• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Help acquisto notebook per Solidworks

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Beh con una scheda video NVIDIA GeForce GT 420M con 2GB DDR3 di VRAM dedicata direi che deve per forza di cose andare bene, visto che tra le tante cose usa le directx 11.
... mi sembra che delle Dx 11 SWX non se ne faccia proprio nulla. Vuole sempre le OpenGL.
Infatti in mancanza di Quadro e simili "sembra" andare meglio in emulazione software (anche da quanto dice Re_). Sempre che, pur se gamer, la scheda sia sufficientemente tosta.
Con le vecchie moddabili questo problema veniva in parte scavalcato.

Saluti
Marco

P.S. @ Mike: ti chiesi tempo fa se avessi mai provato a moddare la GTX 260. Dal GPU Core parrebbe possibile (@ 4800).. ne sai nulla?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
... mi sembra che delle Dx 11 SWX non se ne faccia proprio nulla. Vuole sempre le OpenGL.
Infatti in mancanza di Quadro e simili "sembra" andare meglio in emulazione software (anche da quanto dice Re_). Sempre che, pur se gamer, la scheda sia sufficientemente tosta.
Con le vecchie moddabili questo problema veniva in parte scavalcato.

Saluti
Marco

P.S. @ Mike: ti chiesi tempo fa se avessi mai provato a moddare la GTX 260. Dal GPU Core parrebbe possibile (@ 4800).. ne sai nulla?
Usti... non ricordo la tua domanda.. comunque, ho la GTX260 e con la
patch del realview và alla grande.
Fra l' altro è una scheda che uso anche per giocare e, fino a quando non si scalda, và benissimo.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
L'esperienza che ho avuto io provando a far girare le schede in opengl come opzione da solidworks ho visto che diventano tutte più lente e meno performanti. Lasciandole lavorare come directx vanno molto più veloci, più fluide e più leggere. Non so voi, ma questo ho riscontrato anche sulle schede video vecchie e non progettate per swx come ati radeon x1300 da 512 GB.

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
L'esperienza che ho avuto io provando a far girare le schede in opengl come opzione da solidworks ho visto che diventano tutte più lente e meno performanti. Lasciandole lavorare come directx vanno molto più veloci, più fluide e più leggere. Non so voi, ma questo ho riscontrato anche sulle schede video vecchie e non progettate per swx come ati radeon x1300 da 512 GB.
Concordo pienamente con te, io ho una vecchia X1600 e togliendo la spunta da "usa software OPEN GL" va decisamente meglio anche se non puo fare miracoli!

meccanicamg

Utente Senior
Concordo pienamente con te, io ho una vecchia X1600 e togliendo la spunta da "usa software OPEN GL" va decisamente meglio anche se non puo fare miracoli!
Purchè se ne dica, in ambiente Windows le directx sono quelle che governano. Per altri sistemi operativi comandano le opengl. Non ho mai capito perchè si ostinano tutti a dire che le opengl servono per le schede grafiche che non è vero visto che le fanno degradare a meno che non siano schde di fascia altissima che costano 3000 euro in su. :confused:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Purchè se ne dica, in ambiente Windows le directx sono quelle che governano. Per altri sistemi operativi comandano le opengl. Non ho mai capito perchè si ostinano tutti a dire che le opengl servono per le schede grafiche che non è vero visto che le fanno degradare a meno che non siano schde di fascia altissima che costano 3000 euro in su. :confused:
sono librerie pensate per scopi differenti. Le directx oltre alla grafica incorporano anche audio/musica e altri rami, mentre le openGL sono specifiche per la grafica 3D professionale. Bisogna dire che le directx sono diventate uno standard mentre le openGL lo erano anni fa.
Le directx sono appunto di proprietà microsoft e girano solo su windows mentre le openGL sono multipiattaforma e non sono legate all'hardware.

