• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

guida per iniziare

dario2588

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autocad, 3d Studio Max, Catia v6
Regione: Ascoli Piceno
salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere se esiste una guida in pdf su catia v6 per iniziare ad usarlo... grazie a tutti :smile:

Roxkill

Utente Junior
Professione: Tiro linee, bevo Guinness, tifo Azzurri, le solite cose!!!
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
Regione: U.K.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
documentazione ben tradotta in italiano ma si tratta della v5 e non come da richiesta v6

Roxkill

Utente Junior
Software: Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)
Salve Falonef,
sono un disegnatore cad, precisamente su Inventor, un paio di mesi fa l'azienda per cui lavoravo ha chiuso ed ora mi trovo in difficoltà con i bimbi.
Due giorni fa il titolare di una azienda simile mi incontra per strada e mi dice che gli serve un disegnatore meccanico, però sul Catia!!! Allora preso da esigenza gli ho detto di si ed ho un colloquio mercoledì.
Ora io mi son fatto dare il software (ho trovato Catia V6 R 2009) e ho visto che bene o male sono simili, però non riesco a trovare cose banali e preso dall'ansia di poco tempo necessito di un aiuto. Vorrei porre alcune domande per capire dove si trovano i tasti per fare quello che cerco su Catia:
0)Uso come data source Sample.3dxml, va bene?
1)Come si salva una parte (non ho il comando save as...)
2)In Assembly Design è normale che non trovo il tasto per importare le parti?
3)Qual'è il tasto dove compaiono le lavorazioni meccaniche
4)Nel workbench qual'è il tasto per l'assieme saldato
5)nel workbench qual'è il tasto per le lamiera
6)Nel drawing non trovo il tasto (della guida) per importare gli oggetti.

Possono sembrare domande banali, ma non vorrei possedere una versione limitata che magari mi blocca determinate funzioni.
Comunque grazie anticipatamente.
Buona giornata.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao le domande che poni riguardano la V6.
Nel forum difficilmente trovi persone che usano la V6. Presumo inoltre che nel tuo prossimo colloquio ti chiedano di V5.
Prova a farti dare una versione recente di V5, dall'R19 in poi sono tutte uguali.

Roxkill

Utente Junior
Ciao,
hai ragione, ho chiamato in azienda e mi hanno detto che usano la V5, però non mi hanno detto che R, io attualmente ho trovato un V5 R18 con tutti i comandi che mancavano, automaticamente ho risposto da solo alle mie domande.
Ne approfitto per chiederti, io ho una R18, tu mi hai detto dalla R19 in poi, cosa cambia?
Grazie.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao,
hai ragione, ho chiamato in azienda e mi hanno detto che usano la V5, però non mi hanno detto che R, io attualmente ho trovato un V5 R18 con tutti i comandi che mancavano, automaticamente ho risposto da solo alle mie domande.
Ne approfitto per chiederti, io ho una R18, tu mi hai detto dalla R19 in poi, cosa cambia?
Grazie.
Ok, la R18 è perfetta. Le sucessive versioni hanno qualche comandino in + m niente di straordinario.
ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Ciao,
Grazie.
Ciao in questo forum amrnadoti di un po' di pazienza troverai molte risposte alle domande su CATIA V5 R....
Dai anche un'occhiatina alla sezione documentazione. E' ricca di link e vari suggerimenti sulla documentazione.

Assicurati anche di postare le domande nella sezione V5 o V6 a seconda della tua esigenza.

Buona fortuna con il colloquio :wink:

breus

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad mechanical / solidworks / inventor / working model 2d / Adams / Ansys APDL / Matlab
Regione: piemonte
Roxill in internet si trovano alcune raccolte di videolezioni su come usare catia. io personalmente ne ho trovate di due tipi diversi. Sono molto ben fatte ma sono in english ovviamente. Se hai voglia cercali.

tulliodepietro

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: autocad/rhinoceros
Regione: lombardia
ciao, appena approdato in questa community, sono alla ricerca di lavoro e con autocad e rhino non si lavora molto visto la diffusa richiesta di catia ho deciso di imparare, ma come trovo una licenza per imparare da casa? ho visto che ne hai trovato una, mi puoi dare informazioni?
grazie