Help acquisto notebook per Solidworks

Professione: studente
Software: solidworks
Regione: italia
Son in procinto di comprare un nuovo pc portatile e vorrei poter utilizzare
Solidworks senza problemi.

Sul sito della Dell permettono di assemblare un notebook.

Io ho fatto questa configurazione, vorrei sapere se va bene, soprattutto sulla scheda grafica:

PROCESSORE Intel® Core™ i7-2620M 2.7GHz
LCD 13.3 inch High Definition LED Display (1366 x 768) with anti-glare
MEMORIA 6144MB 1333MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [1x4096 + 1x2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
SCHEDA GRAFICA Intel® Integrated Graphics Media Accelerator HD

sto sui 1000 euri!
Altrimenti come mi dovrei muovere?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Solidworks senza problemi.

Sul sito della Dell permettono di assemblare un notebook.

Io ho fatto questa configurazione, vorrei sapere se va bene, soprattutto sulla scheda grafica:

PROCESSORE Intel® Core™ i7-2620M 2.7GHz
LCD 13.3 inch High Definition LED Display (1366 x 768) with anti-glare
MEMORIA 6144MB 1333MHz Dual Channel DDR3 SDRAM [1x4096 + 1x2048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 500GB (7,200rpm) Serial ATA Hard Drive
SCHEDA GRAFICA Intel® Integrated Graphics Media Accelerator HD

sto sui 1000 euri!
Altrimenti come mi dovrei muovere?
Per me non va bene per due motivi:

1) schermo a 1366x768 si sposa malissimo coi menu di SWX, se riesci meglio un 1400x1024.

2) La scheda grafica non e' adattassima al cad (a meno che non siano migliorate ultimamente), sarebbe meglio un nvidia con memoria dedicata.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Concordo con cacciatorino. Schermo troppo piccolo. Ci vuole un 17,5". Scheda video qualsiasi anche non professionale ma meglio le Nvidia. Se è Quadro meglio, se è una GeForce controlla che sia moddabile tramite software per abilitarla a Quadro.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Concordo con cacciatorino. Schermo troppo piccolo. Ci vuole un 17,5". Scheda video qualsiasi anche non professionale ma meglio le Nvidia. Se è Quadro meglio, se è una GeForce controlla che sia moddabile tramite software per abilitarla a Quadro.
se riesci ad andare su un dell professionale bene altrimenti se devi spendere 1000 euro prendi uno tipo questo http://www.dell.com/it/p/xps-l702x/pd?oc=n00x7m06&model_id=xps-l702x almeno hai una scheda video più performante di quelle integrate e sicuramente (il mio vecchio XPS13 ce l'ha) puoi portarlo ad 8-12GB di ram in futuro.

OT per meccanicamg : quelle di ultima generazione Nvidia Geforce non si moddano più, ho provato con la GTS240 del mio pc dopo suggerimenti qua sul forum ma non ci sono riuscito, non sono più moddabili

NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB o 2GB
questa montata su un 15 pollici come va?

P.S.
chiedo a tutti scusa,so che sul sito di solid works c'è una apposita sezione ma non sono elencate queste schede

meccanicamg

Utente Senior
OT per meccanicamg : quelle di ultima generazione Nvidia Geforce non si moddano più, ho provato con la GTS240 del mio pc dopo suggerimenti qua sul forum ma non ci sono riuscito, non sono più moddabili
Su pmoti pc e portatili ci sono ancora schede di penultima generazione e su quelle si riesce. Secondo me è questione di tempo e si potranno moddare anche le nuove schede.