Comunque mi ricordo che se n'era gia parlato qui sul forum

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
La spunta nelle opzioni serve per "emulare" una scheda opengl quando vi sono problemi. Anche se si utilizza solidworks senza quel flag si stanno utilizzando le opengl e non le directx. Così mi hanno sempre detto....

meccanicamg

Utente Senior
La spunta nelle opzioni serve per "emulare" una scheda opengl quando vi sono problemi. Anche se si utilizza solidworks senza quel flag si stanno utilizzando le opengl e non le directx. Così mi hanno sempre detto....
Io credo proprio di no. Visto che se hai una scheda video Quadro certificata e NON hai la spunta puoi usare il realview mentre se spunti opengl NON hai il realview attivato. Poi per quanto ne so io le schede video Quadro possono girare tutte in opengl ma non c'è bisogno di emulare una scheda in opengl se già lavora nativa in opengl. Invece perde di caratteristiche, velocità e grafica attivando OPENGL. Deduco che senza spunta lavora in DirectX per forza di cose.

myk

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: nx5
Regione: Emilia Romagna
Scusate, ci riprovo qui...
ho guardato i configuratori per notebook sony e dell ... ma che prezzi (dell soprattutto)

Su portatili asus avete consigli da spendere??

vedi:

http://www.asus.com/Notebooks/

la suddivisione di categorie che non contempla l'engineering... su quale famiglia è meglio orientarsi? Gaming Powerhouse?

Qualcuno sa che significano le sigle che asus usa??

Grazie, saluti

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Scusate, ci riprovo qui...
ho guardato i configuratori per notebook sony e dell ... ma che prezzi (dell soprattutto)

Su portatili asus avete consigli da spendere??

vedi:

http://www.asus.com/Notebooks/

la suddivisione di categorie che non contempla l'engineering... su quale famiglia è meglio orientarsi? Gaming Powerhouse?

Qualcuno sa che significano le sigle che asus usa??

Grazie, saluti
Guarda, mi è arrivato venerdì un M4500 che ho appena ordinato, sicuramente più caro dell'acer che dopo pochi mesi di vita ho deciso di rivendere rimettendoci circa il 50%. La qualità costruttiva è molto a vantaggio di Dell (che conoscevo già bene) e nel caso dei portatili se questa volta mi sono fatto tentare non lo farò più.
Tornando ad Asus ti puoi orientare sulla fascia che vuoi, a volte spendi 500 euro e va bene, a volte ne spendi 1000 e fai un acquisto a "vuoto".
A volte anche solo cambiando versione di solidworks incappi in problemi con la VGA e non hai supporto da nessuno proprio perchè stai usando hardware non certificato.
Detto ciò cosa ti possiamo consigliare? Lo stesso che ha preso Mike che è già stato testato, ma per il resto alzo le mani e non saprei.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Cosa intendi re_solidworks, ti sei pentito di aver scelto Dell?
No. Penso (sono convinto) intenda di essersi pentito di quell'ACER che ha dovuto rivendere per riacquistare il DELL M4500.. nonostante il prezzo allettante non si farà più tentare.

Saluti
Marco:smile:

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Devo acquistare un portatile per Sold edge. Che ne pensate di questo? E' una buona scelta? Che mi dite dello schermo?
Attendo consigli.

