2 gg. ed alla fine si è più scemi di prima.

Serviva il corso di quelli vecchio stampo, cioè non si tocca la macchina fino a che non si è in grado di scrivere su carta un programma degno di tal nome.

:smile:

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Bhe partire da zero senza un minimo di corso è difficile, se hai qualcuno a fianco che ti può aiutare allora è un altro discorso, ma da quello che ho capito devi avviare una macchina senza la minima idea di come funziona un CN... :frown:
Come dice Mecc procurati un buon manuale di programmazione per i CNC, sicuramente ti avranno dato il manuale di programmazione della tua macchina, parti con quello di solito mostrano sempre un minimo di esempi...
Ti consiglio di valutare all'inizio anche un simulatore, esiste ad esempio CNCSimulator che è gratuito, ti compili i codigi G e simuli la lavorazione con tanto di grafica, almeno vedi se hai combinato qualche disastro o meno... :tongue:
Un CAM per iniziare che costa poco e semplice da usare è EZ-CAM...

In bocca al lupo...

Ciao
P-H

CADCAMdoctor

Utente Junior
Professione: Sviluppo CAM
Software: Auton, ESPRIT
Salve a tutti. Chiedo a tutti voi esperti se esiste un software che mi aiuti
in qualche modo a comprendere e realizzare la programmazione per un tornio Haas CNC (mod.SL20). Mi è stata consegnata la macchina 2 giorni fà e dopo aver passato 2 intere giornate con il tecnico, ancora non ho capito come settare gli utensili del magazzino, figuriamoci programmarla e iniziare un ciclo di lavorazioni. :frown::confused:

La cosa che più mi ha lasciato stupito non è stata la difficoltà e la complessità delle miriadi di funzioni che la macchina ha, ma il fatto che con quello che è costata una macchina del genere, la ditta non preveda un software, un programma che aiuti da disegno CAD ad estrarre le quote e poi compilare il vero codice per poi importarlo nella macchina, dato che ha ingresso USB. Il programmatore mi dice: lo devi scrivere su foglio (.TXT) e poi importarlo. :eek:

Magari per la maggioranza di voi questi argomenti sono scontati o futili, ma vi posso assicurare che ho bisogno di visualizzare il funzionamento della macchina, altrimenti devo farla ritirare. :mad:

Parlo per quanto mi riguarda, ma non lo trovo molto intuitivo dover comprendere un linguaggio di programmazione ( codice G ) in soli 2 giorni.

Se qualcuno fosse in grado di darmi qualche info che possano aiutarmi mi scriva pure.
Ciao Syfer,
gli acquirenti di macchine HAAS possono avere a un modico prezzo (credo intorno ai 350 euro) una versione basica di ESPRIT2009 con il post-processor perfettamente cablato. Penso che per te possa senzaltro rappresentare una buona occasione.
Il responsabile dell'azienda che rivende ESPRIT in Toscana, la DP Soft www.dpsoft.eu, è anche esperto di programmazione Haas e quindi potrebbe insegnarti anche le basi di programmazione ISO che, a mio parere, devi sempre conoscere sia che tu usi o no il CAM. Penso che in una giornata riuscite a fare tutto, basi Haas ISO ed utilizzo via CAM).
A presto.

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Ciao Syfer,
gli acquirenti di macchine HAAS possono avere a un modico prezzo (credo intorno ai 350 euro) una versione basica di ESPRIT2009 con il post-processor perfettamente cablato. Penso che per te possa senzaltro rappresentare una buona occasione.
Il responsabile dell'azienda che rivende ESPRIT in Toscana, la DP Soft www.dpsoft.eu, è anche esperto di programmazione Haas e quindi potrebbe insegnarti anche le basi di programmazione ISO che, a mio parere, devi sempre conoscere sia che tu usi o no il CAM. Penso che in una giornata riuscite a fare tutto, basi Haas ISO ed utilizzo via CAM).
A presto.
Cioè, fammi capire.

Questi per 350 eurozzi offrono: :rolleyes:
1) CAM ESPRIT2009 base con pp per macchina Haas
2) cablaggio per trasferimento programmi
3) corso di 1 gg su basi Haas-ISO e basi ESPRIT
:eek:

Siamo proprio sicuri ? :wink:
Sicuri sicuri ???

Lo accendiamo ? :biggrin:

luca.g

Utente Junior
Professione: Stampi e lavorazioni meccaniche generali
Software: Auton,Rhino e a volte SolidWorks
:biggrin:
Cioè, fammi capire.

Siamo proprio sicuri ?
Sicuri sicuri ???

Lo accendiamo ?
Il corso credo proprio che si paghi a parte...:biggrin:

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Quello che ti consiglio io per il tornio è:

- lascia perdere i CAM, in una tornitura CNC 2 assi sono sprecati
- non conosci nessuno che abbia un minimo di esperienza cnc in codice iso e che possa aiutarti?
- dopo i giorni di corso non ti hanno dato alcun manualetto di avviamento veloce? Non sono stati fatti esempi prova, magari su pezzi che avevi da fare?

MoldKiller

Guest
Ciao Syfer,
A presto.
Cioè, fammi capire.

Questi per 350 eurozzi offrono:

Siamo proprio sicuri ?
Sicuri sicuri ???

Lo accendiamo ?
Il corso credo proprio che si paghi a parte...
Io cercherei di essere più chiaro!