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Su pmoti pc e portatili ci sono ancora schede di penultima generazione e su quelle si riesce. Secondo me è questione di tempo e si potranno moddare anche le nuove schede.
Tra questi 3 qual'è il migliore? Anche io sono in cerca!

http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/hp/hp-pavilion-dv7-4320el?brand=HP

http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/hp/hp-pavilion-dv6-3148el?brand=HP

http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=5696078&langId=-1&category_rn=1504

Grazie anticipatamente a tutti.

p.s. scusate se mi sono intromesso! :rolleyes:

meccanicamg

Utente Senior

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Solidworks senza problemi
.
LCD 13.3 inchSCHEDA GRAFICA Intel® Integrated Graphics Media Accelerator HD
Perfetto esempio di contraddizione in termini:biggrin:
Impossibile usare un CAD con schermo così piccolo e le schede integrate sono penose.
Insomma, di un netbook non te ne fai niente, serve a malapena per quello a cui è destinato.. sicuramente non per girarci programmi di disegno professionali.

Saluti
Marco

Perfetto esempio di contraddizione in termini:biggrin:
Impossibile usare un CAD con schermo così piccolo e le schede integrate sono penose.
Insomma, di un netbook non te ne fai niente, serve a malapena per quello a cui è destinato.. sicuramente non per girarci programmi di disegno professionali.

Saluti
Marco
grazie marco, quello che mi volevo sentir dire! sul serio.
Visto quello che mi state dicendo sarei propenso ad un 15 pollici,
un 17 è troppo ingombrante!
il problema è che delle schede video che propongono su solidworks, non
ne trovo manco una sul sito della dell quando vado ad assemblarmi un pc portatile?
Voi come lo asseblereste un pc portatile sul sito della dell con un budget di 1000 euro (anche qualcosina di piu)

gadec

Utente Junior
Software: pochi
grazie marco, quello che mi volevo sentir dire! sul serio.
Visto quello che mi state dicendo sarei propenso ad un 15 pollici,
un 17 è troppo ingombrante!
il problema è che delle schede video che propongono su solidworks, non
ne trovo manco una sul sito della dell quando vado ad assemblarmi un pc portatile?
Voi come lo asseblereste un pc portatile sul sito della dell con un budget di 1000 euro (anche qualcosina di piu)
Io ho un HP pavillion del 2007 scheda Geforce 8400 " 2 Gb di ram 17 pollici e per quel poco che ci ho fatto ( un progettino di un riduttore epicicloidale per l'uni) era piu che sufficiente. poi certo l'ho pagato 1100 euro ma era 3anni e mezzo fa... per la stessa cifra ti devi fare una super bomba di notebook con una scheda seria come ti hanno detto tutti, quadro ancora meglio.
Io uso SW student ma lo uso poco e piu per passione che altro (sono alle prese con altri esami)...se ci devi lavorare seriamente vai su dell serie M e spendi un po di piu ma almeno ti dura un paio di anni buoni!!

Io ho un HP pavillion del 2007 scheda Geforce 8400 " 2 Gb di ram 17 pollici e per quel poco che ci ho fatto ( un progettino di un riduttore epicicloidale per l'uni) era piu che sufficiente. poi certo l'ho pagato 1100 euro ma era 3anni e mezzo fa... per la stessa cifra ti devi fare una super bomba di notebook con una scheda seria come ti hanno detto tutti, quadro ancora meglio.
Io uso SW student ma lo uso poco e piu per passione che altro (sono alle prese con altri esami)...se ci devi lavorare seriamente vai su dell serie M e spendi un po di piu ma almeno ti dura un paio di anni buoni!!
non ci devo lavorare, sono studente anche io, volevo un'oggetto che non
ci mettesse due ore per fare un render di un semplice ingranaggio,
una macchina sulla quale possa disegnare un pezzo (tipo come dicevi tu un riduttore) e che mi possa permettere di muovermi bene.

e comunque per un 1000 euro non trovo portatili con schede quadro!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
e comunque per un 1000 euro non trovo portatili con schede quadro!
Non ti fossilizzare sulle quadro, vanno bene anche le Nvidia normali, basta che non prendi la integrata intel (che per fare un ingranaggio va bene anche quella).