Dell Precision MOBILE WORKSTATION M6600 ESSENTIAL

COMPONENTI DEL SISTEMA

Precision M6600 : Standard Base, Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64 bit) - Italiano
Base Precision M6600 : Standard Base
Sistema operativo Windows® 7 Professional autentico (sistema operativo a 64 bit) - Italiano
Memoria 8GB 1333MHz DDR3 Dual Channel (2x4GB)
Tastiera Internal Italian (Qwerty) Keyboard
Scheda grafica NVIDIA Quadro 3000M with 2GB GDDR5
Disco rigido 750GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
Unità ottica 8X DVD+/-RW Drive Tray Load
Connettività wireless Intel™ Pro Wireless 6300 (802.11 a/g/Draft-n 3X3) Mini Card EMEA
Documenti di spedizione English,Arabic,Dutch,French,German,Italian,Turkish shipping Docs
Riferimento pacchetto Gedis W056602
Supporto standard 3Yr Basic Warranty - Next Business Day
Servizi di supporto 3 Year Warranty - NBD
Software di gestione dei sistemi No Out-of-Band Systems Management
Poggiapolsi Smart Card and No Fingerprint Reader
Bluetooth Dell 375 Bluetooth Card EMEA
Informazioni sull'ordine Precision Order- Italy
Batteria principale Battery : Primary 9-cell 97W/HR
Processore Un Intel® Core™ I7-2820QM (2.30GHz ,8MB cache ,Quad Core™)
LCD 17.3" UltraSharp™ FHD(1920x1080) Wide View Anti-Glare LED-backlit with Premium Panel Guarantee
Configurazione dei dischi rigidi Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive
Alimentatore European 210W Slim AC Adapter with European Power Cord

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Devo acquistare un portatile per Sold edge. Che ne pensate di questo? E' una buona scelta? Che mi dite dello schermo?
Attendo consigli.
Bè... con i DELL serie Precision M6xxx per il CAD non sbagli.
Se puoi permettertelo è la scelta migliore.

Io ho un 6300 del 2008 e và sempre alla grande.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Attendo consigli.

COMPONENTI DEL SISTEMA

Precision M6600 : cut.....
Dico che non sbagli e ti acquisti un prodotto appena uscito. La serie 6600 dovrebbe avere cpu sandy bridge e ha le nuove quadro con architettura fermi (molto più performanti delle serie precedenti).
Diciamo solo che farai da "cavia" essendo uno dei primi ad acquistare questo prodotto, ma con Dell non dovresti avere problemi.
Per il monitor su quel 17,3" potrebbe starci bene anche una risoluzione di 1920x1200 che trovo molto più adatta al cad della 1920x1080. Si lavora bene con entrambe, ma ho un monitor Dell U2311H con risoluzione 1920x1200 e in verticale è un pochino stretto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Per il monitor su quel 17,3" potrebbe starci bene anche una risoluzione di 1920x1200 che trovo molto più adatta al cad della 1920x1080. Si lavora bene con entrambe, ma ho un monitor Dell U2311H con risoluzione 1920x1200 e in verticale è un pochino stretto.
E' che purtroppo, a quanto pare, anche DELL per i notebook WS si è convertita al formato UltraWide 16:9 (la attuale "moda" multimediale, mutuata dai TV HD). Concordo che per il CAD non sono adatti, troppo bassi e lunghi; il 16:10 1920X1200 è già al limite secondo me (soprattutto nei "piccoli" monitor dei portatili, appunto).
Ma non c'è scelta, sono proprio fisicamente/dimensionalmente diversi. Il 1920X1200 non è più disponibile; a parità di dimensioni puoi scegliere la risoluzione 1600x900 o 1920x1080, ma il rapporto è sempre quello.

Terrò ancora per un bel po' il mio M6300 :smile:

Saluti
Marco

Tequila

Utente Senior
io a suo tempo feci delle prove sul mio XPS studio 13 (13" di schermo ossia un foglio A4) per testare la scheda grafica G210M (da 512MB), con delle versioni trial di 30gg. di un paio di cad ma non SWX ed andava discretamente bene anche se ovviamente un 13" è inutilizzabile per questi lavori.

Il 17" di cui metti il link ha una buona scheda ma comunque non è dedicata per programmi cad, nulla toglie però che dovrebbe funzionare tranquillamente.

Come gia discusso su altre parti del forum ovviamente si consiglia sempre una workstation (fissa o mobile) appunto per l'utilizzo con i cad3d, ma come ben sappiamo i prezzi non sono proprio alla portata di mano

Tequila

Utente Senior
Attendo consigli.

come risposto dagli altri questo notebook è una bomba, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la minor personalizzazione dei componenti, ossia sulle versioni precedenti M6500-6400 ecc. si poteva anche scegliere la scheda grafica, ora non più.

Comunque qua vai sul sicuro al 100%

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)