Meccbell

Utente Senior
Io cercherei di essere più chiaro!
Secondo me alla cifra manca uno zero :biggrin:

Altrimenti occorrerebbe chiedersi seriamente cosa ci fanno pagare e cosa valgono veramente certi sw blasonati e cosa vale il lavoro dei personaggi che li propinano. :confused:

Detto in altre parole: o a quelli che non hanno macchine Haas stanno semplicemente "mettendo le mani in tasca" per poi fare gli sboroni con gli altri, oppure ci sta il trucco.

Meccbell

Utente Senior
Forse lo zero manca proprio lì. :wink:

Cioè, fammi capire.

Siamo proprio sicuri ? :wink:
Sicuri sicuri ???

Lo accendiamo ? :biggrin:
O' Meccbell, io non ho scritto che la giornata di formazione era compresa....
E' il pacchetto ESPRIT Haas Edition che costa circa quella cifra.
Anche di trasferimento programmi io non ho parlato, ma credo che il controllo Haas disponga già di per stesso delle necessarie porte.

Meccbell

Utente Senior
Classico modo di metter lì le cose tipico dei venditori :biggrin:

Come se io dicessi ad un mio cliente:
"il pezzo ti viene sui 350 euro, guarda che è un prezzaccio, praticamente regalato. Ah... guarda che per la spedizione ti passo il nome del mio corriere di fiducia, vedrai che vi mettete d'accordo..."

Risultato: pezzo 350 euro + spedizione 1000 = 1350 :eek:

Certo che l'ho capito che per 350 euro forse non ti danno neppure la custodia del CD ! Bastava guardare le faccine.

Il punto è un'altro, e l'ho detto rispondendo a Mold:
Dato che a noi truciolari ci fanno i conti al centesimo: tot kg. di materiale a tot/kg. + tot ore di lavoro a x/ora + tot costi generali pari a Y, ecc. ecc.
vorrei gentilmente sapere da "uno del mestiere" quanto vale realmente quello che c'è nella scatola e, soprattutto, quanta "ciccia" ci sta attaccata per per quelli che ci vendono le cose con gli eleganti giri di parole di cui sopra.
:smile:

P.S: anche per quello che tu hai definito "perfettamente cablato" si poteva (forse) capire che in realtà invece intendevi dire "perfettamente caricato sul PC del controllo"
Anche se io resto dell'opinione che sul controllo della macchina meno cose ci metti e meglio è.
Soprattutto da quando hanno cominciato tutti a fare i controlli su base PC.
Voglio vedere a dover resettare il PC nel bel mezzo di una lavorazione solo perchè ti si è impallato il Winzozz.

MoldKiller

Guest
O' Meccbell, io non ho scritto che la giornata di formazione era compresa....
E' il pacchetto ESPRIT Haas Edition che costa circa quella cifra.
Anche di trasferimento programmi io non ho parlato, ma credo che il controllo Haas disponga già di per stesso delle necessarie porte.
"con il post-processor perfettamente cablato"
Cablato: Collegare più elementi tra di loro mediante cablaggio
Cablaggio: Complesso dei cavi che collegano le varie parti di impianti o apparecchiature elettriche ed elettroniche; la loro messa in opera

Suppongo intendessi che il post. fosse ottimizzato per quelle macchine, però se uno non va di immaginazione intende che ti collegano pure il pc al controllo.

Bastava scrivessi che in abbinamento alle macchine xxxxxxx c'è un'offerta molto conveniente del CAM yyyyyyyyy, per i dettagli informarsi dal venditore di zona.
Scusa ma messo come hai fatto Tu ci avrei scommesso che qualcuno avrebbe voluto mettere i puntini sulle i.

Meccbell

Utente Senior
Bastava scrivessi che in abbinamento alle macchine xxxxxxx c'è un'offerta molto conveniente del CAM yyyyyyyyy, per i dettagli informarsi dal venditore di zona.
Eh, ma senza la cifra "magica" la cosa non aveva appeal (I know my chickens) :biggrin:
Scusa ma messo come hai fatto Tu ci avrei scommesso che qualcuno avrebbe voluto mettere i puntini sulle i.
Sai, io ho iniziato a menar manette e mangiar trucioli quando per le fiere della meccanica andava per la maggiore una pubblicità della Borletti che diceva
"ci teniamo a precisare" :wink: :tongue:

ok, ok, cercherò di essere più preciso nel mio linguaggio nei post futuri...abbiate pietà...
Syfer, tu hai capito la possibilità che avresti come acquirente di una nuova macchina Haas?
Facci sapere tu se la cosa ti può interessare e in tal caso potremmo sviscerare tutti i dettagli.

Meccbell

Utente Senior
Syfer, tu hai capito la possibilità che avresti come acquirente di una nuova macchina Haas?
Speriamo di sì, dato che lo vedo un po' in difficoltà sere_noncelapossofare_ani.gif

Se non è ancora fuggito a gambe levate o ha dato fuori di matto. matto.gif matto.gif
Facci sapere tu se la cosa ti può interessare e in tal caso potremmo sviscerare tutti i dettagli.
oppure li potremo Eviscerare (nel senso che scorrerà del sangue)
mefipallina_bastard.gif

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Regione: Lombardia
Ti ringrazio Meccbell per come hai esposto i fatti , mi hai regalato un momento di spassionate risate.

Ciao e buon trucilo a tutti.