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Qualche mese fa ho acquistato un portatile non certificato per eseguire operazioni leggere con swx. Non ho preso un base ma uno definito advanced. Si tratta di un acer con Core i5, 8 gb di RAM, scheda nvidia 420con 2 gb di memoria dedicata, hd da 640 gb.
Confermo che la risoluzione 1366x768 è troppo piccola, il display lucido è un suicidio e la scheda video mi da problemi.
I driver da testare sono pochi perchè questo portatile (come tutti i Core i5 credo) ha doppia vga e utilizza la invidia solo per le applicazioni più gravose.
Nvidia ha abbandonato questa tecnologia e i driver girano male perchè al passaggio da un documento all'altro l'area grafica non si aggiorna.
Per raggirare il problema ho attivato l'opzione "usa software OpenGL" la quale risolve il problema ma castra le prestazioni della vga tanto da rendere la invidia performante quanto l'intel gma integrata.
Se avessi preso un M4500 avrei speso di più ma sarei soddisfatto, così invece ho un pc buttato in un angolo che presto venderò nuovo e deprezzato.
Ho fatto questa scelta perchè ho già un M6400 e mi serviva un muletto, comunque anche se il pc in generale va benissimo sono stati soldi spesi male e non acquisterò più nulla che nom sia certificato.
Un M4500 base non va molto oltre i 1000 euro e io non ci penserei più due volte.

Qualche mese fa ho acquistato un portatile non certificato per eseguire operazioni leggere con swx. Non ho preso un base ma uno definito advanced. Si tratta di un acer con Core i5, 8 gb di RAM, scheda nvidia 420con 2 gb di memoria dedicata, hd da 640 gb.
Confermo che la risoluzione 1366x768 è troppo piccola, il display lucido è un suicidio e la scheda video mi da problemi.
I driver da testare sono pochi perchè questo portatile (come tutti i Core i5 credo) ha doppia vga e utilizza la invidia solo per le applicazioni più gravose.
Nvidia ha abbandonato questa tecnologia e i driver girano male perchè al passaggio da un documento all'altro l'area grafica non si aggiorna.
Per raggirare il problema ho attivato l'opzione "usa software OpenGL" la quale risolve il problema ma castra le prestazioni della vga tanto da rendere la invidia performante quanto l'intel gma integrata.
Se avessi preso un M4500 avrei speso di più ma sarei soddisfatto, così invece ho un pc buttato in un angolo che presto venderò nuovo e deprezzato.
Ho fatto questa scelta perchè ho già un M6400 e mi serviva un muletto, comunque anche se il pc in generale va benissimo sono stati soldi spesi male e non acquisterò più nulla che nom sia certificato.
Un M4500 base non va molto oltre i 1000 euro e io non ci penserei più due volte.

Ma cos'è M4500? un dell?

acer con Core i5, 8 gb di RAM, scheda nvidia 420con 2 gb di memoria dedicata, hd da 640 gb.
Allora vuoi dire che è meglio un i7 (esempio il 720qm) perchè non ha la grafica integrata nel processore?

http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/hp/hp-pavilion-dv6-3148el?brand=HP

Questo è l'ottimo allora anche se ha una risoluzione di 1366x768 che, a quanto dite voi esperti, non si addice per i menù di solidworks...???????:confused:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Allora vuoi dire che è meglio un i7 (esempio il 720qm) perchè non ha la grafica integrata nel processore?

Questo è l'ottimo allora anche se ha una risoluzione di 1366x768 che, a quanto dite voi esperti, non si addice per i menù di solidworks...???????:confused:
Ciao... ho regalato questo a mia moglie (che lei non usa per swx)... appena mi ci lascia mettere le mani sopra (il notebook:biggrin:) installo swx e ti dico.
Certo, non mi aspetto chissachè, ma almeno per visualizzare qualche assieme
semplice dovrebbe andare.
Io attendo ancora un po, sto facendo il filo ad un Dell... magari per natale.:smile: